-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

No al depuratore di rifiuti lungo fiume Noce

26/10/2021

L’Università Popolare dell’Età Libera (UPEL) di Maratea Trecchina, Associazione culturale senza fini di lucro aderente al circuito AUSER, sostiene l’impegno dei Comitati civici e delle popolazioni dei Comuni lungo il tratto finale del fiume Noce - Trecchina, Maratea, Tortora - giustamente allarmati per la riapertura dell’Impianto di trattamento di rifiuti speciali a San Sago di Tortora.
Intanto, il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Calabria ha dichiarato la sua incompetenza territoriale in merito, coinvolgendo, per tale decisione, il TAR di Basilicata (ciò a seguito di tempestivo ricorso da parte del Comune di Tortora)..
La Regione Basilicata, a sua volta, avrebbe rilasciato parere favorevole sulla valutazione di incidenza ambientale per la ripresa del trattamento dei rifiuti, disattendendo le aspettative della maggioranza delle popolazioni interessate.
E’ utile ricordare, tra l’altro, che ci sono stati episodi di moria di pesci alla foce del fiume Noce, a Castrocucco, e che lunga la omonima spiaggia si svolge, prevalentemente, l’attività balneare di tutto il contiguo Lagonegrese. Tutto ciò, anche in attesa della decisione del TAR Basilicata, dovrebbe essere sufficiente a negare ogni permesso alla ripresa dell’attività dell’Impianto di San Sago. A tal fine si rivolge l’appello a tutte le Istituzioni interessate per bloccarne la riapertura.

Valerio Mignone Emanuele Labanchi, dirigenza UPEL Maratea Trecchina



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/02/2026 - Referendum Giustizia, Europa Verde a Viggianello con l’iniziativa ''Le ragioni del No''

Europa Verde–AVS Basilicata promuove per lunedì 2 marzo, alle ore 18.00, presso il Centro Visite di Piazza Umberto a Viggianello, l’iniziativa pubblica “Le ragioni del No” in vista del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo sulla riforma dell’ordinamento giudiziario. -->continua

26/02/2026 - Vizziello (Bcc): ''Valutazione multidimensionale disabilità: meno annunci, più coerenza nelle scelte''

"Bene la formazione degli operatori. Nessuno mette in discussione l’importanza della valutazione multidimensionale. Ma prima di raccontare come una svolta l’introduzione di nuovi strumenti nell’area sociale, sarebbe utile ricordare che la Basilicata non parte ...-->continua

26/02/2026 - Parità, dal 1° marzo online il modello per il Rapporto 2024-2025

A partire dal primo marzo sul portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, nella sezione “Servizi Lavoro”, sarà disponibile il modello telematico per la presentazione del Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile relativa al b...-->continua

26/02/2026 - Approvato il contratto tra l'Azienda Sanitaria e Cliniche della Basilicata

La Asp Basilicata ha sottoscritto il contratto per l'acquisto di prestazioni sanitarie ospedaliere in regime di ricovero mediante la convenzione con la struttura privata accreditata "Policura Hospital" del gruppo 'Cliniche della Basilicata s.r.l.' La firma del...-->continua

26/02/2026 - Ricerca idrocarburi, Bochicchio: Coinvolgere Consiglio e comunità

"Siamo consapevoli che gli idrocarburi continuano a svolgere un ruolo rilevante per lo sviluppo della nostra Regione, tanto che la tenuta del sistema sanitario regionale è stata negli anni garantita anche grazie alle royalties e alle compensazioni ambientali, ...-->continua

26/02/2026 - Lega Basilicata - Il 28 febbraio a Matera il Direttivo regionale

Potenza, 26 febbraio 2026 - Il 28 febbraio, alle ore 16.00 nell’hotel San Domenico di Matera, si riunirà il Direttivo regionale della Lega Basilicata per Salvini Premier, aperto a soci, dirigenti e amministratori del movimento.

L’incontro, che vedrà l...-->continua

26/02/2026 - Basilicata. Agricoltura, Cicala: ''Dal Tavolo Verde metodo condiviso''

“Quando il dialogo è autentico e responsabile, si compiono passi avanti concreti per l’intera Basilicata. L’agricoltura non riguarda solo gli addetti ai lavori: significa lavoro, presidio del territorio, economia reale e coesione sociale”.

Si è riunit...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo