-->
La voce della Politica
| Provincia PZ. Affidati i lavori di manutenzione straordinaria SS.PP. nn. 58, 68 |
|---|
28/09/2021 | Sono stati affidati questa mattina i lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento delle condizioni di sicurezza delle SS.PP. nn. 58, 68, 16 -1° Tronco, 16 - 4° Tronco,140, SP 5, ed in particolare i lavori sulla frana che interessa la SP. 5 tra Potenza e Pignola.
Con Determinazione DSG n° 01592/2021 del 21/07/2021 del Responsabile Settore 6 Viabilità e Trasporti della Provincia di Potenza è stato approvato dapprima il Progetto Esecutivo dell’intervento “Lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento delle condizioni di sicurezza delle SS.PP. nn. 58, 68, 16/1° Tronco, 16/4° Tronco, 140 e 5,” per l’importo complessivo di € 350.000,00 ed affidato quindi, questa mattina, alla ditta: M.A. COSTRUZIONI GENERALI SRL.
A darne notizia il Presidente della Provincia, Rocco Guarino in uno con il Consigliere Provinciale del territorio Antonio De Luca, che hanno di fatto seguito da tempo la definizione degli interventi che sconta inevitabilmente la riduzione delle risorse per le strade provinciali nonostante i km necessari da mantenere siano in costante aumento ma anche in ammaloramento per la precaria manutenzione.
“Ora è il momento di svoltare – hanno evidenziato Guarino e De Luca – e la Province o fanno un salto di qualità attraverso i fondi del PNRR oppure è meglio che chiudano. Ma la mission affidataci ci impone di reclamare una correzione di rotta rispetto alla sciagurata Legge Delrio, perché i cittadini chiedono risposte rapide in termini di servizi e di sicurezza da garantire attraverso una rete infrastrutturale che serva anche da volano di sviluppo. E noi ne siamo consapevoli, - hanno concluso Guarino e De Luca - ma a volte impotenti. Ora, con questo ed altri interventi che stiamo facendo partire, proviamo a dare una prima risposta in termini di efficacia e di efficienza ringraziando i nostri uffici per l’arduo compito a cui sono chiamati anche nel rispetto di norme di legge non sempre comprensibili o facili da attuare”.
"L’amministrazione comunale di Pignola guidata dal Sindaco Gerardo Ferretti esprime grande soddisfazione per l’avvio dei lavori, programmati da tempo, per la messa in sicurezza della frana che ha interessato un tratto della trafficatissima Sp.5.
Un ringraziamento va al Presidente della Provincia Rocco Guarino e in particolare al nostro consigliere provinciale Antonio De Luca, che mai ha smesso di seguire i vari passaggi burocratici con grande determinazione e che oggi ci permettono di toccare con mano l’avvio dei lavori, per la definitiva sistemazione del tratto penalizzato.
Si tratta di un intervento che sarà complementare ad altri due interventi di manutenzione previsti per le nostre strade provinciali, la Sp. 5 e la sp.140.
Fondi già programmati del Decreto 123/2020, grazie al lavoro svolto in consiglio provinciale, in piena sintonia con gli impegni della nostra amministrazione e in stretta collaborazione con i tecnici dell’ufficio viabilità della Provincia." |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/06/2026 - Concerto pagato con le roylaty della Centrale,Rotonda Futura: Ipocrisia politica
Il gruppo Consiliare di opposizione, “Rotonda Futura”, ha diramato una nota sul concerto dello scorso 13 giungo a Rotonda, pagato dal Comune con i fondi delle compensazioni incassate da Sorgenia per l’attività della Centrale del Mercure.
La nota del gruppo “Roton...-->continua |
|
|
|
30/06/2026 - Vertenza CallMat: forte preoccupazione dei sindacati
Le Segreterie regionali della Basilicata di SLC CGIL, Fistel CISL, UILFPC e UGL Telecomunicazioni, al termine dell'audizione odierna presso la II Commissione Consiliare Permanente della Regione Basilicata, competente in materia di Bilancio e Programmazione Eco...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - Verso un welfare territoriale efficiente e inclusivo
Una svolta strutturale che punta ad una reale presa in carico globale della persona. È questo il centro della riforma della medicina territoriale illustrata oggi a Potenza dall’assessore regionale alla Salute, politiche della persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - Personale regionale: le proposte della UIL FP alla Prima Commissione Consiliare
La UIL FP Basilicata informa che, a seguito della richiesta di convocazione della Prima Commissione Consiliare, è stata audita per affrontare temi di primaria importanza riguardanti il futuro del personale regionale e l'organizzazione della macchina amministra...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - Osservatorio regionale legalità: bilancio e nuove proposte
L'attività svolta nel corso del 2025 e nel primo semestre del 2026, insieme all'analisi dei principali fenomeni rilevati sul territorio regionale in materia di legalità e contrasto alla criminalità organizzata, è stata al centro della conferenza stampa convoca...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - PAC post 2027, Cicala: ''L’Europa riconosca il valore delle aree rurali e di chi le mantiene vive''
«La futura Politica Agricola Comune non può limitarsi a sostenere la produzione agricola. Deve continuare a riconoscere il valore economico, ambientale e sociale dell’agricoltura quale presidio del territorio e strumento di coesione delle comunità rurali».
-->continua |
|
|
|
30/06/2026 - Pepe; SS7 Matera-Ferrandina, nuovo passo avanti per il bypass
A poco più di una settimana dal Consiglio comunale aperto di Matera, durante il quale era intervenuto il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe, iniziano a concretizzarsi gli sviluppi che aveva annunciato in quella sede sull’ite...-->continua |
|
|
|
|