-->
La voce della Politica
| Il fuoco sulla discarica di Matera apre scenari preoccupanti sulla bonifiica |
|---|
7/08/2021 | Il gravissimo incendio, seppur domato grazie all’incessante opera dei Vigili del Fuoco, non può spegnere le nostre preoccupazioni.
L’Assessore Rosa ha accolto favorevolmente la nostra richiesta di relazionare su quanto avvenuto a Matera nella giornata del 4 agosto. Nonostante lo spegnimento, però, permangono forti timori rispetto alle sostanze che si sono sprigionate nell’aria. A detta dell'assessore, si sarebbero registrati sforamenti per i parametri di idrocarburi non metanici e benzene. I dati dovrebbero essere pubblicati sul sito ARPAB in giornata. Per le diossine è stata coinvolta la sede di Taranto di ARPA Puglia ed i risultati dovrebbero essere disponibili lunedì.
Dobbiamo purtroppo prendere atto che sulla discarica di Matera si aprono nuovi scenari che inevitabilmente ne prolungheranno i tempi di bonifica. Una bonifica che era finalmente partita sotto la gestione di Invitalia, il soggetto a cui era stata affidata la cura, la programmazione e l’esecuzione dell’intervento.
Ci auguriamo che venga fatta al più presto luce su questo disastro vero e proprio e ci aspettiamo la massima efficienza da parte degli organi amministrativi a tutti i livelli affinché questa vera e propria bomba ecologica venga disinnescata definitivamente.
Nei prossimi giorni vigileremo sulle azioni messe in campo da parte di tutti gli organi di competenza regionale. Non sono tollerati ritardi e passi falsi: è ormai un obbligo morale mettere fine ad un rischio continuo che nei giorni scorsi ha presentato un conto davvero salato per i cittadini materani e delle città della vicina Puglia.
Ovviamente andrebbe aperta una riflessione sulla gestione del ciclo dei rifiuti, un ambito che attira interessi che troppo spesso si rivelano essere senza scrupolo alcuno.
Gianni Perrino
Gianni Leggieri
Carmela Carlucci
Movimento 5 Stelle Basilicata |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/05/2026 - Criticità assistenza protesica in basilicata: lettera alle istituzioni regionali
Una lettera articolata, inviata al Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, all’Assessore alla Salute Cosimo Latronico, alla Quarta Commissione consiliare e ai principali gruppi politici regionali, denuncia gravi criticità nel sistema dell’assistenza protesica e nella...-->continua |
|
|
|
28/05/2026 - Fondo Sanitario, Bochicchio: la Basilicata faccia fronte comune
“Lo avevamo già scritto, insistendo su questo punto, perché la sanità per gli italiani è importante quanto avere una casa di proprietà. Sono due pilastri della stessa sicurezza sociale sui quali i cittadini misurano la stabilità delle politiche pubbliche e l’a...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Parco Vulture, il commissario: accuse strumentali
In relazione al comunicato stampa diffuso dalle Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, il Commissario Straordinario dell’Ente Parco Naturale Regionale del Vulture, Giovanni Di Bello, ritiene opportuno fornire alcuni chiarimenti, nel rispetto del ruolo i...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Muro Lucano, verso l’apertura dell’Ospedale di Comunità: ''Nessun taglio ai servizi''
Incontro operativo questa mattina con il Direttore dell’ASP in vista dell’imminente apertura dell’Ospedale di Comunità, una struttura strategica che rappresenterà un presidio moderno ed efficiente al servizio del territorio e dei cittadini.
Con la mas...-->continua |
|
|
|
|
27/05/2026 - Ambarus alla guida della Caritas Italiana: le felicitazioni della Cisl Basilicata
Potenza, 27 maggio 2026 – «Una nomina che ci riempie di orgoglio come lucani e di speranza per la nostra terra e per tutto il paese». Così il segretario generale della Cisl Basilicata esprime le più vive congratulazioni a Mons. Benoni Ambarus per la sua elezio...-->continua |
|
|
|
|
27/05/2026 - SS7 Matera–Ferrandina, Marrese: Disagi forti per i cittadini, servono correttivi immediati nella gestione dei cantieri
Il Consigliere regionale Piero Marrese interviene sulla situazione della strada statale 7 Matera–Ferrandina, alla luce dei forti disagi registrati negli ultimi giorni:“Numerosi automobilisti e pendolari, spiega Marrese, mi hanno segnalato in queste ore le gra...-->continua |
|
|
|
27/05/2026 - Parata dei Turchi, Padula: Unitalsi attiva navetta per disabili
La Garante per le persone con disabilità della regione Basilicata, Marika Padula, informa la cittadinanza dell’attivazione di un servizio navetta dedicato alle persone con disabilità, messo a disposizione dalla Sottosezione di Potenza dell’UNITALSI in occasion...-->continua |
|
|
|
|