-->
La voce della Politica
| Melfi, Araneo (M5S): 'preoccupazione per ospedale San Giovanni di Dio' |
|---|
24/09/2021 | Torniamo a esprimere preoccupazione per la situazione dell’ospedale San Giovanni di Dio di Melfi. Da tempo circolano voci allarmanti sulla possibile chiusura del reparto di neonatologia e sull’eventuale ridimensionamento del Pronto Soccorso.
Se queste voci fossero confermate, si tratterebbe dell’ennesimo grave danno inferto al nostro territorio. Un danno a cui ci opporremo con tutte le nostre forze.
Nel constatare con amarezza il fallimento delle politiche sanitarie adottate negli ultimi decenni, chiediamo alle istituzioni regionali massima attenzione su questo tema. Il punto nascite dell’ospedale di Melfi serve un bacino di circa centomila abitanti, dunque non possiamo privare l’intero territorio del Vulture-Melfese di questo servizio essenziale.
È necessario garantire gli standard di sicurezza previsti dal Ministero della Salute e creare le condizioni perché le partorienti di tutta l’area del Vulture e dell’Alto Bradano si affidino al nostro servizio sanitario.
Il reparto di neonatologia di Melfi è stato a lungo un fiore all’occhiello del nostro ospedale; tuttavia, come già accaduto in altri settori, le istituzioni politiche locali hanno lasciato che questo fiore seccasse. Così, ad oggi, la maggior parte delle partorienti sceglie di partorire altrove, fuori dai confini della Basilicata.
Siamo convinti del fatto che il reparto di neonatologia del nostro presidio ospedaliero vada messo in sicurezza e difeso, con l’obiettivo di tornare attrattivo e sicuro agli occhi delle mamme che vi affidano i propri figli.
Discorso analogo vale per il Pronto Soccorso (p.s.): non è accettabile l’idea di ridimensionare ulteriormente le unità presenti all’interno del p.s.
Ridurre il personale significherebbe indurre il nostro p.s. a una lenta agonia, fino allo spegnimento. Un p.s. di vitale importanza dal momento che serve un bacino di utenza molto ampio e che si trova in prossimità della zona industriale di San Nicola di Melfi dove lavorano circa undicimila operaie e operai.
Curarsi in questa terra non è più un diritto. L’accesso alle cure sta diventando sempre più un privilegio per i pochi che hanno la possibilità (o la necessità) di rivolgersi al privato oppure di spostarsi oltre confine.
Interrompiamo questa emorragia e difendiamo il nostro presidio ospedaliero.
Chiediamo risposte e chiarimenti all’assessore alla sanità Leone e a tutta la Giunta Regionale, affinché smentiscano il montare di queste preoccupanti voci.
M5S di Melfi
Alessia Araneo candidata sindaca |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
26/02/2026 - Basilicata. Agricoltura, Cicala: ''Dal Tavolo Verde metodo condiviso''
“Quando il dialogo è autentico e responsabile, si compiono passi avanti concreti per l’intera Basilicata. L’agricoltura non riguarda solo gli addetti ai lavori: significa lavoro, presidio del territorio, economia reale e coesione sociale”.
Si è riunito il Tavolo Ver...-->continua |
|
|
|
26/02/2026 - FORESTALI, ASA, SAAP , lavoratori precari : il SIFUS sollecita un confronto immediato
Il SIFUS-CONFALI (Sindacato Fondato sull’Unità e la Stabilizzazione) torna a porre al centro dell’attenzione il tema della stabilizzazione dei lavoratori FORESTALI - SAAP e ASA rilanciando con forza la necessità di un intervento strutturale da parte della Regi...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Polimedica: annunciato ricorso Consiglio di Stato contro sentenza Tar Basilicata
La Polimedica S.r.l., nel manifestare la propria delusione per la sentenza n. 80 del 25-2-2026 del TAR Basilicata, che ha rigettato il ricorso contro la DGR Basilicata n. 473/2025 e i conseguenti riparti di budget 2025/26 per la specialistica ambulatoriale, re...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Potenza, incontro pubblico su “Le ragioni del NO al Referendum” il 27 febbraio
Venerdì 27 febbraio 2026 dalle ore 17:00, presso i locali di ScamBioLoGiCo in Piazzale Istria 1/3 a Potenza si terrà l'incontro pubblico “Le ragioni del NO al Referendum”, per approfondire tutti gli aspetti della modifica della Costituzione proposta alle elett...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Basilicata. Tre nuovi spazi dedicati agli adolescenti
Tre nuovi spazi dedicati agli adolescenti nasceranno in Basilicata grazie al finanziamento dell’Avviso nazionale “DesTEENazione – Desideri in azione”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e ...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Scanzano Jonico: meno burocrazia, più servizi, opposizione presenta 7 proposte
SCANZANO JONICO – I Consiglieri comunali Felicetta Salerno, Claudio Scarnato e Nicola Mangialardi hanno presentato 7 emendamenti al Bilancio di Previsione 2026-2028. L’obiettivo è proporre un’idea di governo della città basata su tre pilastri: investimento sul...-->continua |
|
|
|
25/02/2026 - Polimedica: audizione in Commissione Comune Melfi, nuova iniziativa sindaco
Il sindaco di Melfi Giuseppe Maglione in riferimento alla procedura di raffreddamento e conciliazione attivata in relazione alla gravissima crisi occupazionale e operativa che ha colpito la struttura sanitaria Polimedica di Melfi e in vista dell'incontro aggio...-->continua |
|
|
|
|