-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

De Maria: 'ripristinare i servizi del centro salute mentale di Lauria'

17/09/2021

"Ieri ho mandato una lettera al direttore generale dell’Asp e per conoscenza anche all’assessore regionale Rocco Leone per i disagi che si stanno avendo con i servizi ridotti del centro di salute mentale a Lauria a causa del suo inaccettabile attuale depotenziamento.

Il centro di salute mentale è una delle strutture rilevanti dell’assistenza psichiatrica nel Dipartimento Salute Mentale poiché si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione delle persone affette da disturbi psichici. Per la legislazione di settore ( DPR 94-96 e 98-2000 ) il CSM deve essere aperto 12 ore al giorno, dal lunedì al sabato per consentire l’accesso diretto ai pazienti in crisi e per poter gestire le urgenze territoriali , al di là’ delle visite programmate. Il CSM di Lauria dal mese di giugno 2021 e’ aperto soltanto al mattino per grave carenza di psichiatri e conseguente depotenziamento delle attività istituzionali . Uno psichiatra da più di un anno si è trasferito per mobilità in altra regione e non e’ stato sostituito ; un altro psichiatra è stato assegnato per nuovo incarico ad altra struttura del P.O. Di Chiaromonte senza una parallela sostituzione .
Al CSM di Lauria è collegato un Day hospital per i ricoveri di pazienti in fase subacuta; un centro diurno per pazienti con misure di sicurezza; ambulatori periferici e di genere aperti nelle ore antimeridiane che hanno richiesto di ottimizzare le risorse concentrandole al mattino con necessaria chiusura pomeridiana del servizio . Non è possibile depauperare una struttura territoriale che fa da filtro ai ricoveri, che ha la presa in carico e la gestione di pazienti gravi e complessi, che deve assicurare continuità terapeutica e progetti personalizzati , in un momento in cui la pandemia da COVID ha determinato un aumento di disturbi ansiosi e depressivi. Oggi il rischio è che il CSM perda le sue funzioni e sia ridotto a mero ambulatorio specialistico; che le persone non ricevano le risposte ai loro bisogni e che la salute mentale non sia tutelata. È urgente e non più procrastinabile sostituire nel CSM di Lauria i due psichiatri che operavano e che si sono trasferiti, per consentire l’apertura del servizio a 12 ore.
Speriamo che al più presto si possa risolvere questa problematica!".

Lo scrive in una nota Fausto De Maria, sindaco di Latronico



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/06/2026 - Coldiretti Basilicata: ok a misure CdM a favore dei lavoratori impegnati nelle campagne estive

Ben venga la possibilità dell’accesso in deroga al trattamento di cassa integrazione in caso di sospensione dell’attività per il caldo, in quanto risponde alle nostre richieste per tutelare la salute degli addetti e salvaguardare al contempo le coltivazioni. E’ quanto fa sap...-->continua

23/06/2026 -  Chiusura sede AGATA di Rotondella (MT): Antonio Ripoli chiede trasparenza

Ci sono storie in cui il dolore privato si trasforma in impegno collettivo e in energia al servizio della comunità. È il caso di quanto è avvenuto a Rotondella grazie a Laura, che fino agli ultimi momenti della sua vita, nel novembre 2022, ha lavorato per prom...-->continua

23/06/2026 - Potenza, audizione in Commissione su Acquedotto Lucano: focus su riorganizzazione e criticità

Il Direttore Generale di Acquedotto Lucano, Luigi Cerciello Renna, è stato ascoltato ieri mattina dall'Amministrazione Comunale di Potenza su convocazione della Prima Commissione consiliare permanente.

L’audizione è stata convocata per approfondire l’...-->continua

23/06/2026 - Infrastrutture nel Materano: Cifarelli chiede chiarezza sulle priorità

"In politica, come nella vita, le priorità possono essere molte. La differenza, però, sta nel non prendere in giro le persone. La differenza sta nel dire con chiarezza da dove si intende partire, quali sono gli obiettivi strategici da perseguire e quali impegn...-->continua

23/06/2026 - Presentato SINFI 2026, servizi gratuiti a supporto dei Comuni

Accesso gratuito ai servizi specialistici per la raccolta, la digitalizzazione, l’aggiornamento e l’organizzazione dei dati relativi alle infrastrutture presenti nel sottosuolo e nel soprasuolo. Si è svolto questa mattina, nella Sala Inguscio della Regione Bas...-->continua

23/06/2026 - Regione-Unibas, studenti meritevoli da assumere

La Regione Basilicata investe sul futuro dei suoi giovani e lo fa con un provvedimento concreto e d’avanguardia che trasforma le aule universitarie in un trampolino di lancio diretto verso il mondo del lavoro. È stato pubblicato il bando di concorso pubblico c...-->continua

23/06/2026 - FI. Nasce il Laboratorio Permanente per il rilancio del Centro Storico

Sabato 27 giugno, alle ore 10.30, presso la Sala Commissioni del Palazzo del Consiglio Comunale di Potenza, in Piazza Matteotti, si terrà l'insediamento ufficiale del Laboratorio Permanente per il Centro Storico, promosso da Forza Italia Potenza.

L'i...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo