-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Provincia PZ. Affidati i lavori di manutenzione straordinaria SS.PP. nn. 58, 68

28/09/2021

Sono stati affidati questa mattina i lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento delle condizioni di sicurezza delle SS.PP. nn. 58, 68, 16 -1° Tronco, 16 - 4° Tronco,140, SP 5, ed in particolare i lavori sulla frana che interessa la SP. 5 tra Potenza e Pignola.

Con Determinazione DSG n° 01592/2021 del 21/07/2021 del Responsabile Settore 6 Viabilità e Trasporti della Provincia di Potenza è stato approvato dapprima il Progetto Esecutivo dell’intervento “Lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento delle condizioni di sicurezza delle SS.PP. nn. 58, 68, 16/1° Tronco, 16/4° Tronco, 140 e 5,” per l’importo complessivo di € 350.000,00 ed affidato quindi, questa mattina, alla ditta: M.A. COSTRUZIONI GENERALI SRL.

A darne notizia il Presidente della Provincia, Rocco Guarino in uno con il Consigliere Provinciale del territorio Antonio De Luca, che hanno di fatto seguito da tempo la definizione degli interventi che sconta inevitabilmente la riduzione delle risorse per le strade provinciali nonostante i km necessari da mantenere siano in costante aumento ma anche in ammaloramento per la precaria manutenzione.

“Ora è il momento di svoltare – hanno evidenziato Guarino e De Luca – e la Province o fanno un salto di qualità attraverso i fondi del PNRR oppure è meglio che chiudano. Ma la mission affidataci ci impone di reclamare una correzione di rotta rispetto alla sciagurata Legge Delrio, perché i cittadini chiedono risposte rapide in termini di servizi e di sicurezza da garantire attraverso una rete infrastrutturale che serva anche da volano di sviluppo. E noi ne siamo consapevoli, - hanno concluso Guarino e De Luca - ma a volte impotenti. Ora, con questo ed altri interventi che stiamo facendo partire, proviamo a dare una prima risposta in termini di efficacia e di efficienza ringraziando i nostri uffici per l’arduo compito a cui sono chiamati anche nel rispetto di norme di legge non sempre comprensibili o facili da attuare”.

"L’amministrazione comunale di Pignola guidata dal Sindaco Gerardo Ferretti esprime grande soddisfazione per l’avvio dei lavori, programmati da tempo, per la messa in sicurezza della frana che ha interessato un tratto della trafficatissima Sp.5.

Un ringraziamento va al Presidente della Provincia Rocco Guarino e in particolare al nostro consigliere provinciale Antonio De Luca, che mai ha smesso di seguire i vari passaggi burocratici con grande determinazione e che oggi ci permettono di toccare con mano l’avvio dei lavori, per la definitiva sistemazione del tratto penalizzato.

Si tratta di un intervento che sarà complementare ad altri due interventi di manutenzione previsti per le nostre strade provinciali, la Sp. 5 e la sp.140.

Fondi già programmati del Decreto 123/2020, grazie al lavoro svolto in consiglio provinciale, in piena sintonia con gli impegni della nostra amministrazione e in stretta collaborazione con i tecnici dell’ufficio viabilità della Provincia."



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/03/2026 - Proseguono le iniziative del comitato per il NO Sociale al referendum

La manifestazione nazionale tenutasi il 14 marzo, nata dentro la campagna per il NO sociale al referendum del 22 e 23 marzo, nel contesto di queste settimane ha ampliato ulteriormente il significato politico: costruire una risposta sociale alle politiche del governo Melon...-->continua

17/03/2026 - ''Sì a una giustizia giusta'': chiusura campagna referendaria di Forza Italia giovedì 19 a Potenza

Giovedì 19 marzo alle ore 17:00, presso il Grande Albergo di Potenza, Forza Italia Basilicata chiuderà la campagna referendaria per il Sì al prossimo referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo. Sarà un momento di confronto e di approfondimento sulle ragioni ...-->continua

17/03/2026 - Unità, Costituzione e Orgoglio: il messaggio da Senise

In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Senise desiderano rivolgere un pensiero sentito e partecipe a tutta la comunità.
Il 17 marzo non è soltanto una ric...-->continua

17/03/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: nuovo incidente, richiesta audizione

L’ennesima tragedia consumatasi pochi giorni fa sulla SS7 Matera-Ferrandina non può e non deve lasciarci indifferenti. Oltre ad esprimere profondo cordoglio per le famiglie colpite da questo lutto, sento il dovere di intraprendere un’azione istituzionale decis...-->continua

17/03/2026 - Bernalda, Comitato Santa Pelagina incontra la sindaca

Una delegazione del Comitato Santa Pelagina ha incontrato, presso il Comune di Bernalda, il Sindaco Francesca Matarazzo e l’Assessore Francesco Coppola, con delega al Lido di Metaponto.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate alcune importanti critic...-->continua

17/03/2026 - Sanità, Capigruppo di Maggioranza: trasparenza e correttezza

Napoli, Casino, Morea, Tataranno, Polese: Più alto è il ruolo ricoperto, tanto più elevato deve essere il livello di attenzione e di rigore. Per questa ragione riteniamo che ogni valutazione debba svolgersi esclusivamente nelle sedi istituzionali competenti -->continua

17/03/2026 - Bcc: ''Risorse petrolifere,oltre 1miliardo versato in 5 anni ma senza risultati'

Oltre 1 miliardo di euro versato dalle compagnie petrolifere negli ultimi cinque anni nelle casse della Regione Basilicata, a fronte di risultati scarsi, se non addirittura inesistenti, nella realizzazione dei progetti di sviluppo “non oil”. È questo il dato p...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo