-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Provincia PZ. Affidati i lavori di manutenzione straordinaria SS.PP. nn. 58, 68

28/09/2021

Sono stati affidati questa mattina i lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento delle condizioni di sicurezza delle SS.PP. nn. 58, 68, 16 -1° Tronco, 16 - 4° Tronco,140, SP 5, ed in particolare i lavori sulla frana che interessa la SP. 5 tra Potenza e Pignola.

Con Determinazione DSG n° 01592/2021 del 21/07/2021 del Responsabile Settore 6 Viabilità e Trasporti della Provincia di Potenza è stato approvato dapprima il Progetto Esecutivo dell’intervento “Lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento delle condizioni di sicurezza delle SS.PP. nn. 58, 68, 16/1° Tronco, 16/4° Tronco, 140 e 5,” per l’importo complessivo di € 350.000,00 ed affidato quindi, questa mattina, alla ditta: M.A. COSTRUZIONI GENERALI SRL.

A darne notizia il Presidente della Provincia, Rocco Guarino in uno con il Consigliere Provinciale del territorio Antonio De Luca, che hanno di fatto seguito da tempo la definizione degli interventi che sconta inevitabilmente la riduzione delle risorse per le strade provinciali nonostante i km necessari da mantenere siano in costante aumento ma anche in ammaloramento per la precaria manutenzione.

“Ora è il momento di svoltare – hanno evidenziato Guarino e De Luca – e la Province o fanno un salto di qualità attraverso i fondi del PNRR oppure è meglio che chiudano. Ma la mission affidataci ci impone di reclamare una correzione di rotta rispetto alla sciagurata Legge Delrio, perché i cittadini chiedono risposte rapide in termini di servizi e di sicurezza da garantire attraverso una rete infrastrutturale che serva anche da volano di sviluppo. E noi ne siamo consapevoli, - hanno concluso Guarino e De Luca - ma a volte impotenti. Ora, con questo ed altri interventi che stiamo facendo partire, proviamo a dare una prima risposta in termini di efficacia e di efficienza ringraziando i nostri uffici per l’arduo compito a cui sono chiamati anche nel rispetto di norme di legge non sempre comprensibili o facili da attuare”.

"L’amministrazione comunale di Pignola guidata dal Sindaco Gerardo Ferretti esprime grande soddisfazione per l’avvio dei lavori, programmati da tempo, per la messa in sicurezza della frana che ha interessato un tratto della trafficatissima Sp.5.

Un ringraziamento va al Presidente della Provincia Rocco Guarino e in particolare al nostro consigliere provinciale Antonio De Luca, che mai ha smesso di seguire i vari passaggi burocratici con grande determinazione e che oggi ci permettono di toccare con mano l’avvio dei lavori, per la definitiva sistemazione del tratto penalizzato.

Si tratta di un intervento che sarà complementare ad altri due interventi di manutenzione previsti per le nostre strade provinciali, la Sp. 5 e la sp.140.

Fondi già programmati del Decreto 123/2020, grazie al lavoro svolto in consiglio provinciale, in piena sintonia con gli impegni della nostra amministrazione e in stretta collaborazione con i tecnici dell’ufficio viabilità della Provincia."



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
10/02/2026 - Potenza, prefetto convoca il Comitato per sicurezza e legalità nelle scuole

Il recente compimento di gravi atti di violenza tra giovani negli istituti scolastici ha fatto emergere come anche la scuola risenta delle dinamiche di disagio, marginalità e illegalità che attraversano il tessuto sociale, richiedendo una risposta istituzionale coordinata. <...-->continua

10/02/2026 - Giorno del Ricordo, Galella: Costruire una memoria condivisa

“Ricordare i martiri delle foibe significa rendere giustizia alla verità storica e riaffermare il valore della memoria come fondamento della nostra identità nazionale. Lo afferma il consigliere regionale di FdI Alessandro Galella.

“Per troppo tempo – ...-->continua

10/02/2026 - Disciplina dei referendum. Centrosinistra: richiamata nostra legge in Consiglio

Ancora un altro Consiglio che non avrà come punto all’ordine del giorno la discussione e l’approvazione della legge sull’indennità differita (vitalizi) che hanno segnato, in particolare sull’applicazione delle retroattività e del fondo, istituito con L.R. 37/2...-->continua

10/02/2026 - Senise ricorda le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

Oggi, 10 febbraio, ricorre il Giorno del Ricordo dedicato alla memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle complesse vicende del confine orientale nel secondo dopoguerra.
Anche se Senise è lontana da quei territori, la memoria no...-->continua

10/02/2026 - Latronico. Sanità Basilicata: numeri, scelte e programmazione

“Non stiamo parlando di intenzioni, ma di numeri, scelte concrete e una programmazione che la Basilicata attendeva da tempo”. ? la premessa che ha fatto l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, intervenendo ad un’assemblea pubblica a Pisticci per f...-->continua

10/02/2026 - Pac, Coldiretti Basilicata: Corte dei Conti Ue conferma i rischi, serve sostegno concreto

“Anche la Corte dei Conti Ue con i rilievi sull’attuale architettura della Pac ha confermato le perplessità manifestate sulle criticità della proposta della Commissione Ue, che rischia di snaturare la Politica agricola comune, complicare le regole per l'access...-->continua

10/02/2026 - Consigliere comunale Giovanni Angelino (Matera nel cuore) per riqualificazione strade Picciano A

Ancora una volta l’Amministrazione Comunale di Matera guidata dal sindaco Antonio Nicoletti dimostra di avere a cuore le nostre periferie. Sono partiti nei giorni scorsi le attività di manutenzione del manto stradale nel borgo Picciano A. Un segnale di attenzi...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo