-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

LPU, la Giunta regionale proroga di cinque mesi il progetto per ex TIS ed ex RMI

29/07/2026

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la deliberazione che dispone la proroga di ulteriori cinque mesi del progetto "Orientamento/Informazione/promozione e attivazione di percorsi integrati finalizzati all'inclusione sociale (LPU)", assicurando la continuità degli interventi rivolti agli ex beneficiari dei Tirocini di Inclusione Sociale (TIS) e agli ex percettori del Reddito Minimo di Inserimento (RMI).

Il provvedimento approva il piano finanziario della proroga, lo schema di Addendum alla Convenzione con l'ARLAB e stanzia 3.061.000 euro per consentire la prosecuzione delle attività. Con la nuova estensione, il valore complessivo del progetto raggiunge 11.620.622 euro.

La misura riguarda 620 beneficiari, appartenenti a una fascia della popolazione caratterizzata da condizioni di vulnerabilità socio-economica e da una persistente situazione di inoccupazione, ai quali la Regione continua a garantire un percorso di inclusione attiva e di sostegno al reddito attraverso attività di pubblica utilità.

L'attuazione del progetto continuerà ad essere affidata all'Agenzia Regionale per il Lavoro e l'Apprendimento della Basilicata (ARLAB), attraverso l'adeguamento della convenzione già sottoscritta tra Regione e Agenzia.

«Con questo provvedimento – dichiara l'assessore regionale allo Sviluppo Economico e Lavoro Francesco Cupparo – garantiamo la continuità di un intervento che rappresenta un presidio sociale importante per 620 cittadini lucani. Non volevamo creare alcuna interruzione in un percorso che, oltre ad assicurare un sostegno economico alle persone più fragili, consente di svolgere attività utili per la tutela e la valorizzazione del patrimonio pubblico regionale.»

«Le attività svolte dai beneficiari – aggiunge l'assessore – producono risultati concreti per le comunità locali in particolare nel settore dei servizi sociali. Si tratta di interventi che migliorano la qualità della vita dei cittadini e, allo stesso tempo, restituiscono dignità attraverso il lavoro.»



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/09/2026 - Bardi nuovo segretario regionale di Forza Italia Basilicata

Si è svolto oggi il primo Congresso regionale di Forza Italia in Basilicata, presieduto dal vicesegretario nazionale Alberto Cirio, che ha sancito l’elezione per acclamazione del Presidente della Regione, Vito Bardi, alla guida del partito lucano.

Un passaggio che a...-->continua

19/09/2026 - CPR e medici: «Chi segnala il rischio non è il problema»

L’11 agosto sono entrato nel CPR di Palazzo San Gervasio, il giorno dopo la morte di un uomo e i disordini che l’hanno seguita. Non ci sono andato per una fotografia e non ne ho ricavato una polemica di stagione: ne ho ricavato la convinzione, che da allora ri...-->continua

19/09/2026 - Sindacati. CallMat, 350 licenziamenti: Regione e Mimit hanno fallito. Adesso basta silenzi

SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILFPC-UIL e UGL Telecomunicazioni: “Abbiamo chiesto un incontro urgente, ma mentre 350 lavoratori rischiano il posto le istituzioni restano ferme. La politica lucana non può continuare a guardare dall’altra parte. Ora vogliamo risposte,...-->continua

19/09/2026 - Lauria. Amministrazione Rossino: ''Sul Consiglio comunale nessuna anomalia''

auria, 19 settembre 2026 - In riferimento alla nota diffusa dal gruppo consiliare “MuoviAmoLauria” sulla richiesta di convocazione del Consiglio comunale, l’Amministrazione Rossino ritiene opportuno fornire alcune precisazioni, nel rispetto dei ruoli e delle p...-->continua

19/09/2026 - Coordinamento Agricoltori Basilicata, appello a Bardi sul caro carburanti

Ci rivolgiamo direttamente al Presidente Bardi e all’Assessore Cicala. Non per polemizzare. Per chiedere una cosa sola: fatevi sentire a Roma.

La benzina in Basilicata è a 2,30 euro al litro. Il gasolio agricolo è a 1,60. Sono numeri che un agricoltor...-->continua

18/09/2026 - A Bernalda gli Stati generali della salute

Longevità come ecosistema naturali della salute, nella sua declinazione di mangiar sano, adottare corretti stili di vita ed avere un invecchiamento attivo. E’ questo il tema affrontato e discusso nella sessione lucana degli Stati Generali della Salute di Siena...-->continua

18/09/2026 - CPR, Libera Basilicata: “Giù le mani dall’autonomia dei medici''

Libera Basilicata esprime profondo sconcerto per quanto sta accadendo a seguito dell’inchiesta della Procura di Ravenna sulle certificazioni mediche relative alla permanenza nei Centri per il rimpatrio. A destare allarme è anche il clima di criminalizzazione p...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo