-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Potenza, Basilicata Possibile: 'Non si giochi sulla pelle dei lavoratori'

30/09/2021

Vergognoso quanto andato in scena oggi, 30 settembre, nel Consiglio Comunale della città di Potenza. Giochi di potere fatti sulla pelle dei cittadini da parte del centrosinistra e di pezzi di maggioranza, ovvero Fratelli d’Italia e Coraggio Italia.

Giù la maschera. Finalmente la farsa è finita. Dopo mesi di minacce, più o meno velate da parte dei partiti di maggioranza “Fratelli d’italia” guidato dal consigliere Napoli e di “Coraggio Italia” guidato dal consigliere Di Giuseppe, oggi si è consumato quello che ci auguriamo sia l’ultimo atto di questi due partiti all’interno della maggioranza.
In soccorso dei due partiti di destra che disertano l'aula, è corso il cosidetto “Centrosinistra”, che dopo aver risposto all'appello e al solo scopo di far saltare il numero legale, abbandona l'aula proprio al momento di una votazione così importante e delicata.

Si stava infatti votando il riconoscimento di un debito fuori bilancio di 574 mila euro più iva, riguardante i prestatori di servizio coinvolti nell’emergenza neve del 2018/2019.
Opera prestata proprio quando al governo della città vi erano i partiti che oggi compongono il “Centrosinistra”.
Dopo 3 lunghi anni, per circa 40 lavoratori e per le loro famiglie, era giunto il momento di vedersi riconosciuto il frutto del loro servizio, prestato alla collettività in occasione delle eccezionali nevicate di quel periodo.
Ma una politica, con la p minuscola, più attenta agli interessi di parte del momento (che siano le prossime elezioni o le prossime poltrone) che a quella dei cittadini, ha rischiato seriamente di procastinare ulteriormente il momento della conclusione di questa vicenda.

Solo la responsabilità dei Consiglieri de La Basilicata Possibile ha evitato che accadesse il peggio e che l’istituzione comunale perdesse ancora una volta la faccia di fronte ai nostri concittadini.
Solo la nostra presenza in aula, al momento del voto, ha infatti garantito il numero legale e rese vane le speranze di chi ha abbandonato l’aula (il centrosinistra, autore, ricordiamo del debito in questione quando governava con l’amministrazione De Luca) e di chi ha provato ad arrivare alla resa dei conti in maggioranza (Fratelli d’Italia e Coraggio Italia).

Un siparietto che, nonostante il lieto fine, resta vergognoso e inaccettabile.
Sono venuti meno al proprio dovere sia chi ha dimenticato di aver creato quel debito nei confronti dei prestatori di un servizio importante e sia chi, condividendo con questa maggioranza la responsabilità di pagarlo, ha preferito abbandonare l'aula.

Chi ha paura di prendersi le proprie responsabilità, si dimetta. Chi è interessato solo ai giochetti di potere piuttosto che al bene della comunità, si dimetta.

Per noi, per le tradizioni e i valori che rappresentiamo, il lavoro è sacro. E saremo sempre pronti a difendere i diritti dei lavoratori. Prima di tutto.


I Consiglieri comunali
de La Basilicata Possibile
Giuseppe Biscaglia
Francesco Giuzio
Valerio Tramutoli



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/05/2026 - Frana sulla SP ex SS168: il Comune di Venosa chiede interventi rapidi e tempi certi

Le problematiche derivanti dalle avversità metereologiche di inizio aprile 2026, che hanno portato alla dichiarazione di stato di emergenza in Basilicata, necessitano di soluzioni certe e veloci.
L’Amministrazione comunale di Venosa da subito, in concerto con la Provinci...-->continua

22/05/2026 - 23 maggio 2026. Corizzo: la legalità è un impegno quotidiano

La Giornata della Legalità, in programma sabato 23 maggio, rappresenta un momento importante per rinnovare la memoria e l’impegno civile nel nome di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Non si tratta soltanto di ricordare due magistrati simbolo della lotta all...-->continua

22/05/2026 - PD Senise. Sanità e aree interne: partecipata manifestazione a sostegno del diritto alla salute a Potenza

Ieri, sotto i palazzi della Regione Basilicata, si è svolta una partecipata e composta manifestazione a sostegno del diritto alla salute e della necessità di rafforzare i servizi sanitari del nostro territorio e delle aree interne.

Il Partito Democrat...-->continua

22/05/2026 - Cultura in Basilicata: programmi approvati, fondi inesistenti

Con la delibera di Giunta n. 219 del 12 maggio 2026, la Regione Basilicata ha aggiornato l'elenco dei soggetti culturali ammessi al sostegno previsto dall'art. 16 della L.R. 22/88. La delibera, pur ridisegnando la platea dei soggetti ammissibili al sostegno re...-->continua

22/05/2026 - Tpl, nuovi collegamenti per Balvano

Dal primo giugno saranno attivi anche nei fine settimana i collegamenti del trasporto pubblico locale tra Potenza e la zona industriale di Balvano, con particolare riferimento ai lavoratori turnisti dello stabilimento Ferrero. La novità riguarda le giornate di...-->continua

22/05/2026 - Giornata mondiale della biodiversità, a Potenza il confronto su tutela e pianificazione del patrimonio naturale lucano

La Basilicata si conferma sempre più laboratorio di sostenibilità ambientale e pianificazione ecologica. È questo il messaggio emerso dalla ‘Giornata mondiale sulla biodiversità – La Basilicata scrigno di biodiversità tra tutela e pianificazione’, promossa dal...-->continua

22/05/2026 - Bardi: la cultura è un investimento strategico

Un investimento strategico per inserire la città di Potenza e l’intera Basilicata nei grandi circuiti culturali nazionali e internazionali. È questo il cuore del messaggio del Presidente della Regione, Vito Bardi, in occasione della presentazione del prestigio...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo