-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Potenza: 'oriente islamico e occidente cristiano, oggi insieme'

21/09/2021

Incontro di grande rilievo a Potenza in programma per martedì 28 settembre, ore 16.30, al Teatro Stabile. Tema dell’evento culturale “Oriente islamico e Occidente cristiano oggi insieme nel segno della Fraternità umana nel segno di Papa Francesco e del Grande Iman Al-Tayyb per la salvezza dell’Uomo e del Creato”, un percorso di crescita per le comunità al fine di superare i luoghi comuni che continuano a contraddistinguere una complessa e ultramillenaria vicenda.
La manifestazione si svolge sotto l’egida del “Premio letterario Basilicata” che celebra così il suo cinquantenario (collaborazione del Circolo “Silvio Spaventa Filippi” e della Fondazione Leonardo Sinsgalli, patrocinio della Regione Basilicata, dell’Amministrazione provinciale, del Comune di Potenza e della Bienale Bilart) ed è promossa dal prof. Luigi Serra (Preside della Facoltà di studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo dell’Università degl Studi Orientale di Napoli) e dal prof. Guido Cipollone (Accademia Ambrosiana e già Ordinario di storia medioevale presso la Pontificia Università Gregoriana).
Sono previsti, su specifici aspetti, gli interventi di Franco Cardini (Università di Firenze), Mahmoud Salem el-Sheikh (Accademia della Crusca), Amedeo Di Maio (Università Orientale di Napoli), Pietro Laureano (Università di Firenze) e Aurelio Pace (Foro di Potenza). Le conclusioni dei lavori sono affidate all’Ambasciatore Riccardo Sessa (vicepresidente della Società Italiana per le organizzazioni internazionale e già Direttore generale del Mediterraneo al Ministero degli Esteri e ambasciatore in Iran e Cina).
Nel corso della manifestazione presentazione del volume dello stesso Giulio Cipollone, fresco di stampa per l’editrice bolognese Il Mulino dall’eloquente titolo “Né crociata né gihad - Quando papi e sultani avevano lo stesso linguaggio di guerra” che in copertina riproduce un mosaico, tuttora esistente a Roma, considerato opera unica in tutta la storia dell’arte, che mostra Cristo pantocratore che libera prigionieri cristiani e musulmani vittime di «guerre sante».
Questo ieri mentre oggi, se da una parte si continuano a cercare appigli per alimentare esclusione e razzismo, Papa Francesco insieme al Grande Imam sunnita di al-Azhar, Ahmad al-Tayyib e al Grande Ayatollah sciita Sayyid ‘Alī al-Husaynī al-Sīstānī, offrono motivi di speranza impegnandosi «On Human fraternity for world peace and living together».
Filo conduttore del libro di Cipollone è che “Tutte le confessioni religiose implicano un dentro e fuori culturale che non di rado diventa o dentro o fuori”. Ciò viene documentato dal’utilizzo di lettere emanate dalle cancellerie di papi e sultani al tempo di crociate e ğihād, evidenziando così, ampiamente, il modo scandaloso dei capi religiosi per promuovere e incitare alla guerra utilizzando le stesse parole.
Allo stesso tempo, eretici e obiettori di coscienza, iniziano a distanziarsi dalle politiche guerrafondaie dei capi religiosi e prendono la strada dell’inclusione e del servizio umanitario, in chiara e costruttiva alternativa all’inestinguibile pratica dell’inimicizia e della guerra.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/05/2026 - Asm Matera: nessun taglio ai servizi essenziali

In merito alle osservazioni diffuse nelle ultime ore sulle recenti deliberazioni adottate dall’ASM di Matera, l’Azienda sanitaria precisa che gli interventi programmati rientrano in un percorso di razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse, finalizzato a migliorare l’e...-->continua

26/05/2026 - Fauna selvatica, la Basilicata rafforza la rete CRAS

Sono state sottoscritte oggi, presso l’assessorato regionale all’Ambiente a Potenza, le convenzioni per la gestione dei Centri per il soccorso, il recupero, la detenzione temporanea e la liberazione della fauna selvatica in difficoltà ‘Cras Oasi Bosco Pantano’...-->continua

26/05/2026 - Destinazione Pisticci cresce: la rete sale a 46 realtà d’eccellenza

Il Piano di Sviluppo Turistico del Comune di Pisticci entra in una fase più matura, con una programmazione mirata e un sistema sempre più ampio di operatori, strutture, servizi ed eventi.

Con l’aggiornamento del bando di adesione per il 2026, Destinaz...-->continua

26/05/2026 - Manca: ''Dalle amministrative la necessità di rafforzare il radicamento del Pd nei territori''

Potenza, 26 maggio 2026 – “Le elezioni amministrative in Basilicata rappresentano un passaggio politico importante dal quale il Partito Democratico deve partire per rafforzare ulteriormente la propria presenza nei territori e rilanciare una proposta politica s...-->continua

26/05/2026 - La Cisl mette a punto l’agenda riformista: priorità al Patto sociale

Potenza, 26 maggio 2026 – Si è tenuto oggi a Rifreddo di Pignola il Consiglio generale della Cisl Basilicata alla presenza del segretario confederale nazionale Andrea Cuccello. «Territori come la Basilicata rendono immediatamente visibili molte delle grandi te...-->continua

26/05/2026 - Cifarelli: ''Preoccupazione per i tagli ASM Matera a trasporto e vigilanza, rischio grave per la sanità lucana''

“Apprendiamo con forte preoccupazione della deliberazione dell’ASM di Matera con la quale vengono ridotti servizi importanti come il trasporto e accompagnamento dei pazienti e perfino le attività di vigilanza presso strutture sanitarie e ospedaliere. Una scelt...-->continua

26/05/2026 - Silletti: ''La speranza entra in carcere''

Per la prima volta in Italia, la Garante regionale dei diritti delle persone private della libertà personale della Basilicata porta God Behind Bars a Matera tra spiritualità, ascolto e rinascita



“Ci sono incontri che non rappresentano solta...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo