-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cifarelli: 'Non perdiamo l'opportunità Amazon'

16/09/2021

La notizia che il colosso mondiale dell’e-commerce Amazon vorrebbe aprire il Polo Logistico per il Sud Italia in Basilicata è una gran bella novità per la nostra regione. E’ quanto dichiara il capogruppo regionale del Partito Democratico Roberto Cifarelli.

Un'opportunità che non possiamo lasciarci sfuggire in quanto assicurerebbe all'intero territorio occupazione e benessere alla pari di altri importanti stabilimenti industriali presenti in Basilicata.

A conforto di tutto ciò, nelle ultime ore il Ministro del Lavoro Andrea Orlando ha fortemente voluto e sottoscritto un protocollo nazionale di relazioni industriali tra Amazon Italia Logistica Srl, assistita da Conftrasporto, e le rappresentanze sindacali di categoria, Filt Cgil, Fit-Cisl Nazionale, Uiltrasporti Nazionale.

Con questo accordo Amazon si impegna su un metodo di confronto con il sindacato che altri paesi hanno scelto di non percorrere. Si tratta di una scelta importante per ciò che rappresenta Amazon nel settore della logistica e per quello che il settore rappresenta oggi nella dinamica economica del nostro Paese.



Un’ombra minacciosa però si staglia sulla vicenda lucana – aggiunge l'esponente Democratico - ed è rappresentata dalla paventata guerra tra potenziali territori ospitanti l’hub logistico con l'aggravante di una possibile strumentalizzazione politica della vicenda con protagonismi eccessivi da parte di alcune personalità della vita pubblica lucana.

Tutto questo non deve accadere.

E’ l’azienda che autonomamente deve decidere cosa fare e dove farlo, senza intromissioni e senza ingerenze da parte di alcuno.

La Regione Basilicata - continua il Capogruppo PD - dovrebbe accompagnare la volontà dell’azienda nella sua policy commerciale e assicurare al management Amazon la massima collaborazione affinché l’implementazione dell’insediamento produttivo non si perda in inutili pastoie burocratiche.



Facciamo sì che la Basilicata con l’ultimazione dell’investimento trasmetta all’esterno l’immagine di un territorio inclusivo, conveniente e attrattivo per chiunque voglia creare lavoro e crescita territoriale.

Amazon è un gigante commerciale conosciuto in tutto il mondo, - conclude Cifarelli - e, come è già successo per altre regioni italiane, può diventare un ulteriore testimonial di quanto sia laboriosa e accogliente la nostra terra.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/02/2026 - Smart Paper: verso una proroga e ritorno sui tavoli regionali

Si è tenuto oggi pomeriggio il tavolo di confronto presieduto dall'assessore allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo, per affrontare il delicato passaggio di consegne relativo alla maxi commessa Enel. Al centro del dibattito, il futuro dei 340 lavoratori di Smart Paper, l...-->continua

12/02/2026 - Chiorazzo alla conferenza dei Presidenti a Niscemi

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha partecipato all’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, convocata a Niscemi per iniziative di soli...-->continua

12/02/2026 - Viggiano, proroga per il Bonus Energetico Comunale: domande entro il 20 febbraio

Il Comune di Viggiano comunica la proroga dei termini per la presentazione delle domande relative al Bonus Energetico Comunale, franchigia sul consumo di fonti energetiche per il riscaldamento, annualità 2023. La decisione è stata assunta per garantire la mass...-->continua

12/02/2026 - Bardi oggi alla Cabina di regia sulla ZES Unica

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha partecipato oggi alla Cabina di regia sulla ZES Unica, portando all’attenzione del Governo le istanze del territorio lucano. “Abbiamo rappresentato con dati concreti - ha dichiarato il Presidente - che la ...-->continua

12/02/2026 - Crisi Stellantis, Rosa (FdI): ''Green Deal dannoso, stop alle imposizioni ideologiche''

A Melfi, 4.600 dipendenti Stellantis saranno in regime di cassa integrazione fino a giugno. Le aziende dell’indotto non sono messe meglio. Anzi.
La crisi di Stellantis, con perdite che superano i 22 miliardi di euro, rappresenta la prova più evidente del f...-->continua

12/02/2026 - Indennità differite, Napoli: Chiesta seduta straordinaria Consiglio

“Oggi abbiamo formalmente richiesto la convocazione del Consiglio regionale straordinario per lunedì 16 febbraio. È una scelta di metodo prima ancora che di merito. Quando su un tema si sviluppa un confronto pubblico così forte, la sede naturale per chiarire, ...-->continua

12/02/2026 - Sanità nelle aree interne, nuova fase di mobilitazione del Gruppo di Lavoro

Il Gruppo di Lavoro sulla Sanità territoriale comunica l’avvio immediato di una nuova fase di mobilitazione a sostegno della vertenza per la difesa e il rafforzamento dei servizi sanitari nelle aree interne.

A seguito della comunicazione formale al Co...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo