-->
La voce della Politica
| Campagna vaccinale: Quarto (FdI) ''Procede con ottimi risultati'' |
|---|
28/10/2021 | “Otto lucani su dieci sono vaccinati. In Basilicata la campagna vaccinale procede senza sosta e con ottimi risultati”. Lo dichiara il consigliere regionale di FdI, Piergiorgio Quarto. “Del resto il vaccino dimostra di essere una valida soluzione per contrastare in modo efficace il virus. Tante persone hanno ritenuto opportuno sottoporsi alla vaccinazione senza difficoltà alcuna. In Basilicata - continua Quarto - i lucani in perfetta corrispondenza con i dati nazionali hanno dimostrato la gran voglia di dare un contributo decisivo alla ripresa sociale ed economica del Paese”. “Oggi - afferma Quarto - possiamo dire senza timore di smentite che il ritorno alla normalità non appare più un miraggio difficile da raggiungere. Tanti i settori economici che hanno ripreso da tempo a lavorare a pieno ritmo, dando un input fondamentale alla ripartenza economica i cui risultati positivi sono sotto gli occhi di tutti. Ritengo doveroso - continua l’esponente di FdI -, rivolgere un attestato di stima e di ringraziamento a tutto il personale sanitario, quello lucano in particolare, che da sempre ha dimostra un elevato grado di competenza e professionalità nell’espletamento della campagna vaccinale. Vaccinarsi rappresenta si un obbligo morale, ma bisogna arrivare a rispettare anche la posizione di chi ritiene opportuno aderire ad altre soluzioni per avere il green pass, come quella di utilizzare lo strumento dei tamponi, alternativa idonea per tutelare la propria salute, senza prendere la decisione di vivere da eremita, evitando contatti con gli altri. Se così non è il rischio di avviare una catena di contagi con grandi oneri economici ed organizzativi per tutto il Servizio Sanitario Nazionale diventa reale. Da tutto questo nasce il dovere etico di rispettare le indicazioni governative, ma bisogna rendersi conto anche della efficacia delle disposizioni sanitarie impartite nelle altre nazioni europee che arrivano a tutelano al meglio le libertà individuali costituzionalmente garantite. Tutti devono capire che nessuno ha il diritto di violare la libertà e la salute degli altri. Questo aspetto diventa ancor più essenziale laddove si tratta di tutelare la salute dei cittadini più deboli come gli anziani spesso colpiti da altre patologie correlate”. “L’auspicio di tutti – conclude Quarto - è che vi sia la convinzione generalizzata di dare un contributo vitale per riportare a pieno regime la vita economica e sociale della Nazione, superando con slancio remore ed ostacoli, che ledono il legittimo proposito di garantire a tutti il diritto del ritorno alla completa normalità”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici
È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.
Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda
Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.
Il successo di Frisenda, sot...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''
«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''
Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua |
|
|
|
10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti
La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.
Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua |
|
|
|
|