-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Potenza, Basilicata Possibile: 'Non si giochi sulla pelle dei lavoratori'

30/09/2021

Vergognoso quanto andato in scena oggi, 30 settembre, nel Consiglio Comunale della città di Potenza. Giochi di potere fatti sulla pelle dei cittadini da parte del centrosinistra e di pezzi di maggioranza, ovvero Fratelli d’Italia e Coraggio Italia.

Giù la maschera. Finalmente la farsa è finita. Dopo mesi di minacce, più o meno velate da parte dei partiti di maggioranza “Fratelli d’italia” guidato dal consigliere Napoli e di “Coraggio Italia” guidato dal consigliere Di Giuseppe, oggi si è consumato quello che ci auguriamo sia l’ultimo atto di questi due partiti all’interno della maggioranza.
In soccorso dei due partiti di destra che disertano l'aula, è corso il cosidetto “Centrosinistra”, che dopo aver risposto all'appello e al solo scopo di far saltare il numero legale, abbandona l'aula proprio al momento di una votazione così importante e delicata.

Si stava infatti votando il riconoscimento di un debito fuori bilancio di 574 mila euro più iva, riguardante i prestatori di servizio coinvolti nell’emergenza neve del 2018/2019.
Opera prestata proprio quando al governo della città vi erano i partiti che oggi compongono il “Centrosinistra”.
Dopo 3 lunghi anni, per circa 40 lavoratori e per le loro famiglie, era giunto il momento di vedersi riconosciuto il frutto del loro servizio, prestato alla collettività in occasione delle eccezionali nevicate di quel periodo.
Ma una politica, con la p minuscola, più attenta agli interessi di parte del momento (che siano le prossime elezioni o le prossime poltrone) che a quella dei cittadini, ha rischiato seriamente di procastinare ulteriormente il momento della conclusione di questa vicenda.

Solo la responsabilità dei Consiglieri de La Basilicata Possibile ha evitato che accadesse il peggio e che l’istituzione comunale perdesse ancora una volta la faccia di fronte ai nostri concittadini.
Solo la nostra presenza in aula, al momento del voto, ha infatti garantito il numero legale e rese vane le speranze di chi ha abbandonato l’aula (il centrosinistra, autore, ricordiamo del debito in questione quando governava con l’amministrazione De Luca) e di chi ha provato ad arrivare alla resa dei conti in maggioranza (Fratelli d’Italia e Coraggio Italia).

Un siparietto che, nonostante il lieto fine, resta vergognoso e inaccettabile.
Sono venuti meno al proprio dovere sia chi ha dimenticato di aver creato quel debito nei confronti dei prestatori di un servizio importante e sia chi, condividendo con questa maggioranza la responsabilità di pagarlo, ha preferito abbandonare l'aula.

Chi ha paura di prendersi le proprie responsabilità, si dimetta. Chi è interessato solo ai giochetti di potere piuttosto che al bene della comunità, si dimetta.

Per noi, per le tradizioni e i valori che rappresentiamo, il lavoro è sacro. E saremo sempre pronti a difendere i diritti dei lavoratori. Prima di tutto.


I Consiglieri comunali
de La Basilicata Possibile
Giuseppe Biscaglia
Francesco Giuzio
Valerio Tramutoli



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/05/2026 - Forestazione, la CUB Basilicata chiede maggiore attenzione per i lavoratori ASA

Apprendiamo da dichiarazioni pubbliche che l'Assessore allo Sviluppo Economico e Sociale della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, si vanta di aver fatto fare un passo avanti sul piano dei diritti ai "cittadini che hanno attraversato percorsi di difficoltà occupazionale",...-->continua

30/05/2026 - Rotonda: controreplica del sindaco sulla situazione del Poliambulatorio

Dopo i comunicati sul Poliambulatorio del gruppo di opposizione "Rotonda Futura e del Circolo di Rotonda del Pd, è arrivata la controreplica del sindaco di Rocco Bruno.

La nota del sindaco di Rotonda

Dopo la lettura di alcuni comunicat...-->continua

30/05/2026 - M5S Basilicata. Vertenza Callmat: tra incertezze, tagli e 320 posti a rischio

Sulla vertenza Callmat è tempo di superare la propaganda e di guardare alla realtà dei fatti, che purtroppo vede oltre 320 famiglie a un passo dal triste scenario che si voleva scongiurare. La recente replica dell’assessore Cupparo sui futuribili progetti da 1...-->continua

30/05/2026 - Picerno alla festa di San Gerardo: appartenenza e identità

Picerno alla festa di San Gerardo: appartenenza e identità
«Sono orgoglioso di aver partecipato anche quest’anno alla storica Parata dei Turchi, impersonando il Vescovo, una figura simbolica di una manifestazione che rappresenta una delle più importanti t...-->continua

30/05/2026 - Sanità, controlli ok sulle strutture del Pnrr

Importante passo in avanti per il completamento e il potenziamento della sanità territoriale lucana. Tutte le 14 strutture finanziate con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in provincia di Potenza hanno superato positivamente la visita ...-->continua

30/05/2026 - Sanità lucana, Filcom Confsal Basilicata: tagli ai servizi esternalizzati inaccettabili, a rischio salari e sicurezza

La Filcom Confsal Basilicata ha avviato formalmente la procedura di raffreddamento e proclamato lo stato di agitazione del personale addetto ai servizi esternalizzati dell’ASM di Matera, in seguito alla delibera con cui l’Azienda sanitaria ha disposto una dras...-->continua

30/05/2026 - Pd Rotonda, Poliambulatorio: ‘Alla lunga tutti i nodi vengono al pettine’

Il Circolo Pd di Rotonda, alla luce degli ultimi avvenimenti riguardanti il Poliambulatorio del nostro Comune, ribadisce piena vicinanza e sostegno all'iniziativa dei cittadini che presidiano la struttura sanitaria.
Ricordiamo, comunque, che già da anni qu...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo