-->
La voce della Politica
| Bolognetti: io sto con Nunzia Schilirò. Lettera aperta a Luciana Lamorgese |
|---|
27/09/2021 | Ministro Lamorgese,
leggo della sua indignazione per le parole pronunciate, in veste di cittadina di questa sgangherata Repubblica, dal vice-questore Nunzia Schilirò nel corso della manifestazione contro il “Green Pass”, che si è tenuta a Roma sabato scorso.
Leggo, signor Ministro, di probabili provvedimenti disciplinari e vorrei dirle che la Schilirò meriterebbe un plauso, un encomio solenne per aver onorato con le sue parole le istituzioni che rappresenta e la vilipesa Costituzione repubblicana.
No, le parole pronunciate dalla poliziotta Schilirò, dalla cittadina Schilirò, non sono gravi e men che meno gravissime. È grave, invece, che il nostro Stato abbia approvato decreti e leggi ricattatorie. É grave che il Capo della Polizia Giannini equipari di fatto chiunque osi contestare una insopportabile e soffocante narrazione di regime a una sorta di terrorista ed evochi “la strategia della tensione”. Un Capo della Polizia che sembra non sapere o finge di non sapere che quella strategia fu gestita da apparati deviati dello Stato e consentì l’introduzione di leggi speciali.
È grave, egregio Ministro, che voi non abbiate applicato le regole, che pretendete di far valere per tutti, in occasione di due azioni di disobbedienza civile che ho condotto ad aprile e maggio 2021.
É grave che il 7 maggio 2020 abbiate provato ad impedirmi di manifestare fuori alla sede della Rai Basilicata.
Sono gravissimi i linciaggi, le manipolazioni, le censure, le rimozioni che da 19 mesi accompagnano un’emergenza sanitaria, fattasi emergenza democratica, che ha aggravato la preesistente emergenza democratica.
É grave l’infame clima d’odio che le stesse Istituzioni hanno creato nel Paese. Sono gravissime le discriminazioni introdotte dal “Green Pass”.
É grave che il Presidente della Repubblica si faccia alfiere di provvedimenti discriminatori, insani, antiscientifici e ricattatori.
É grave che il Presidente del Consiglio menta, mi auguro non sapendo di mentire.
È grave il reiterato e ininterrotto attentato ai diritti politici del cittadino (art. 294 c.p.).
É grave che da troppo tempo la Costituzione scritta sia stata sostituita dalla Costituzione materiale.
È gravissimo che decine di migliaia di persone abbiano perso la vita a causa dell’approccio vigile attesa-tachipirina. É grave che ci sia stata una sovrastima dei decessi attribuiti a questo maledetto virus. É grave che Sarscov2 sia diventato una foglia di fico. É grave lo squadrismo di una stampa di regime. É grave che abbiate reso fantasma una lotta nonviolenta e che nel contempo alimentiate e cerchiate la violenza.
Signor Ministro, con il vostro operato eversivo avete sospeso quel poco di democrazia che restava in questa Italia scombinata.
Giunto al 4° giorno di sciopero della fame, della mia azione nonviolenta, che ho ripreso dopo la sospensione del 14 luglio, voglio ricordare a me stesso quel che il 9 ottobre 1989 scriveva Marco Pannella: "Se manca, o sembra mancare, la violenza squadristica, con le sue vittime e i suoi assassini, è perché l'assassinio dell'immagine, della verità, della tolleranza, delle idee, delle stesse leggi e del loro fondamento morale, la Costituzione, lo si compie oggi ogni ora, in modo più completo, profondo, radicale di allora, attraverso l'opera dei mass-media (in primo luogo la RAI-TV, il cui teppismo e squadrismo, non più nella sola prima rete, ma ancor più nella rete "socialista" e nella sua gestione "presidenziale"; ma anche grazie allo scatenarsi, convergente con quelli, dei giornali (espressione dei maggiori gruppi industriali e di potere italiani e multinazionali)".
Il topo de “La peste”, signor Ministro, si aggira indisturbato nei palazzi del potere e nelle stanze del Viminale.
Attonito vedo crescere in questo anno II della rivoluzione fascio-sanitaria la voglia di “colonnelli”. Attonito ascolto le voci di chi parla di disertori. Attonito e angosciato guardo le prime pagine di giornali, che annunciano con gioia la morte di una giovane madre additata al pubblico ludibrio per aver scelto di non vaccinarsi.
State inoculando odio e discriminazione; questo è grave, anzi, gravissimo.
State vendendo bugie e onorando una scienza che si fa dogma.
State sacrificando agli dei della vostra tribù le vite di milioni di persone trattate da paria, da fuori casta.
Qualsiasi ritorsione rivolta alla dr.ssa Schilirò, per quanto mi riguarda, sarà una ritorsione contro lo Stato di diritto democratico che non c’è, la libertà di pensiero e di e di parola, la democrazia.
Signor Ministro, non dovreste sospendere il vice-questore Schilirò, ma voi stessi.
Latronico, 27 settembre 2021
Maurizio Bolognetti
Segretario di Radicali Lucani
Consigliere Generale del Partito Radicale
Già consigliere nazionale dei Club Pannella
Già Membro della Presidenza del Prntt
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
29/05/2026 - Basilicata, iscritta all’ordine del giorno la mozione su trasparenza e prevenzione dei conflitti di interesse
Nel corso della seduta consiliare di ieri è stata iscritta all’unanimità all’ordine del giorno della prossima riunione del Consiglio regionale della Basilicata la mozione presentata dal Gruppo consiliare Basilicata Casa Comune concernente le “Iniziative per il rafforzamento ...-->continua |
|
|
|
29/05/2026 - Roccanova, contributo da 5 mila euro per chi trasferisce la residenza nel centro
Con determinazione n. 196 del 28 maggio 2026, il Comune di Roccanova, in provincia di Potenza, ha approvato l’Avviso Pubblico “Re.P.O.V. 01.01 – Contributi per trasferimento di residenza nel centro storico”, nell’ambito del Programma Operativo Val d’Agri, Mela...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Bando per “non metanizzati”, seconda tranche
La Direzione Generale dell’Ambiente, del Territorio e dell’Energia della Regione Basilicata informa che, a partire dalle ore 8 di lunedì 1 giugno 2026, sarà attiva la seconda finestra telematica per la presentazione delle domande relative ai contributi a fondo...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Nicola Coluzzi, Capo di Gabinetto Presidenza Consiglio regionale
Nicola Antonio Coluzzi è stato nominato Capo di Gabinetto della Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata. Attualmente Dirigente della Regione Basilicata e incardinato nella relativa pianta organica, Coluzzi ricoprirà l’incarico senza aggravio di spe...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Verso la riapertura della chirurgia senologica a Matera
L'assessore alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha formalmente trasmesso al ministero della Salute il protocollo tra l’Irccs Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata e l'Azienda Sanitaria di Matera p...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Conferenza dei sindaci della provincia di Matera
Una sanità moderna, efficiente e strutturata intorno ai bisogni reali delle comunità locali. È questo l'obiettivo condiviso nel corso della Conferenza dei sindaci della provincia di Matera che si è tenuta ieri nel palazzo comunale della Città dei Sassi. Alla C...-->continua |
|
|
|
29/05/2026 - Acqua, Coldiretti Basilicata: chiarezza urgente sulla gestione dell’Ofanto
Con una lettera ufficiale indirizzata alla Regione Basilicata, agli organi competenti e ai rappresentanti politici, Coldiretti della Basilicata chiede di fare immediata luce sul reale "stato dell'arte" della gestione idrica del bacino dell'Ofanto. “Nonostante ...-->continua |
|
|
|
|