-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sdegno, orrore e netta condanna delle azioni squadriste avvenute a Roma

10/10/2021

L'Associazione della Stampa e l'Ordine dei Giornalisti della Basilicata esprimono piena solidarietà alla Cgil e alle Forze dell'Ordine per gli attacchi vili e infami da parte di squadristi fascisti e negazionisti. Attacchi mirati e premeditati.
I sindacati rappresentano un presidio fondamentale di democrazia e dei diritti dei lavoratori e il tentativo messo in atto di mettere il bavaglio a chi difende i loro interessi è inaccettabile e da respingere con assoluta fermezza.



Il Presidente dell'Ordine regionale dei Giornalisti della Basilicata, Mimmo Sammartino, e il Presidente dell'Associazione della Stampa di Basilicata, Angelo Oliveto, esprimono una netta condanna dei rigurgiti fascisti che tentano, con l’agire concreto ma anche con una profonda corruzione del discorso pubblico e con lo svilimento dei valori solidaristici, di riportare indietro il Paese a una stagione nella quale ogni libertà, ragione e umanesimo sono stati negati.

Questi drammatici accadimenti negano tutti i principi affermati nella Costituzione repubblicana e antifascista. Dinanzi a una simile evidenza è necessario che finiscano distinguo e balbettii.



La libera stampa, in questo scenario, può svolgere un ruolo decisivo di denuncia e di difesa delle libertà democratiche con il racconto dei fatti, insieme alla condanna di ogni violenza, di ogni intolleranza, di ogni prepotenza che contraddistingue la sub-cultura di stampo fascista. Perché la democrazia e la libertà non sono conquiste che possano considerarsi affermate una volta per sempre. Non possono darsi per scontate e vanno pertanto difese ogni giorno da tutti.



Ordine dei Giornalisti e Associazione della Stampa di Basilicata auspicano che le Autorità possano identificare e assicurare alla giustizia al più presto esecutori e mandanti delle azioni squadriste avvenute nella città di Roma e in altri luoghi.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/07/2026 - ''L’emendamento del centro destra alla legge elettorale è una truffa''

Mercoledì, 15 luglio, alla camera dei deputati, la maggioranza è andata sotto per un solo voto: 187 favorevoli, 188 contrari.
È caduto un emendamento, cioè una modifica che a detta di Giorgia Meloni e del suo capogruppo Galeazzo Bignami, proponeva di reintrodurre le pre...-->continua

21/07/2026 - Finanziati dalla Regione due progetti per Francavilla in Sinni

Con delibera di giunta regionale (n.450 del 14 luglio scorso), accogliendo le richieste fatte dall’Amministrazione comunale di Francavilla in Sinni, del 7 luglio, sono stati approvati e finanziati due progetti del Comune di Francavilla in Sinni per complessivi...-->continua

21/07/2026 - Stati generali della cooperazione sociale della Basilicata

Si terranno domani mercoledì 22 luglio, alle 9:30, al Polo Bibliotecario di Potenza, gli Stati generali della cooperazione sociale della Basilicata.
All'incontro parteciperanno i componenti dell’Osservatorio paritetico regionale su appalti e accreditamenti...-->continua

21/07/2026 - Lavoro in Basilicata, Bochicchio: segnali positivi ma non basta

Lavoro in Basilicata, Bochicchio: segnali positivi ma non basta

Il capogruppo socialista: "La crescita dell’occupazione deve tradursi in sviluppo stabile e duraturo"

“I dati sul mercato del lavoro in Basilicata – così come emergono da un rece...-->continua

21/07/2026 - POC Basilicata, Lacorazza: si perdono risorse, chiesti chiarimenti

Il capogruppo del Pd deposita un'interrogazione per avere chiarimenti sul Programma Operativo Complementare (POC) Basilicata 2014-2020, sulle modalità di utilizzo delle risorse e sui criteri di individuazione dei soggetti beneficiari

"In una Basilicat...-->continua

20/07/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): "Compensazioni ambientali usate per pagare debiti e bollette di Acquedotto Lucano

"Lo avevamo denunciato settimane fa con un’interrogazione rimasta senza risposta, come le altre presentate sull’utilizzo delle compensazioni ambientali e sui progetti non oil. Adesso abbiamo la conferma che oltre sei milioni di euro destinati allo sviluppo del...-->continua

20/07/2026 - Maratea, Regione avvia percorso per interventi post-incendio

La Regione Basilicata avvia il percorso per gli interventi conseguenti all'incendio che nei giorni scorsi ha interessato il Monte San Biagio a Maratea. Questa mattina il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture, con delega alla Protezione civil...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo