-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Al via il programma per recupero liste di attesa

29/07/2026

Prende il via il programma per il recupero delle liste di attesa della Regione Basilicata relativo alle prestazioni di specialistica ambulatoriale da strutture private. L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, annuncia l’adozione dei primi provvedimenti attuativi da parte delle aziende sanitarie di Potenza e di Matera in esecuzione della Delibera di Giunta Regionale numero 424 pubblicata sul Bur Basilicata il 16 luglio.
Sia l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza, guidata dal direttore generale Giuseppe De Filippis, sia l’Azienda Sanitaria Locale di Matera, guidata dal direttore generale Maurizio Friolo, hanno deliberato l’avvio immediato delle procedure per l’acquisto di prestazioni di specialistica ambulatoriale e diagnostica da strutture private. Le risorse complessive stanziate a livello regionale ammontano a oltre 1,6 milioni di euro per finanziare le prestazioni straordinarie che dovranno essere erogate entro il termine del 31 dicembre 2026. Nello specifico, le risorse regionali sono state suddivise assegnando 1.172.265,55 euro all’Asp e 502.844,6 euro all’Asm.
“L’efficienza e la tempestività dimostrata dalle nostre aziende sanitarie – dichiara Latronico – confermano l’impegno di garantire ai cittadini lucani il rispetto dei tempi previsti dalle classi di priorità del Piano Nazionale di Governo delle Liste d’Attesa, così come evidenziato anche dal report Agenas che posiziona la Basilicata ai primi posti della classifica nazionale. La strategia per l’incremento dell’offerta sanitaria prevede il ricorso alle strutture private convenzionate, con cui verranno sottoscritti appositi contratti integrativi, e l’estensione delle attività ai centri privati accreditati che non hanno ancora accordi attivi con le Asl regionali. A questo scopo, sia l’Asp che l’Asm hanno predisposto, nei rispettivi territori di competenza, un apposito bando pubblico per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse, garantendo una copertura capillare dell’intera Basilicata”.
Il piano prevede l’erogazione di tutte le prestazioni entro il termine del 31 dicembre 2026. Al fine di garantire la massima trasparenza, l’intera programmazione dell’offerta sanitaria sarà inserita direttamente nel Centro Unico di Prenotazione regionale. Gli uffici aziendali controlleranno l’andamento delle prenotazioni attraverso un monitoraggio mensile per verificare il consumo reale delle risorse consentendo, in caso di necessità, la ridistribuzione di fondi a favore delle aree a maggiore richiesta.
“Questo sforzo organizzativo – conclude l’assessore – si inserisce nel più ampio percorso di rafforzamento della sanità pubblica lucana. Accanto alle assunzioni e alle stabilizzazioni del personale, la cooperazione con il privato accreditato rappresenta una risposta immediata per ridurre i tempi di attesa e tutelare il diritto alla salute dei nostri cittadini”.







archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/09/2026 - Bardi nuovo segretario regionale di Forza Italia Basilicata

Si è svolto oggi il primo Congresso regionale di Forza Italia in Basilicata, presieduto dal vicesegretario nazionale Alberto Cirio, che ha sancito l’elezione per acclamazione del Presidente della Regione, Vito Bardi, alla guida del partito lucano.

Un passaggio che a...-->continua

19/09/2026 - CPR e medici: «Chi segnala il rischio non è il problema»

L’11 agosto sono entrato nel CPR di Palazzo San Gervasio, il giorno dopo la morte di un uomo e i disordini che l’hanno seguita. Non ci sono andato per una fotografia e non ne ho ricavato una polemica di stagione: ne ho ricavato la convinzione, che da allora ri...-->continua

19/09/2026 - Sindacati. CallMat, 350 licenziamenti: Regione e Mimit hanno fallito. Adesso basta silenzi

SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILFPC-UIL e UGL Telecomunicazioni: “Abbiamo chiesto un incontro urgente, ma mentre 350 lavoratori rischiano il posto le istituzioni restano ferme. La politica lucana non può continuare a guardare dall’altra parte. Ora vogliamo risposte,...-->continua

19/09/2026 - Lauria. Amministrazione Rossino: ''Sul Consiglio comunale nessuna anomalia''

auria, 19 settembre 2026 - In riferimento alla nota diffusa dal gruppo consiliare “MuoviAmoLauria” sulla richiesta di convocazione del Consiglio comunale, l’Amministrazione Rossino ritiene opportuno fornire alcune precisazioni, nel rispetto dei ruoli e delle p...-->continua

19/09/2026 - Coordinamento Agricoltori Basilicata, appello a Bardi sul caro carburanti

Ci rivolgiamo direttamente al Presidente Bardi e all’Assessore Cicala. Non per polemizzare. Per chiedere una cosa sola: fatevi sentire a Roma.

La benzina in Basilicata è a 2,30 euro al litro. Il gasolio agricolo è a 1,60. Sono numeri che un agricoltor...-->continua

18/09/2026 - A Bernalda gli Stati generali della salute

Longevità come ecosistema naturali della salute, nella sua declinazione di mangiar sano, adottare corretti stili di vita ed avere un invecchiamento attivo. E’ questo il tema affrontato e discusso nella sessione lucana degli Stati Generali della Salute di Siena...-->continua

18/09/2026 - CPR, Libera Basilicata: “Giù le mani dall’autonomia dei medici''

Libera Basilicata esprime profondo sconcerto per quanto sta accadendo a seguito dell’inchiesta della Procura di Ravenna sulle certificazioni mediche relative alla permanenza nei Centri per il rimpatrio. A destare allarme è anche il clima di criminalizzazione p...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo