-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Policoro: l’assurdo caso del sindaco che governa senza maggioranza

13/09/2021

Policoro ormai da 9 mesi vive una situazione assurda, illogica, surreale, lontana da ogni forma di democratico buon governo. Una crisi longeva che a tutt’oggi non vede luce ne una maggioranza palese. In tanti si domandano a cosa possa servire tutto questo, a chi.
Ogni ipotesi di ritrovata maggioranza pare essere impraticabile. Da mesi, ormai (precisamente da 9 mesi), Mascia si perde in appelli, annunci e sistemiche smentite. Dichiarazioni di “ultimatum” rivolte ai dissidenti che regolarmente gli si ritorcono contro. Tuona contro chiunque per poi tornare a fare le fusa e mendicare un voto favorevole.

Un sindaco senza maggioranza ne esperienza politica che ha fatto della strategia la sua unica salvezza. Diversi i consigli comunali disertati dallo stesso primo cittadino e da chi resta della maggioranza democraticamente eletta. Una situazione paradossale, in cui, per un voto favorevole, chiunque potrebbe essere tentato ad “inzuppare il biscotto”, alzare la mano in favore della maggioranza per tornaconto personale.

Dentro questo calderone anche le opposizioni appaiono prigioniere di uno stato di cose per molti aspetti insensato, deprimente.

Certo, nell’ultimo consiglio comunale è stata scongiurata l’ipotesi di commissariamento ma senza restituire a Policoro una maggioranza palese.

Un sindaco è titolato ad esercitare il ruolo ed a rappresentare una comunità nella misura in cui, in tempi ragionevolmente brevi, riesca a ricompattare una maggioranza ma quando non riesce da così tanti mesi spetta al consiglio, nella sua interezza, staccare la spina.

I consiglieri che non intendono sostenere Mascia si diano un tempo ultimo per presentare le dimissioni contestuali. Policoro non meriterebbe certamente un periodo di commissariamento ma nemmeno possibile continuare a vivere questa spiacevole situazione di stallo.


Giuseppe Maiuri
Capogruppo Consiliare “Policoro Futura”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
10/07/2026 - Cgil Basilicatan: Report asili nido e infanzia in Basilicata offerta inadeguata

Posti insufficienti, spese a carico delle famiglie troppo elevate, rette insostenibili con una maggiore offerta ma anche un maggiore costo nelle strutture private e ritardi nell'attuazione dei progetti del Pnrr. È il quadro che emerge in Basilicata dal rapporto Cgil sui nidi...-->continua

10/07/2026 - Mancini accoglie la delegazione spagnola: ''Il Mediterraneo ponte di civiltà''

Il grande ponte che da sempre unisce culture, popoli e destini è il Mediterraneo: non una barriera, non un confine, ma uno spazio di civiltà nel quale le comunità possono incontrarsi, riconoscersi e costruire futuro.

In questo spirito il Presidente de...-->continua

10/07/2026 - Chiorazzo: ''Sellata-Pierfaone, bene il rilancio ma serve una strategia''

"Accogliamo con favore il progetto presentato dalla Regione Basilicata per il rilancio del comprensorio sciistico della Sellata-Pierfaone. Ogni investimento destinato a rafforzare l'attrattività della montagna lucana, ad abbattere le barriere architettoniche ...-->continua

10/07/2026 - Comune di Valsinni, dal 16 luglio apre uno sportello di ascolto contro la violenza di genere

Il Comune di Valsinni rafforza i servizi a sostegno della comunità con l'attivazione di uno sportello informativo e di ascolto dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. Il servizio sarà operativo da giovedì 16 luglio 2026 presso la "St...-->continua

10/07/2026 - Latronico a Roma nel seminario "La forza dei territori"

"La salute umana si tutela solo se si tutela la salute del pianeta, ma le politiche green non devono diventare un dogma ideologico contro l'economia e il lavoro". Lo ha dichiarato l’assessore alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata...-->continua

10/07/2026 - Agricoltura, Maratea ospita il confronto con Lollobrigida

Maratea ospita il confronto con il Ministro Lollobrigida: agricoltura, sviluppo e futuro della PAC al centro dell’iniziativa.

È il frutto di un lavoro condiviso tra l’Assessorato alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata...-->continua

10/07/2026 - Basilicata. Vertenza CallMat, la Giunta regionale rafforza l’Avviso “#BasilImpresaInvestimenti”

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il testo coordinato dell’Avviso pubblico ”#BasilImpresaInvestimenti – Bonus alle imprese per gli investimenti e la formazione mediante l’assunzione di soggetti provenienti dalla vertenza CallMat”, confermando u...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo