-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

De Maria: 'ripristinare i servizi del centro salute mentale di Lauria'

17/09/2021

"Ieri ho mandato una lettera al direttore generale dell’Asp e per conoscenza anche all’assessore regionale Rocco Leone per i disagi che si stanno avendo con i servizi ridotti del centro di salute mentale a Lauria a causa del suo inaccettabile attuale depotenziamento.

Il centro di salute mentale è una delle strutture rilevanti dell’assistenza psichiatrica nel Dipartimento Salute Mentale poiché si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione delle persone affette da disturbi psichici. Per la legislazione di settore ( DPR 94-96 e 98-2000 ) il CSM deve essere aperto 12 ore al giorno, dal lunedì al sabato per consentire l’accesso diretto ai pazienti in crisi e per poter gestire le urgenze territoriali , al di là’ delle visite programmate. Il CSM di Lauria dal mese di giugno 2021 e’ aperto soltanto al mattino per grave carenza di psichiatri e conseguente depotenziamento delle attività istituzionali . Uno psichiatra da più di un anno si è trasferito per mobilità in altra regione e non e’ stato sostituito ; un altro psichiatra è stato assegnato per nuovo incarico ad altra struttura del P.O. Di Chiaromonte senza una parallela sostituzione .
Al CSM di Lauria è collegato un Day hospital per i ricoveri di pazienti in fase subacuta; un centro diurno per pazienti con misure di sicurezza; ambulatori periferici e di genere aperti nelle ore antimeridiane che hanno richiesto di ottimizzare le risorse concentrandole al mattino con necessaria chiusura pomeridiana del servizio . Non è possibile depauperare una struttura territoriale che fa da filtro ai ricoveri, che ha la presa in carico e la gestione di pazienti gravi e complessi, che deve assicurare continuità terapeutica e progetti personalizzati , in un momento in cui la pandemia da COVID ha determinato un aumento di disturbi ansiosi e depressivi. Oggi il rischio è che il CSM perda le sue funzioni e sia ridotto a mero ambulatorio specialistico; che le persone non ricevano le risposte ai loro bisogni e che la salute mentale non sia tutelata. È urgente e non più procrastinabile sostituire nel CSM di Lauria i due psichiatri che operavano e che si sono trasferiti, per consentire l’apertura del servizio a 12 ore.
Speriamo che al più presto si possa risolvere questa problematica!".

Lo scrive in una nota Fausto De Maria, sindaco di Latronico



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/06/2026 - Venosa, la memoria non è un dettaglio. E un voto può dire più di mille parole

Il voto con cui il Consiglio comunale di Venosa ha respinto la mozione per la revoca della cittadinanza onoraria conferita a Benito Mussolini nel 1924 racconta più di mille dichiarazioni di principio. Quattordici voti contrari, uno solo a favore, quello della consigliera pro...-->continua

22/06/2026 - Pnrr, prorogati al 31 dicembre gli incarichi di professionisti ed esperti

Sono stati ufficialmente prorogati fino al 31 dicembre 2026 gli incarichi dei 16 professionisti ed esperti per il Pnrr impegnati nell'attuazione del piano territoriale della Regione Basilicata. Il provvedimento è stato al centro dell'incontro svoltosi questa m...-->continua

22/06/2026 - Biodiversità e clima: la Basilicata in cattedra in Europa

La Basilicata e le sue buone pratiche di gestione ambientale salgono in cattedra in Europa. Si è conclusa a Magonza (Mainz), in Germania, l’intensa tre giorni di approfondimento e confronto internazionale sul tema ‘Natura 2000 e i cambiamenti climatici’. Un’in...-->continua

22/06/2026 - Basilicata tra le eccellenze della telemedicina: progetto per gli over 80 tra i migliori d’Italia

La Basilicata si conferma tra le regioni più innovative nel campo della sanità territoriale. A renderlo noto è la Regione Basilicata attraverso un comunicato stampa. Il progetto regionale dedicato alla sanità preventiva e alla telemedicina per gli ultraottante...-->continua

22/06/2026 - Bardi: il Sud al centro dell’agenda del Mimit

Un decreto del Ministro Urso destina 505,8 milioni di euro alle imprese meridionali per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ad alto contenuto innovativo. Il presidente: "Una vera e propria rampa di lancio per il nostro tessuto produttivo". ...-->continua

22/06/2026 - Programma GOL, Cupparo: in Basilicata oltre 30 mila beneficiari presi in carico

Sono 30.200 i beneficiari presi in carico dai Centri per l'impiego lucani nell'ambito del Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), la misura finanziata dal Pnrr che punta a favorire l'inserimento o il reinserimento lavorativo attraverso percorsi p...-->continua

22/06/2026 - Sasso di Castalda: sopralluogo sugli interventi di messa in sicurezza dell’area

Si è svolto oggi a Sasso di Castalda un sopralluogo tecnico presso l’area del Castello, finalizzato a verificare lo stato dei luoghi interessati dai futuri interventi di messa in sicurezza e consolidamento.
All’incontro hanno preso parte il Soggetto Attuat...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo