-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Trasporti, Merra: “Via libera ai contratti ponte”

25/08/2021

Con un’intesa formale tra le parti raggiunta oggi, a Potenza, nella sede Dipartimento regionale ad Infrastrutture e Trasporti, arriva finalmente il via libera ai nuovi Contratti ponte - che secondo quanto concordato e messo a verbale e sottoscritto - saranno firmati il 3 settembre davanti all’ufficiale rogante, per “traghettare” il Trasporto pubblico locale in Basilicata fino al completamento delle procedure di gara per l’assegnazione del servizio al nuovo gestore.



Lo annuncia l’assessore Donatella Merra, dopo che già a marzo, la Giunta lucana aveva approvato lo schema di intesa fra Regione Basilicata, Province e Cotrab per la prosecuzione dei servizi di Tpl urbani extraurbani provinciali, stabilendo le condizioni per la prosecuzione del servizio fino all’esito delle gare per il nuovo affidamento.



“Si arriva finalmente, dopo una lunga trattativa fra Regione, Province e Cotrab e dopo che la giunta aveva approvato lo schema di accordo fra le parti - ha commentato l’assessore Merra - alla sottoscrizione dei Contratti ponte che andranno a sbloccare una situazione di incertezza in cui versava il nostro sistema dei trasporti. Ho preteso che nel frattempo fossero pagati da subito gli stipendi arretrati ai lavoratori: la Regione, infatti, in via straordinaria prima della sottoscrizione dei contratti anticiperà alle due amministrazioni provinciali un ulteriore acconto a valere sul terzo trimestre 2021 (mesi di luglio e agosto 2021), a fronte del quale il gestore Cotrab ha garantito il tempestivo pagamento degli emolumenti. Sono state oggi superate - ha detto ancora l’assessore - alcune perplessità delle Province espresse sugli schemi di contratto elaborati ed approvati nella giunta regionale dell’11 agosto scorso ed ogni contraente ha preso, alla presenza dell’ufficiale rogante regionale, specifici impegni: il 3 settembre, quindi, il contratto potrà essere formalmente sottoscritto”.



All’incontro convocato oggi d’urgenza dall’assessore Merra erano presenti, tra gli altri, il capo di Gabinetto del presidente della Regione Basilicata, Michele Busciolano, i presidenti delle Province di Potenza, Rocco Guarino e di Matera, Piero Marrese, il presidente del Cotrab, Francesco Vinella, il dirigente generale del Dipartimento ad Infrastrutture e Mobilità, Alberto Caivano, il dirigente dell'ufficio Trasporti, Donato Arcieri e l’ufficiale rogante, Assunta Palamone. Al termine della riunione le parti si sono impegnate alla sottoscrizione dei due Contratti ponte “fissando concordemente - è scritto nel verbale firmato da tutti i presenti - che la stessa debba venire dinanzi all’ufficiale rogante entro il giorno 3 settembre e comunque subordinatamente alla avvenuta acquisizione della documentazione obbligatoria prevista dai contratti stessi”.



“Dopo i formali atti di giunta - ha detto ancora l'assessore Merra - mi sono impegnata ad accompagnare fino alla fine un processo che si era incancrenito. Sarò lieta, tuttavia, di raccontare nel dettaglio questa lunga storia in una seduta del Consiglio regionale, se mi sarà richiesto”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/06/2026 - Potenza, insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine Agronomi e Forestali 2026-2030

Giovedì 18 giugno 2026 si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Potenza quadriennio 2026-2030 a seguito delle elezioni svolte nella prima decade di giugno.

E’ stato confermato l’intero or...-->continua

22/06/2026 - Basilicata, richiesta al Governo: unità istituzionale per raddoppio strade e ferrovia Matera–Bari

Unità politica ed istituzionale a tutti i livelli per chiedere al governo nazionale il raddoppio delle strade Matera-Ferrandina e Matera-Metaponto unite al prolungamento della Ferrovia Matera Ferrandina con Bari attraverso Gioia del Colle.
Sono infrastru...-->continua

22/06/2026 - Agenzia trasporti, Bochicchio: Operare con lucidità e senza fretta

“Ci è stato chiesto di accelerare il lavoro nelle Commissioni per approvare quanto prima il disegno di legge della Giunta sull'istituzione dell'Agenzia regionale dei Trasporti. Tuttavia abbiamo ritenuto opportuno, audire le organizzazioni sindacali per raccogl...-->continua

22/06/2026 - SVIMEZ: UIL Basilicata, ora servono continuità degli investimenti e nuova occupazione di qualità

Il rapporto SVIMEZ sul PIL del Mezzogiorno conferma che il Sud può crescere più del resto del Paese quando dispone di strumenti adeguati di programmazione, investimenti pubblici e politiche di sviluppo mirate. È questa la valutazione della UIL Basilicata che,...-->continua

22/06/2026 - Rinnovo elezione RSU presso l'appalto CSL dell'ospedale S. Carlo di Potenza

Mentre qualche giorno fa nella piattaforma su salari e rappresentanza presentata da CGIL CISL e UIL le tre sigle si impegnavano a confermare gli accordi precedenti e “ad estendere le elezioni delle RSU anche nelle realtà di minori dimensioni” a Potenza le tre ...-->continua

22/06/2026 - Transizione Energetica, Lacorazza: si fatica a vedere una strategia

“C’è il Piano Strategico Regionale secondo le norme dello Statuto? No. C’è la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Basilicata? No. C’è un aggiornato Piano di Indirizzo Energetico Ambientale Regionale? No. Potrei continuare nelle domande con ri...-->continua

22/06/2026 - Indennità di turno durante le ferie: un risultato storico nelle funzioni central

La sottoscrizione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Funzioni Centrali 2025-2027 introduce importanti novità sia sul piano economico che normativo, segnando un passo avanti significativo per i lavoratori del pubblico impiego.

Dal...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo