-->
La voce della Politica
| Una petizione da parte dei commercianti per sostenere i lavoratori della C&P |
|---|
2/10/2021 | Una raccolta firme e una lettera inviata al Prefetto di Potenza e al Presidente della Regione: è stata scritta da un folto gruppo di commercianti e titolari di attività, le ‘’partite iva’’ di Francavilla in Sinni‘’, per ‘’ sostenere la C&P- come ci spiega la portavoce Mariateresa Motta- e i suoi dipendenti per il protrarsi della chiusura del cantiere’’. Di seguito la lettera e, poi, una nota del sindaco.
Siamo esercenti di attività commerciali, artigianali e professionisti di Francavilla in Sinni e ci rivolgiamo a Lei in qualità di Presidente della nostra regione per sottoporLe il problema del blocco del cantiere dell'azienda C&P srl di Francavilla in Sinni, di cui è sicuramente a conoscenza.
A causa di tale fermo circa 100 dipendenti non stanno percependo né lo stipendio né possono usufruire di ammortizzatori sociali da circa tre mesi.
Il fermo del cantiere costituisce un notevole danno economico per tutta la Valle del Sinni, non solo per il gran numero di dipendenti, ma anche per l'indotto che si è sviluppato nel corso degli anni intorno ad esso.
Non è nostra intenzione entrare nel merito della problematica giudiziaria, ma Le chiediamo di attivare tutti i canali possibili affinché le oltre 100 famiglie possano riavere al più presto l'unico sostentamento che viene loro dalla retribuzione percepita presso la C&P SRL.
Vogliamo, inoltre, far presente che il Sud della nostra regione non è particolarmente ricco di attività industriali e che il venir meno di un azienda come la C&P sicuramente aggraverà atavici problemi e darà impulso a nuove migrazioni da cui non siamo purtroppo indenni’’.
Facendomi carico del sentimento popolare della mia comunità- ha scritto in una nota il sindaco Romano Cupparo- che sta avvertendo in maniera decisa l’emergenza sociale sorta a causa della mancata retribuzione di oltre 100 famiglie coinvolte nel sequestro preventivo del cantiere produttivo dell’azienda C&P SRL, trasmetto, per quanto di competenza e senza voler entrare nel merito della vicenda giudiziaria, una raccolta firme spontanea di tanti titolari di partite IVA a sostegno dei lavoratori e dell’azienda, nonché a sollecito di una celere risoluzione della problematica.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/05/2026 - Sanità Senisese, senza convocazioni o incontri istituzionali prosegue la mobilitazione
Il gruppo di lavoro per la sanità del Senisese, riunitosi presso la sala della locale Camera del Lavoro CGIL, ha espresso soddisfazione per l'ampia partecipazione e per l'esito positivo della manifestazione svoltasi venerdì scorso, sottolineando tuttavia come essa rappresent...-->continua |
|
|
|
13/05/2026 - Pmc Automotive, 213 giorni di presidio: attesa per il piano industriale
A San Nicola di Melfi prosegue da 213 giorni la protesta degli operai della Pmc Automotive, costretti dal 13 ottobre 2025 a presidiare l’area industriale dopo la perdita del lavoro. Una mobilitazione continua, che ha visto nascere la “Tenda della Resistenza” c...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - P.I.T. incontra i territori: tre tappe tra ascolto, continuità e visione
Lauria, Venosa e Potenza saranno le tre tappe degli Incontri Territoriali promossi da P.I.T. – Progetto Ingegno Territorio, in programma il 14, 15 e 16 maggio. Un percorso di confronto diretto con gli ingegneri della provincia, costruito attorno a tre parole s...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Ok a unanimità da Aula a Odg Lacorazza Fondo morosità incolpevole
Il Consiglio regionale della Basilicata, nella seduta di ieri, ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno a firma Lacorazza che impegna il presidente della Giunta e la Giunta regionale “a istituire e destinare adeguate risorse finanziarie al ‘Fondo regiona...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Basilicata, dalla Regione 8 milioni per rafforzare servizi sociali e assistenziali
La Regione Basilicata punta a rafforzare il sistema dei servizi socio-assistenziali attraverso nuovi investimenti destinati al welfare territoriale. La Giunta regionale ha approvato un Avviso pubblico da 8 milioni di euro rivolto a imprese, cooperative ed enti...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Donne vittime di violenza,Fazzari:Più tutele e priorità abitative
"Il Consiglio regionale prosegue il percorso di sostegno già avviato con il potenziamento del Reddito di Libertà. La proposta di legge regionale n. 134/2026, sull’assegnazione, gestione e canoni degli alloggi ERP in Basilicata, è stata approvata dal Consiglio ...-->continua |
|
|
|
12/05/2026 - Basilicata. Approvato il calendario scolastico
Le attività didattiche per l’anno scolastico 2026-2027 inizieranno il 16 settembre 2026 e termineranno il giorno 8 giugno 2027, per la scuola primaria e secondaria, e il giorno 30 giugno 2027 per la scuola dell’infanzia. Lo stabilisce il calendario scolastico ...-->continua |
|
|
|
|