-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cifarelli: 'Non perdiamo l'opportunità Amazon'

16/09/2021

La notizia che il colosso mondiale dell’e-commerce Amazon vorrebbe aprire il Polo Logistico per il Sud Italia in Basilicata è una gran bella novità per la nostra regione. E’ quanto dichiara il capogruppo regionale del Partito Democratico Roberto Cifarelli.

Un'opportunità che non possiamo lasciarci sfuggire in quanto assicurerebbe all'intero territorio occupazione e benessere alla pari di altri importanti stabilimenti industriali presenti in Basilicata.

A conforto di tutto ciò, nelle ultime ore il Ministro del Lavoro Andrea Orlando ha fortemente voluto e sottoscritto un protocollo nazionale di relazioni industriali tra Amazon Italia Logistica Srl, assistita da Conftrasporto, e le rappresentanze sindacali di categoria, Filt Cgil, Fit-Cisl Nazionale, Uiltrasporti Nazionale.

Con questo accordo Amazon si impegna su un metodo di confronto con il sindacato che altri paesi hanno scelto di non percorrere. Si tratta di una scelta importante per ciò che rappresenta Amazon nel settore della logistica e per quello che il settore rappresenta oggi nella dinamica economica del nostro Paese.



Un’ombra minacciosa però si staglia sulla vicenda lucana – aggiunge l'esponente Democratico - ed è rappresentata dalla paventata guerra tra potenziali territori ospitanti l’hub logistico con l'aggravante di una possibile strumentalizzazione politica della vicenda con protagonismi eccessivi da parte di alcune personalità della vita pubblica lucana.

Tutto questo non deve accadere.

E’ l’azienda che autonomamente deve decidere cosa fare e dove farlo, senza intromissioni e senza ingerenze da parte di alcuno.

La Regione Basilicata - continua il Capogruppo PD - dovrebbe accompagnare la volontà dell’azienda nella sua policy commerciale e assicurare al management Amazon la massima collaborazione affinché l’implementazione dell’insediamento produttivo non si perda in inutili pastoie burocratiche.



Facciamo sì che la Basilicata con l’ultimazione dell’investimento trasmetta all’esterno l’immagine di un territorio inclusivo, conveniente e attrattivo per chiunque voglia creare lavoro e crescita territoriale.

Amazon è un gigante commerciale conosciuto in tutto il mondo, - conclude Cifarelli - e, come è già successo per altre regioni italiane, può diventare un ulteriore testimonial di quanto sia laboriosa e accogliente la nostra terra.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/02/2026 - Decreto bollette, Confcommercio: primi segnali positivi per imprese e famiglie

Confcommercio esprime una prima valutazione positiva del decreto bollette del Governo. In attesa di un esame approfondito – è scritto in una nota - il fatto che si intervenga "anche sulla revisione degli oneri legati agli incentivi alle fonti rinnovabili con una impostazione...-->continua

19/02/2026 - Basilicata Casa Comune diventa prima forza politica in consiglio comunale a Potenza

Si è svolta questa mattina, presso il Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune che ha ufficializzato l’adesione al movimento dei consiglieri comunali di Potenza Rocchina Romaniello, Donato Bonomo ed Enzo Stella Brien...-->continua

19/02/2026 - Sanità Basilicata: Cifarelli interroga su gara logistica e dose unitaria farmaci

Il Presidente della seconda Commissione Permanente, Roberto Cifarelli, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Presidente della Giunta regionale e all’Assessore alla Salute in merito alla mancata sottoscrizione, da parte dell’Azienda Sanitaria L...-->continua

19/02/2026 - Elezioni provinciali del Consiglio dell’8 marzo: il messaggio del Presidente della Provincia

"In vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale fissate per il prossimo 8 marzo, desidero rivolgere un sincero augurio di buon lavoro e un in bocca al lupo a tutte le candidate e a tutti i candidati che hanno scelto di mettersi al servizio de...-->continua

19/02/2026 - Mancini (Provincia di Matera): sì a ex RMI e TIS per le strade provinciali

Il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, esprime pieno e convinto sostegno alla proposta avanzata dal Sindaco di Oliveto Lucano, Nicola Terranova, in merito all’impiego dei lavoratori appartenenti alle platee ex RMI ed ex TIS per le attività...-->continua

19/02/2026 - Un serbatoio di idee: l’evento di apertura dello stabile idrico di Miglionico

L’imponente immobile idrico situato nel cuore del centro storico di Miglionico Domenica 22 Febbraio aprirà le sue porte alla cittadinanza.
Lo stabile che si erge oltre l’altezza del castello del malconsiglio, è stato oggetto di lavori di ristrutturazione e...-->continua

18/02/2026 - ''Biogas, TAR e responsabilità: chi rovescia la realtà?''

Ascoltando le dichiarazioni del sindaco Enrico Bianco, colpisce un dato: invece di diffondere verità, si preferisce accusare l’opposizione di sciacallaggio. Ma la cronologia dei fatti è testarda.
La vicenda dell’impianto di biogas, già raccontata in preced...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo