-->
La voce della Politica
| Lauria dice 'no all’impianto di trattamento rifiuti speciali di San Sago' |
|---|
24/10/2021 | Desta seria preoccupazione la notizia giunta nelle scorse ore, che vedrebbe la regione Basilicata aver rilasciato parere favorevole circa la valutazione di incidenza ambientale per la ripresa delle attività dell’impianto di trattamento di rifiuti anche speciali e pericolosi sito nel territorio di Tortora, in localitá San Sago, sulla sponda del fiume Noce.
La riapertura di tale impianto, a lungo e giustamente avversata dalla passata amministrazione regionale, non può conciliarsi con la vocazione paesaggistica e territoriale di tutta la valle del Noce.
Ci piacerebbe che lo splendido territorio che vede fondersi i confini di Basilicata e Calabria sia valorizzato per le proprie bellezze naturalistiche e non di certo che diventi il palcoscenico di un impianto di conferimento di rifiuti speciali e pericolosi, già oggetto in passato di inchieste penali.
Rispetto a tali circostanze, è ferma l’opposizione, amministrativa, morale e sociale dell’ Istituzione che rappresentiamo.
Il Comune di Lauria, infatti, in maniera sinergica ed in un’ottica di collaborazione con tutti i comuni coinvolti dalla vicenda, saprà e dovrá far valere la propria posizione di netto ed incondizionato dissenso rispetto alla riapertura dell’impianto.
Il Sindaco
Sen. Giovanni Saverio Furio Pittella
L’Assessore all’Ambiente
Ing. Esterina Caimo |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/05/2026 - Acqua e dighe, Vulture, Lacorazza: audizioni di Pepe e Cicala
“Considerate le persistenti criticità segnalate dagli operatori agricoli e la necessità di acquisire aggiornamenti sullo stato delle infrastrutture idriche lucane, all’approssimarsi della stagione estiva, abbiamo depositato le richieste di audizione in III Commissione dell’a...-->continua |
|
|
|
25/05/2026 - Futuro Nazionale: Curatella delegato all'assemblea
La Basilicata si conferma una delle realtà più dinamiche, organizzate e partecipate della crescita di Futuro Nazionale in Italia.
In appena due mesi sono già stati costituiti 13 Comitati territoriali e molti altri sono in fase di apertura, con un risultato...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - Bernalda, il 29 incontro su sicurezza e Metaponto
Nei giorni scorsi si è svolto, presso la Sala Consiliare del Comuni di Bernalda, un importante incontro tra l’Amministrazione comunale di Bernalda, i rappresentanti dei villaggi turistici, amministratori condominiali, cittadini e associazioni del territorio, t...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - Domani a Rifreddo il Consiglio generale della Cisl Basilicata con il segretario confederale Andrea Cuccello
Si terrà domani, martedì 26 maggio, a partire dalle 10:00, al Giubileo Maison di Rifreddo di Pignola (PZ), il Consiglio generale della Cisl Basilicata alla presenza del segretario confederale nazionale Andrea Cuccello. La riunione della massima assemblea cisli...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - Aree interne, Bochicchio: più attenzione ai Comuni
“I Comuni montani e le aree interne della Basilicata devono diventare una leva strategica per rilanciare l’intera regione. La Basilicata dispone di paesaggi unici, borghi suggestivi e di un patrimonio ambientale e culturale che rappresenta un vero valore aggiu...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Matera: il cordoglio per la scomparsa del consigliere comunale Elettrico
Con profondo dolore, il Sindaco di Matera Nicoletti e l’Amministrazione Comunale tutta esprimono il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere comunale Antonio Elettrico, eletto nella lista Io Sud.
La notizia rattrista profondame...-->continua |
|
|
|
24/05/2026 - UIL Scuola Rua: attenzione dei docenti della Basilicata su procedure supplenze
La UIL Scuola Rua richiama l’attenzione dei docenti precari della Basilicata sulle procedure per le supplenze relative all’anno scolastico 2026/2027, dopo la pubblicazione del nuovo vademecum operativo dedicato alle nomine da GAE e GPS.
Le domande dov...-->continua |
|
|
|
|