-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

De Bonis su riforma giustizia

3/08/2021

"Siamo al paradosso. Facciamo la riforma della giustizia perché rientra tra i requisiti per accedere ai fondi del Recovery, e tutto ciò che riusciamo a partorire è un dispositivo che ci mette a serio rischio di infrazione da parte dell'Unione europea. Bruxelles non ci ha chiesto di inserire l'assurdo strumento della improcedibilità, bensì di snellire i tempi dei processi con decisioni di merito e, soprattutto, con un aumento considerevole del personale giudiziario. Invece che cosa si fa? Si decide di interrompere con la tagliola i procedimenti su una serie di reati in sede di Appello e Cassazione, e questo non farà che allungare i tempi. Sarebbe stata necessaria, come del resto chiedeva l'Europa, una imponente revisione della macchina organizzativa se l'obiettivo voleva essere quello di accorciare i tempi della giustizia penale. E bisognava farlo a monte di qualsiasi altro intervento di riforma. Invece oggi, a parità di organico, una serie di reati anche gravi rischiano di non essere puniti, dai delitti ambientali ai reati contro la Pubblica amministrazione, tra cui, in primis, la corruzione. Bisogna ripensare seriamente questa riforma prima che sia troppo tardi".



Lo ha dichiarato il senatore Saverio De Bonis commentando la riforma Cartabia, che dopo la Camera dovrà passare al Senato.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/11/2025 - Mitidieri: Legge anti-bullismo per comunità digitali più sicure

“La Regione Basilicata compie un passo significativo nel contrasto al bullismo e cyberbullismo, approvando una legge regionale innovativa, che pone al centro prevenzione, educazione e tutela dei minori. Il fenomeno del bullismo, soprattutto nella sua dimensione online, evolv...-->continua

27/11/2025 - Accensione delle luminarie natalizie e dell’albero in Piazza Vittorio Veneto: Matera si prepara al Natale

Domani sera alle 20.30 si terrà l’attesa accensione ufficiale dell’illuminazione natalizia nel centro storico e del grande albero di Natale in Piazza Vittorio Veneto, un momento simbolico e di partecipazione che segna l’avvio delle festività natalizie in città...-->continua

27/11/2025 - Assestamento, Picerno: Importanti contributi ai Comuni

"Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione in Consiglio regionale degli emendamenti da me presentati nell’Assestamento di Bilancio a sostegno dei Comuni lucani." Lo dichiara il consigliere regionale di FI, Fernando Fortunato Picerno, che aggiunge:
<...-->continua

27/11/2025 - Consiglio regione Basilicata. Centro sinistra: dipendenza dalle royalties e nessuna riforma

L’assestamento di bilancio approvato oggi consegna alla Basilicata un’immagine drammatica di una Regione ostaggio della propria dipendenza strutturale dalle royalties e compensazioni petrolifere e dalle risorse straordinarie del PNRR.
Dopo sei anni e mezzo...-->continua

27/11/2025 - Total: “svolta” per gestione fondi no-oil

La proposta di destinare tutti i fondi no-oil non ancora impegnati a progetti “a cabina regionale” è stata presentata oggi dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo al Tavolo Tecnico permanente con TotalEnergie, Shell, Mitubshi, al quale hanno p...-->continua

27/11/2025 - Ferrandina, confronto su “Bonifica dei siti contaminati e criticità aree Sin''

Martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 09:00 alle 13:30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà il convegno di studi “Bonifica dei Siti Contaminati e Criticità delle Aree SIN: Nuovi strumenti di indagine e di intervento”.
Promosso da Hydrolab...-->continua

27/11/2025 - Sma, dal 2 dicembre lo screening neonatale

“La Basilicata ha scelto da tempo di investire in modo convinto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle malattie genetiche. Si tratta di un impegno costante che colloca la Regione tra le realtà più avanzate a livello nazionale per qualità del modello ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo