-->
La voce della Politica
| Acque di Balneazione Maratea. Arpab: 'nessuna anomalia' |
|---|
23/08/2021 | Nell’ambito degli ordinari controlli sulla qualità delle acque di balneazione, il giorno 20 Agosto ARPAB ha effettuato in collaborazione con la Capitaneria di Porto i campionamenti nelle acque della costa di Maratea.
I campionamenti effettuati a distanza di meno di un mese da quelli di Luglio si sono svolti con prelievi ogni 600 metri dalla foce del fiume Noce al Canale di Mezzanotte e non hanno evidenziato nessun superamento e nessuna anomalia.
In particolare, per quanto riguarda la spiaggia di Fiumicello sono stati effettuati tre campionamenti in tre punti distinti e in nessuno dei tre punti è emerso alcun superamento dei livelli batteriologici previsti dalla normativa.
Nessun problema per la balneazione, dunque, sulla costa tirrenica lucana in generale e in particolare sulla spiaggia di Fiumicello.
Si ricorda che i punti di prelievo, le tecniche di campionamento e i parametri sono stabiliti dal Ministero della Salute in conformità con la normativa nazionale e comunitaria vigente.
Per completezza è opportuno ricordare che ARPAB nel mese di Luglio ha effettuato un campionamento straordinario nei torrenti Fiumicello e Tocca Cielo, gli esiti dei primi sono stati comunicati al Comune di Maratea, all’autorità giudiziaria e alla Regione Basilicata mentre per i secondi si stanno ancora aspettando i risultati che verranno comunicati non appena disponibili.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/12/2025 - Scanzano, Giordano (Ugl): “Basta episodi criminali, servono interventi urgenti”
"Non possiamo permettere che si diffonda l’idea di farsi giustizia da soli, rischiando di generare violenza e trasformare le nostre città in luoghi pericolosi. Le istituzioni devono fornire alle forze dell'ordine i mezzi necessari per contrastare ogni forma di criminalità. I...-->continua |
|
|
|
22/12/2025 - Rotonda: una giornata di dialogo tra paesaggio, comunità e futuro
A Rotonda il paesaggio è diventato racconto e la comunità voce collettiva. La giornata di sabato 20 dicembre, promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto regionale "Sentieri del Benessere" ha trasformato il paese, Capitale Rurale Italiana, ...-->continua |
|
|
|
|
22/12/2025 - Basilicata Casa Comune: conferenza stampa su vitalizi, affidopoli e bilancio 2025
Si terrà domani, alle ore 11.30, presso la sala A del Palazzo del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa del Gruppo Consiliare Basilicata Casa Comune in Consiglio Regionale per illustrare la propria posizione sulla reintroduzione dei vitali...-->continua |
|
|
|
|
22/12/2025 - Istat, Rosa (FdI): dati occupazione confermano bontà politiche governo Meloni sul Sud
“I dati pubblicati oggi dall’Istat sul Sud dimostrano la bontà delle politiche del governo Meloni. L’occupazione cresce più nel Mezzogiorno rispetto al resto del Paese. Nel 2024 l'input di lavoro complessivo, misurato in termini di numero di occupati, è aument...-->continua |
|
|
|
|
22/12/2025 - Vulture–Alto Bradano: quasi 4.000 firme per difendere il diritto alla cura
Sindaco, stiamo per raggiungere le 4.000 firme: non è protesta, ma un grido civile del Vulture–Alto Bradano per poter curarsi senza rinunce. Lo affermano in una nota stampa medici, dirigenti, professionisti sanitari e lavoratori di Polimedica di Melfi. Liste d...-->continua |
|
|
|
|
22/12/2025 - Potenza: il Liceo ‘Quinto Orazio Flacco’ e l’Istituto ‘Da Vinci – Nitti’ adottano il Congedo Didattico Mestruale
Potenza. Gli organi collegiali del Liceo “Quinto Orazio Flacco” e dell’Istituto “Da Vinci – Nitti” di Potenza hanno deliberato l’adozione del Congedo Didattico Mestruale, una misura proposta dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza nel febbraio 202...-->continua |
|
|
|
22/12/2025 - Basilicata. Piano regionale “Avvicinare la cura” 2025–2026
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il Piano regionale “Avvicinare la cura” 2025–2026, finanziato nell’ambito del Programma Regionale Basilicata FESR FSE+ 2021–2027, con una dotazione complessiva pari a 9 milioni di euro.
Il Piano è fina...-->continua |
|
|
|
|