-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Fials: tavolo in Regione dopo aggressione a operatori del 118

18/08/2021

La Segretaria Regionale, Luciana Bellitti, e il Segretario Provinciale della Fials di Potenza, Giuseppe Costanzo, hanno chiesto un urgente incontro alla Regione Basilicata e alla Direzione Generale dell'ASP di Potenza in merito al recente episodio di aggressione del personale 118 durante un soccorso a Lavello.
La lavoratrice è stata colpita con pugni al volto dalla persona soccorsa. Non si può continuare ad ignorare questi gravi episodi, compiuti con inaccettabile violenza nei confronti dei sanitari che operano in contesti lavorativi già di per sé stressanti.
Questa O.S. ha più volte denunciato, richiamando l'attenzione dei vertici aziendali e regionali, in modo da mettere in atto protocolli operativi a garanzia sistematica, con la presenza di forze dell'ordine, in caso di interventi a rischio.

Costanzo e Bellitti attestano condizioni del personale esposto a non pochi pericoli durante la loro attività.
Più volte ci sono stati confronti in merito al riconoscimento dell'Indennità di rischio, che è anche riconosciuta dal contratto Decentrato dell’ASP di Potenza, ma è sempre mancata la volontà Regionale di autorizzare l'ASP all'erogazione di tale beneficio economico. A tal fine è necessario procedere alla contrattazione Regionale ai sensi dell’art. 6 del CCNL del Comparto Sanità 2016-2018.
La stessa indennità è stata inserita nel protocollo sugli incentivi Regionali “Premio Covid”, rimasta solo carta scritta, accordo non siglato dalla Fials perché ritenuta un'elemosina per tutto il personale sanitario.
È stata l'ennesima beffa per gli Operatori della Sanità, del tutto prevedibile data l'assenza di risorse disposte dalla Regione Basilicata.
In conclusione, i due sindacalisti invitano la Regione a convocare le Organizzazioni Sindacali e colmare l'assenza di una contrattazione Regionale per tutto il personale della Sanità Lucana, includendo il personale del 118, con Incentivi economici mirati, Indennità di Rischio, tutela della Salute e formazione.
Restiamo fiduciosi in un'apertura al dialogo, per la valorizzazione del personale del 118, con la Regione Basilicata, ricordando che quotidianamente il 118 opera con abnegazione e sacrificio, salvaguardando il diritto alla Salute dei cittadini Lucani.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
7/01/2026 - ARDSU, bilancio e borse di studio. Lacorazza: Si faccia chiarezza

“Premesso che abbiamo combattuto, con esito positivo, per salvare circa 90 borse di studio per l’anno accademico 2024/2025 e per l’anno accademico 2025/2026 non poca è stata la nostra tigna per arrivare a far stanziare, per il triennio 2025/2027, tre milioni di euro all’anno...-->continua

7/01/2026 - Parco del Pollino: 14 nuove unità per rafforzare tutela e sviluppo del territorio

Il Parco Nazionale del Pollino avvia un deciso rafforzamento della sua struttura, con 14 nuove unità tra assunzioni e progressioni di carriera, per consolidare capacità operativa e ruolo istituzionale. Il piano potenzia settori chiave come tutela ambientale, m...-->continua

7/01/2026 - Agricoltura, Cicala: “2026 anno dello sviluppo in Basilicata”

«Il 2025 è stato un anno complesso, affrontato con determinazione istituzionale e passione politica, ma il 2026 deve essere l’anno in cui la programmazione si traduce in sviluppo concreto e misurabile per tutta la Basilicata».

Lo dichiara Carmine Cica...-->continua

7/01/2026 - Bolognetti: lettera alla Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai

La presente lettera è indirizzata alla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, e in particolare alla Presidente, senatrice Barbara Floridia, e alle Vicepresidenti, onorevoli Maria Elena Boschi e Augusta Mon...-->continua

6/01/2026 - Droga e telefonino fuori carcere Potenza: Di Giacomo, questo istituto come gli altri due lucani (Matera e Melfi)

“L’operazione che ha consentito il sequestro di droga e telefonino davanti al carcere di Potenza è la “prova provata” che questo istituto come gli altri due lucani (Matera e Melfi) non sono usciti indenni dall’anno horribilis per le carceri italiane appena con...-->continua

6/01/2026 - Pittella: vicinanza ai lucani in Venezuela

“Rivolgo un pensiero di sincera vicinanza ai lucani che vivono in Venezuela alle prese con una situazione particolarmente complessa e incerta che si protrae da tempo e che, in questi giorni, a seguito degli ultimi accadimenti e delle possibili evoluzioni del c...-->continua

6/01/2026 - Droga e telefoni vicino al carcere di Potenza, il SAPPE: ''Serve rafforzare i controlli esterni''

Il SAPPE, tramite il segretario regionale della Basilicata Saverio Brienza, commenta il controllo della Polizia di Stato nei pressi del carcere di Potenza che ha portato al fermo di due persone e al sequestro di droga e un telefono, ritenendo che il materiale ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo