-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

M5S. Secondo gli uffici del Ministero la Bradanica aprirà entro ottobre

8/10/2021

Siamo in tanti a chiederci quando avverrà la fatidica apertura dell’ultimo tratto della Bradanica attualmente in stand-by a causa di alcune opere di collaudo. Sono stati tanti gli annunci in questi mesi, ma l’unico risultato è stato quello di posticipare ulteriormente l’apertura della strada.

A seguito di un confronto informale col Sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, Giancarlo Cancelleri, è emerso che dalla Direzione Generale per le strade e le autostrade, l’alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali hanno assicurato che l'imminente ultimazione del collaudo statico consentirà l’apertura al traffico dell’asta principale dell’intervento entro il mese di ottobre.

Ci auguriamo vivamente che questo sia davvero il termine per l’apertura definitiva di questa arteria fondamentale per la rete stradale della nostra regione. Se così non dovesse essere, di sicuro continueremo a tenere alta la guardia, cercando di spingere chi di dovere a intraprendere le azioni necessarie per rendere finalmente fruibile l'ultimo tratto di una infrastruttura dall'iter di realizzazione a dir poco travagliato.

Tuttavia, non possiamo esimerci dal condannare la situazione di grave disagio che si è venuta a creare a seguito di un altro cantiere avviato sulla S.S. 96 bis nel tratto successivo alla città di Gravina di Puglia, direzione Potenza. Sono tantissimi i disagi denunciati dai numerosi pendolari che, oltre ad un allungamento dei tempi di percorrenza, sono costretti a percorsi alternativi molto simili a mulattiere e degni di un paese da terzo mondo.

Ad ANAS qualcuno dovrebbe avviare una seria riflessione o quantomeno analizzare le caratteristiche della viabilità dei territori, prima di avviare cantieri così impattanti sulla vita quotidiana dei cittadini.



Gianni Perrino

Portavoce M5S Basilicata - Consiglio Regionale



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/04/2026 - Aula approva Odg Lacorazza su congedo mestruale

Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, durante la seduta di ieri, l’ordine del giorno a firma Lacorazza collegato alla “Legge di Stabilità regionale 2026”, riguardante la “Promozione del congedo mestruale nelle istituzioni scolastiche del territorio regionale”. -->continua

30/04/2026 - Bilancio, Lacorazza: Regione è senza visione e senza rotta

Il Capogruppo del Pd: La crisi del Governo che emerge è strutturale e riguarda il rapporto tra la maggioranza e la Regione, è un film già visto, destinato ad accentuarsi con l’avvicinarsi delle scadenze elettorali

“Siamo a sette anni del Governo Bardi...-->continua

30/04/2026 - Sì dal Consiglio al bilancio di previsione della Regione Basilicata

Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato il bilancio di previsione finanziario per il triennio 2026–2028 con 13 voti favorevoli, espressi dai consiglieri di maggioranza Aliandro, Bardi, Casino, Fanelli, Fazzari, Galella, Leone, Morea, Napoli, Picer...-->continua

30/04/2026 - Sanità Senise, gruppo di lavoro: ''appello ai sindaci alla partecipazione''

Il Consiglio comunale aperto svoltosi a Senise il 28 aprile 2026 ha rappresentato un’importante occasione di confronto sui temi della sanità territoriale e del futuro delle aree interne.
In tale contesto si rileva come la partecipazione degli amministrator...-->continua

29/04/2026 - Ex mattatoio, l’Amministrazione comunale fa chiarezza: ''Nessuna perdita di finanziamenti''

In relazione alle dichiarazioni rese dal Consigliere Nicola Sassone, l’Amministrazione Comunale ritiene doveroso fare piena chiarezza in merito alla presunta “perdita del finanziamento” destinato alla riqualificazione dell’ex mattatoio, al fine di ristabilire ...-->continua

29/04/2026 - Gruppo Lucano: Martoccia nel Direttivo nazionale volontariato Protezione civile

Il presidente nazionale del Gruppo Lucano di Protezione Civile, Pierluigi Martoccia, è stato eletto nell'Organismo Direttivo della Commissione Nazionale del Comitato nazionale del volontariato di protezione civile. Martoccia è risultato il candidato con il mag...-->continua

29/04/2026 - Gerardo Travaglio nominato Direttore Generale del Consiglio

Gerardo Travaglio è stato nominato Direttore Generale del Consiglio regionale della Basilicata dall’Ufficio di Presidenza.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha ricoperto, a partire dal 2015, incarichi ...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo