-->
La voce della Politica
| Braia: maggioranza sempre più spaccata, disabili e anziani a rischio |
|---|
6/08/2021 | “Un Governo Regionale inesistente mette a rischio la Basilicata. Si materializza ancora una volta, plasticamente, la spaccatura di una maggioranza oramai a brandelli, con il Presidente Bardi delegittimato e con il consigliere Zullino che critica politicamente e violentemente la legge sul TPL, fatta per mettere una pezza alle proroghe, da noi criticate e puntualmente bocciate dal TAR, la vota e poi alla fine la dichiara assolutamente pericolosa e inutile - col rischio che sia inapplicabile - e solo "finalizzata a umiliare la Lega e il suo assessore ai Trasporti Donatella Merra", la quale avrebbe proposto una delibera di giunta da mesi, con gli stessi obiettivi, boicottata sia da Bardi che dalla maggioranza di cui non si comprende, a questo punto, se ne fa ancora parte.”
Lo dichiara il Consigliere Regionale Luca Braia, capogruppo Italia Viva.
“Ancora più assurdo non aver voluto, un’altra volta - prosegue Luca Braia - discutere e approvare la PDL n. 102/2021 "Nuove disposizioni in materia sanitaria”. I centri per assistenza disabili e anziani continuano a essere a rischio chiusura, mentre si litiga sulle postazioni di potere da spartire tra i partiti.
Un Consiglio Regionale con Fratelli d'Italia e parte della Lega che abbandonano, come avvenuto due giorni fa, anche stavolta il Consiglio in corso e che non è capace di affrontare, temi importanti per la comunità lucana a partire dai più fragili.
Azzoppata infatti, nonostante l'appello del Presidente Bardi, la proposta di discutere (ci volevano 16 voti per porre in discussione l'atto), tra le altre cose, di una fondamentale deroga temporale a primo luglio 2022, per l’adeguamento dei requisiti di accreditamento delle strutture socio-assistenziali (Rsa), come avevo richiesto con un apposito emendamento, in aggiunta a quelle socio-assistenziali previste nella Pdl.
Niente da fare, la deriva organizzativa su caratterizza come conflitto politico e istituzionale dentro la maggioranza di un centro destra che fa pagare sempre a cittadini, associazioni e imprese il prezzo più alto.
Poco ci interessa se mai nella pausa estiva - conclude il Consigliere Braia - ritornino in qualche modo la pace e gli equilibri interni alla maggioranza. I cittadini e le cittadine lucane, non possono più tollerare che la nostra Basilicata batta oramai i record negativi per povertà, PIL e occupazione. Non mi stancherò di dire che meritiamo un governo all'altezza: se non si è capaci di ripartire con alternative di governo adeguate, forse è arrivato il momento di dimettersi e tornare a farsi giudicare dai cittadini.” |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/08/2026 - Lauria: cordoglio per la scomparsa del Segretario comunale Donato Boccia
L’Amministrazione comunale di Lauria, profondamente colpita dalla tragica e improvvisa scomparsa del Segretario comunale Donato Boccia, esprime il proprio più sentito cordoglio e si stringe con affetto alla sua famiglia in questo momento di immenso dolore.
Con Donato Boc...-->continua |
|
|
|
12/08/2026 - Vitina Claps nuova vicepresidente della Provincia di Potenza
Il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, ha nominato la consigliera provinciale e comunale di Avigliano, Vitina Claps, nuova Vicepresidente dell'Ente.
“Un grande in bocca al lupo a Vitina Claps, a cui rivolgo i miei più sinceri au...-->continua |
|
|
|
|
12/08/2026 - Adduci: “La condotta idrica Anglona-Panevino si farà”
“Dopo l’incontro con Acquedotto Lucano siamo fiduciosi che l’intervento di rifacimento della condotta si farà”. Commenta così il Sindaco di Tursi, Maria Anglona Adduci, dopo aver ricevuto ampie rassicurazioni dal Direttore Generale di Acquedotto Lucano, Luigi ...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - S.P. 168, domani al via i lavori
“Prenderanno il via domani, 12 agosto, i lavori lungo la S.P. 168, con l’obiettivo di ripristinare in tempi rapidi le condizioni di percorribilità e sicurezza della strada.”
Lo comunica il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, che...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Bolognetti: ''non mi farò tappare la bocca''
La reazione scomposta dell’amministrazione comunale di Senise e del sindaco Castronuovo Eleonora dimostra quanto la mia satira, graffiante e collegata a fatti verificabili, abbia colpito nel segno.
Da razza padrona quale sono, non sapendo come replicare a...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Esposito (Cgil Potenza): "Fare chiarezza sul giovane morto al Cpr''
"Chiediamo piena luce sulla morte del giovane tunisino che si sarebbe tolto la vita ieri al Cpr di Palazzo San Gervasio. A distanza di due anni dalla morte del giovane Oussama, un altro migrante perde la vita in quello che è un vero e proprio centro di detenzi...-->continua |
|
|
|
11/08/2026 - Piccoli Comuni: “Il tempo per agire è adesso''
Il paradosso dei piccoli Comuni: tra leggi in deroga, blocco delle assunzioni e rischio clientelismo. Nei piccoli Comuni italiani la gestione del personale è da anni al centro di un corto circuito normativo. Le leggi nate per snellire la burocrazia e garantire...-->continua |
|
|
|
|