-->
La voce della Politica
| Nuovo incontro tra Polimedica e Bardi |
|---|
19/10/2021 | Si è tenuto ieri, in diretta Facebook, un incontro tra il Presidente della Regione Vito Bardi, il nuovo Sindaco di Melfi Giuseppe Maglione e una delegazione di dipendenti e collaboratori di Polimedica. Il confronto è servito per fare il punto della situazione in merito alla vicenda del poliambulatorio Polimedica che, per diverse settimane, è stato al centro dell’attenzione a causa di un paventato rischio chiusura. La vicenda ha rivestito un ruolo emblematico in quanto ha messo a nudo i gravi problemi, soprattutto di ordine burocratico, che affliggono il comparto della sanità accreditata, creando disservizi ai cittadini.
L’occasione è servita a Polimedica per riconoscere al Sindaco Maglione e al Presidente Bardi che grazie al loro operato e al loro intervento si è scongiurata la chiusura di Polimedica.
“Noi oggi siamo ritornati a vivere” dicono da Polimedica. “Siamo consapevoli dell’importanza del lavoro che facciamo per la salute di tante persone. Per questo, oltre a riconoscere dobbiamo essere riconoscenti nei confronti del Presidente Bardi e del suo operato. Un ringraziamento anche al Tribunale dei Diritti del Malato che è stato al nostro fianco in queste settimane e ai nostri pazienti che ci hanno sostenuto”.
Durante il video incontro è intervenuto anche Maglione: “il presidente Bardi ha risposto in maniera forte ed efficace, ha preso un impegno l’ha mantenuto. Ha visitato la struttura, ha visto la qualità dell’organizzazione e dei servizi e ha detto che si sarebbe andati verso una delibera risolutiva del problema che poi è stata approvata in Giunta”.
Maglione ha poi concluso: “Quanto fatto è uno spartiacque rispetto al passato per tante altre strutture accreditate che potranno beneficiare di pagamenti più rapidi con risorse certe”.
“Sono io che ringrazio voi per avermi dato la possibilità di rivolgermi ad una parte del popolo lucano che è molto sensibile al tema della salute” sono state, invece, le parole di Bardi. “Credo fortemente nel connubio tra pubblico e privato soprattutto quando c’è la volontà di risolvere i problemi e il desiderio di portare delle soluzioni concrete a chi ha bisogno”.
Il Presidente della Regione, ricordando la sua visita in Polimedica di fine settembre, ha espresso il suo apprezzamento per la struttura, definita “all’avanguardia” ed ha aggiunto: “Dalle testimonianze di alcuni medici ho capito che lavorano con passione in una struttura efficiente che offre servizi validi per tutta la popolazione”.
L’occasione è servita a Bardi anche per prendere impegni per una riorganizzazione della sanità privata lucana: “Non dobbiamo fermarci qua - ha dichiarato. Ho già dato disposizioni per la formazione di tavoli di lavoro con le strutture accreditate affinché le condizioni che si sono verificate non si ripetano. Dobbiamo andare verso una sanità del territorio più efficiente possibile”.
Infine, il Presidente Bardi, tornando sull'importanza “dell’armonia tra strutture pubbliche e private” ha voluto sottolineare con decisione: “Dobbiamo cercare di mettere nei posti giusti le persone giuste, questo è l’obiettivo”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/07/2026 - Verdi Ambiente e Società di Potenza:preoccupazione per la demolizione del Viadotto di Tiera vicino al canile
Verdi Ambiente e Società (VAS) di Potenza, per voce dell’avv. Maria Grazia Marino, manifesta forte preoccupazione in merito alla demolizione controllata del Viadotto di Tiera, situato nelle vicinanze del Canile di Potenza.
L’associazione, nell’apprendere le modalità...-->continua |
|
|
|
25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità
Grande partecipazione a Nova Siri per la presentazione del percorso di valorizzazione delle Vasche di Sant’Alessio, uno degli interventi di Sentieri del Benessere. Il recupero del sito restituisce alla comunità un luogo identitario del territorio, riqualificat...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Frana Senise, Pittella e Chiorazzo: La memoria come prevenzione
A 40 anni dalla tragedia “Collina Timpone”, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio ricordano le 8 vittime e rilanciano l’impegno per la prevenzione. Inaugurata la mostra fotografica “4:15 – L’istante e la memoria. Cronaca di una terra ferita”
-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Basilicata: ok al ddl sulle compensazioni ambientali per le rinnovabili
La Giunta della Regione Basilicata ha approvato il disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, introducendo un quadro normativo che regola le misure di compensazione e di riequilibrio ambiental...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Autonomia differenziata, La Grotta porta il tema in Consiglio comunale: presentata una proposta di delibera
Il consigliere comunale di Sant'Arcangelo e capogruppo di Avanti Insieme, Salvatore La Grotta, ha annunciato sui social la presentazione di una proposta di deliberazione con cui chiede al Consiglio comunale di aderire all'Appello promosso da numerosi sindaci e...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Regione Basilicata. Eolico e solare, più risorse per i lucani
Chi investe nel territorio lucano deve lasciare valore sul territorio lucano. È questo il principio alla base del nuovo disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, approvato nella seduta odiern...-->continua |
|
|
|
24/07/2026 - Matera, Comune e Ordini professionali insieme per valorizzare la Casa delle Tecnologie Emergenti
Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l'assessore all'Urbanistica Giuseppe Sicolo hanno incontrato, nella sede della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera, i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali del territorio.
L'incontro ha r...-->continua |
|
|
|
|