-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Potenza, Basilicata Possibile: 'Non si giochi sulla pelle dei lavoratori'

30/09/2021

Vergognoso quanto andato in scena oggi, 30 settembre, nel Consiglio Comunale della città di Potenza. Giochi di potere fatti sulla pelle dei cittadini da parte del centrosinistra e di pezzi di maggioranza, ovvero Fratelli d’Italia e Coraggio Italia.

Giù la maschera. Finalmente la farsa è finita. Dopo mesi di minacce, più o meno velate da parte dei partiti di maggioranza “Fratelli d’italia” guidato dal consigliere Napoli e di “Coraggio Italia” guidato dal consigliere Di Giuseppe, oggi si è consumato quello che ci auguriamo sia l’ultimo atto di questi due partiti all’interno della maggioranza.
In soccorso dei due partiti di destra che disertano l'aula, è corso il cosidetto “Centrosinistra”, che dopo aver risposto all'appello e al solo scopo di far saltare il numero legale, abbandona l'aula proprio al momento di una votazione così importante e delicata.

Si stava infatti votando il riconoscimento di un debito fuori bilancio di 574 mila euro più iva, riguardante i prestatori di servizio coinvolti nell’emergenza neve del 2018/2019.
Opera prestata proprio quando al governo della città vi erano i partiti che oggi compongono il “Centrosinistra”.
Dopo 3 lunghi anni, per circa 40 lavoratori e per le loro famiglie, era giunto il momento di vedersi riconosciuto il frutto del loro servizio, prestato alla collettività in occasione delle eccezionali nevicate di quel periodo.
Ma una politica, con la p minuscola, più attenta agli interessi di parte del momento (che siano le prossime elezioni o le prossime poltrone) che a quella dei cittadini, ha rischiato seriamente di procastinare ulteriormente il momento della conclusione di questa vicenda.

Solo la responsabilità dei Consiglieri de La Basilicata Possibile ha evitato che accadesse il peggio e che l’istituzione comunale perdesse ancora una volta la faccia di fronte ai nostri concittadini.
Solo la nostra presenza in aula, al momento del voto, ha infatti garantito il numero legale e rese vane le speranze di chi ha abbandonato l’aula (il centrosinistra, autore, ricordiamo del debito in questione quando governava con l’amministrazione De Luca) e di chi ha provato ad arrivare alla resa dei conti in maggioranza (Fratelli d’Italia e Coraggio Italia).

Un siparietto che, nonostante il lieto fine, resta vergognoso e inaccettabile.
Sono venuti meno al proprio dovere sia chi ha dimenticato di aver creato quel debito nei confronti dei prestatori di un servizio importante e sia chi, condividendo con questa maggioranza la responsabilità di pagarlo, ha preferito abbandonare l'aula.

Chi ha paura di prendersi le proprie responsabilità, si dimetta. Chi è interessato solo ai giochetti di potere piuttosto che al bene della comunità, si dimetta.

Per noi, per le tradizioni e i valori che rappresentiamo, il lavoro è sacro. E saremo sempre pronti a difendere i diritti dei lavoratori. Prima di tutto.


I Consiglieri comunali
de La Basilicata Possibile
Giuseppe Biscaglia
Francesco Giuzio
Valerio Tramutoli



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/05/2026 - M5S. Vertenza Callmat: il bando della resa, che firma lo smantellamento dell'azienda e tradisce i lavoratori

Abbiamo analizzato con estrema attenzione e crescente preoccupazione l'avviso pubblico "#BASILIMPRESAINVESTIMENTI" appena pubblicato dalla Regione Basilicata che prevede bonus alle imprese per gli investimenti e la formazione mediante l’assunzione di soggetti provenienti dal...-->continua

14/05/2026 - Viabilità, Sinisgalli: “Avviati i lavori di pavimentazione a Episcopia''

“L’avvio dei lavori di pavimentazione stradale nel territorio di Episcopia rappresenta un risultato importante per la sicurezza dei cittadini e per il miglioramento della viabilità locale. Un intervento atteso da tempo, che oggi entra finalmente nella fase ope...-->continua

14/05/2026 - Zona Franca Doganale Valbasento, Cifarelli: “Serve chiarezza sullo stato di attuazione del progetto per la Basilicata''

Il consigliere regionale Roberto Cifarelli ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Presidente della Giunta regionale e all’Assessore competente per conoscere lo stato di attuazione della Zona Franca Doganale della Valbasento.

“Parliamo –...-->continua

14/05/2026 - Scuola 'Alcide De Gasperi', Forza Italia: La raccolta firme accende il dibattito, servono certezze sul futuro del plesso

La mobilitazione per la salvaguardia del plesso scolastico “Alcide De Gasperi” non accenna a fermarsi. Il Segretario cittadino di Forza Italia Fernando Picerno e la consigliera comunale Antonella Vaccaro intervengono con determinazione sull’andamento della rac...-->continua

14/05/2026 - Odg Amendola, Lacorazza: Petrolio lucano nel dibattito nazionale

“L'intervento dell'onorevole Amendola in Parlamento e l'ordine del giorno da lui proposto e approvato dalla Camera dei Deputati, ha il merito non solo di porre il tema dei crescenti e insostenibili costi che riguardano i cittadini e le aziende agricole rispett...-->continua

14/05/2026 - Matera. Sciopero generale USI del 18 maggio: possibili disservizi nella raccolta rifiuti, garantiti i servizi essenzial

Si informa la cittadinanza che, a seguito della proclamazione dello sciopero generale nazionale da parte della Confederazione sindacale USI (Unione Sindacale Italiana) per la giornata di lunedì 18 maggio 2026, potranno verificarsi disservizi nei servizi di rac...-->continua

14/05/2026 - ERP, Bochicchio: semplificare senza ridurre le garanzie

“Il disegno di legge proposto dal governo regionale di modifica della L.R. n. 24/2007, ‘Norme per l’assegnazione, la gestione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica’, contiene obiettivi condivisibili sul pia...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo