-->
La voce della Politica
| Policoro: l’assurdo caso del sindaco che governa senza maggioranza |
|---|
13/09/2021 | Policoro ormai da 9 mesi vive una situazione assurda, illogica, surreale, lontana da ogni forma di democratico buon governo. Una crisi longeva che a tutt’oggi non vede luce ne una maggioranza palese. In tanti si domandano a cosa possa servire tutto questo, a chi.
Ogni ipotesi di ritrovata maggioranza pare essere impraticabile. Da mesi, ormai (precisamente da 9 mesi), Mascia si perde in appelli, annunci e sistemiche smentite. Dichiarazioni di “ultimatum” rivolte ai dissidenti che regolarmente gli si ritorcono contro. Tuona contro chiunque per poi tornare a fare le fusa e mendicare un voto favorevole.
Un sindaco senza maggioranza ne esperienza politica che ha fatto della strategia la sua unica salvezza. Diversi i consigli comunali disertati dallo stesso primo cittadino e da chi resta della maggioranza democraticamente eletta. Una situazione paradossale, in cui, per un voto favorevole, chiunque potrebbe essere tentato ad “inzuppare il biscotto”, alzare la mano in favore della maggioranza per tornaconto personale.
Dentro questo calderone anche le opposizioni appaiono prigioniere di uno stato di cose per molti aspetti insensato, deprimente.
Certo, nell’ultimo consiglio comunale è stata scongiurata l’ipotesi di commissariamento ma senza restituire a Policoro una maggioranza palese.
Un sindaco è titolato ad esercitare il ruolo ed a rappresentare una comunità nella misura in cui, in tempi ragionevolmente brevi, riesca a ricompattare una maggioranza ma quando non riesce da così tanti mesi spetta al consiglio, nella sua interezza, staccare la spina.
I consiglieri che non intendono sostenere Mascia si diano un tempo ultimo per presentare le dimissioni contestuali. Policoro non meriterebbe certamente un periodo di commissariamento ma nemmeno possibile continuare a vivere questa spiacevole situazione di stallo.
Giuseppe Maiuri
Capogruppo Consiliare “Policoro Futura” |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/03/2026 - La Basilicata si prepara al Vinitaly 2026
“Promuovere il vino italiano vuol dire rafforzare identità, imprese e territori. È dentro questa prospettiva che la Basilicata si prepara alla 58ª edizione di Vinitaly”.
Lo dichiara l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Carmine Cical...-->continua |
|
|
|
27/03/2026 - Basilicata. Tirocini Regione-Unibas per le infrastrutture
La Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata ha sottoscritto una convenzione di tirocinio, formazione e orientamento con l’Università degli Studi della Basilicata. Servirà a promuovere esperienze tecniche per gli studenti universita...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - Sanità e animali, ''Basilicata apra agli Interventi Assistiti''
Nella giornata di ieri, la IV Commissione Consiliare nel discutere sul Piano Sanitario Regionale 2026-2030, ha prestato grande attenzione al ruolo degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) nei percorsi terapeutici e riabilitativi, soprattutto nell’ambit...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - Genzano,sindaca:''licenziamenti e tagli alla Casa Alloggio con nuova gestione''
Il cambio di gestore alla Casa Alloggio di Genzano porta in dotazione licenziamenti e riduzione dell'orario di lavoro per il personale in servizio.
È quanto si apprende dalle ultime notizie che hanno raggiunto i lavoratori che da molto tempo si occupano de...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni
«Il lavoro che stiamo portando avanti in queste ore non riguarda solo il comparto agricolo, ma la tenuta economica e sociale di interi territori della Basilicata. Difendere il reddito delle imprese agricole significa difendere comunità, lavoro e qualità della ...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - PSR 2026-30, Bochicchio: calibrare il Piano sulla realtà lucana
“Prosegue in Commissione l’esame del Piano sanitario regionale 2026-2030. Nell’ambito delle audizioni, insieme ai colleghi commissari, abbiamo ascoltato gli ordini professionali del settore sanitario che, in linea con quanto già evidenziato da noi della minora...-->continua |
|
|
|
27/03/2026 - Bando prima casa, Lacorazza: arrivano le telefonate?
“Abbiamo così tanto spinto per accelerare per lo scorrimento della graduatoria per il contributo bando prima casa che le PEC sarebbero anticipate dalle telefonate ai beneficiari? Le PEC dopo Pasqua e poi gli atti nei prossimi mesi? Lo poniamo come interrogativ...-->continua |
|
|
|
|