-->
La voce della Politica
| Fials: tavolo in Regione dopo aggressione a operatori del 118 |
|---|
18/08/2021 | La Segretaria Regionale, Luciana Bellitti, e il Segretario Provinciale della Fials di Potenza, Giuseppe Costanzo, hanno chiesto un urgente incontro alla Regione Basilicata e alla Direzione Generale dell'ASP di Potenza in merito al recente episodio di aggressione del personale 118 durante un soccorso a Lavello.
La lavoratrice è stata colpita con pugni al volto dalla persona soccorsa. Non si può continuare ad ignorare questi gravi episodi, compiuti con inaccettabile violenza nei confronti dei sanitari che operano in contesti lavorativi già di per sé stressanti.
Questa O.S. ha più volte denunciato, richiamando l'attenzione dei vertici aziendali e regionali, in modo da mettere in atto protocolli operativi a garanzia sistematica, con la presenza di forze dell'ordine, in caso di interventi a rischio.
Costanzo e Bellitti attestano condizioni del personale esposto a non pochi pericoli durante la loro attività.
Più volte ci sono stati confronti in merito al riconoscimento dell'Indennità di rischio, che è anche riconosciuta dal contratto Decentrato dell’ASP di Potenza, ma è sempre mancata la volontà Regionale di autorizzare l'ASP all'erogazione di tale beneficio economico. A tal fine è necessario procedere alla contrattazione Regionale ai sensi dell’art. 6 del CCNL del Comparto Sanità 2016-2018.
La stessa indennità è stata inserita nel protocollo sugli incentivi Regionali “Premio Covid”, rimasta solo carta scritta, accordo non siglato dalla Fials perché ritenuta un'elemosina per tutto il personale sanitario.
È stata l'ennesima beffa per gli Operatori della Sanità, del tutto prevedibile data l'assenza di risorse disposte dalla Regione Basilicata.
In conclusione, i due sindacalisti invitano la Regione a convocare le Organizzazioni Sindacali e colmare l'assenza di una contrattazione Regionale per tutto il personale della Sanità Lucana, includendo il personale del 118, con Incentivi economici mirati, Indennità di Rischio, tutela della Salute e formazione.
Restiamo fiduciosi in un'apertura al dialogo, per la valorizzazione del personale del 118, con la Regione Basilicata, ricordando che quotidianamente il 118 opera con abnegazione e sacrificio, salvaguardando il diritto alla Salute dei cittadini Lucani.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
7/05/2026 - Randagismo, servono risorse e strumenti efficaci di prevenzione
Il randagismo in Basilicata rappresenta un fenomeno in crescita, con ricadute sul benessere animale, sulla salute pubblica e sulla sicurezza dei cittadini. Le cause principali sono riconducibili agli abbandoni, alle mancate sterilizzazioni, all’assenza di microchippatura deg...-->continua |
|
|
|
7/05/2026 - Al via i lavori di manutenzione e messa in sicurezza del ponte “Meccadinardo”
Saranno consegnati nei prossimi giorni i lavori per il consolidamento strutturale del ponte situato al km 96+950 della S.P. ex SS 93 "Appulo Lucana", in località Meccadinardo, nel comune di Filiano.
L’intervento, dal valore complessivo di 185.817,38 e...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Agriturismo, Cicala: “Con gli 88 certificati sosteniamo investimenti che rafforzano territori, lavoro e identità rurale
«Investire nell’agriturismo significa rafforzare un modello di sviluppo che tiene insieme agricoltura, ospitalità, paesaggio e comunità locali. Con la consegna degli 88 certificati del bando Agriturismo trasformiamo la programmazione in opportunità concrete pe...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Basilicata. Bonus Gas, approvato odg dell’opposizione
L’Aula, nella riunione del 28 aprile, ha approvato all’unanimità l’odg delle minoranze che impegna il Governo regionale a intervenire prevedendo che, in applicazione dei principi di efficientamento e risparmio energetico, la Regione valorizzi il gas naturale a...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Anci, Carmela Iannella nominata nella Commissione Nazionale "Inclusione, Pace, Famiglia e Pari Opportunità
Prestigioso incarico nazionale per Carmela Iannella. La consigliera nazionale dell’Anci è stata ufficialmente nominata componente della Commissione Nazionale "Inclusione, Pace, Famiglia, Pari Opportunità".
L’organismo è presieduto da Enrico Di Giuseppanton...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Ultima seduta Consiglio, approvato odg minoranza sostegno FUAL
Nella seduta del 28 aprile scorso, su proposta delle opposizioni, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna il Presidente e la Giunta regionale a garantire la continuità operativa del FUAL, con uno stanziamento di € 8.0...-->continua |
|
|
|
7/05/2026 - Salute mentale, Silletti: un’urgenza che non può più attendere
“Ci sono sofferenze che non fanno rumore. Persone che ogni giorno sorridono fuori e crollano dentro. Persone che convivono con l’ansia, con la depressione, con la paura, con il senso di vuoto e di solitudine senza riuscire nemmeno a trovare le parole per chied...-->continua |
|
|
|
|