-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Settembre antifascista

19/09/2021

C’è un’Italia che non si arrende e lotta a Firenze insieme ai lavoratori della GKN, a Napoli con gli operai della WHIRLPOOL e ovunque ci sia da battersi per difendere la sanità pubblica, il lavoro, l’istruzione, l’ambiente, la parità di genere, il sistema di protezione sociale per i più deboli e contrastare illegalità, mafie, razzismo e desertificazione sociale. In questo solco antifascista si inseriscono le molteplici iniziative promosse in Basilicata per affermare i diritti sanciti nella Carta Costituzionale, onorare i Caduti della lotta di Liberazione dal nazifascismo e tener viva la Memoria di eventi storici di straordinario rilievo accaduti nel settembre del 1943 a Matera, Rionero in Vulture, Maschito, Lauria e altre comunità lucane.
L’ANPI Basilicata è al fianco dei 14 mila lavoratori dell’area industriale di Melfi, chiede di capire quale sarà il futuro della medicina territoriale e degli ospedali di Lagonegro, Villa d’Agri e Melfi, sostiene le lotte per il diritto allo studio e quelle contro lo sfruttamento dei migranti di Metaponto e Alto Bradano, condivide con LIBERA l’impegno contro le Mafie ed è pronta a mobilitarsi per aiutare i familiari di Elisa Claps e di Luca Ventre a ottenere giustizia e verità.
Il nostro obiettivo mira a far vivere la Costituzione senza mai dimenticare il sacrificio di chi cadde a Matera e Rionero in Vulture il 21 e 24 settembre del 1943, il coraggio di chi proclamò la Repubblica di Maschito, gli orrori, i silenzi e le collusioni dei campi di internamentto fascisti in Basilicata, o la sofferenza dei tanti confinati politici, degli internati militari lucani che non tornarono mai a casa o dei partigiani della nostra Terra che vennero uccisi dai nazifascisti in Grecia e nel Centro-Nord.
La lettera della nipote di NITTI agli studenti di Melfi ha aperto il 1° settembre un mese di eventi promossi dalle Sezioni ANPI in collaborazione con le Istituzioni e le comunità di LAURIA, POTENZA, MATERA, RIONERO in VULTURE e MELFI che perseguiranno il duplice obiettivo di fare Memoria e declinare al futuro i diritti nati dalla RESISTENZA e sanciti nella COSTITUZIONE.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
6/05/2026 - Cupparo su scomparsa di Carmine Orofino

L'assessore esprime cordoglio e vicinanza a mon. Vincenzo Orofino per la perdita del fratello, ricordando la figura dell'imprenditore, "pioniere della ricettività alberghiera nel Parco Nazionale del Pollino" e "persona umile, tenace e di impegno solidale e civico verso le co...-->continua

6/05/2026 - Rocco Tauro aderisce a Futuro Nazionale

Futuro Nazionale Basilicata annuncia con orgoglio l’ingresso di Rocco Tauro, figura storica e punto di riferimento della destra lucana.
Più volte consigliere provinciale di Matera, più volte consigliere comunale nella sua città, Montalbano Jonico, assessor...-->continua

6/05/2026 - Scomparsa Carmine Orofino, il cordoglio di Pittella

Il presidente del Consiglio regionale: “A Monsignor Orofino e ai suoi familiari la nostra vicinanza in questo momento di profondo dolore per la perdita di Carmine, imprenditore appassionato, nonché uomo di grande mitezza e disponibilità”

Il Presidente...-->continua

6/05/2026 - Chiorazzo: cordoglio per la scomparsa di Carmine Orofino

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Carmine Orofino, fratello di S.E. Mons. Vincenzo Orofino, Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro.
“Con profonda tristezza partec...-->continua

6/05/2026 - Bucaletto e Piano casa, Lacorazza: Regione si attivi per confronto

“Sul tema Bucaletto, quartiere di Potenza la cui ferita abitativa è aperta da decenni, si è parlato tanto e troppo a lungo. Ora, in attesa dell’esito del bando comunale, dovranno parlare i fatti che poggiano incontrovertibilmente su una norma regionale, la cos...-->continua

6/05/2026 - UGL, cordoglio per il lutto nella Diocesi di Tursi-Lagonegro: si è spento Carmine Orofino, fratello del Vescovo

La Segreteria Provinciale Ugl Matera, a nome del Segretario Pino Giordano, esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’imprenditore N.H. Carmine Orofino, fratello del Vescovo della Diocesi Tursi-Lagonegro S.E. Mons. Vincenzo Orofino, venuto a mancare dopo...-->continua

6/05/2026 - Anci Basilicata: bilancio regionale senza risorse per i comuni

ANCI Basilicata esprime forte preoccupazione per le previsioni contenute nel Bilancio regionale 2026, ritenute insufficienti a garantire servizi essenziali ai cittadini e a sostenere concretamente l’azione dei Comuni.
I Sindaci e gli Amministratori comunal...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo