-->
La voce della Politica
| Melfi, rinnovo RSA Stellantis. Tortorelli (UIL): 'Rafforzata rappresentatività' |
|---|
24/07/2021 | La Uil con il suo sindacato di categoria dei lavoratori metalmeccanici si conferma, per la quinta volta, il sindacato più rappresentativo tra i dipendenti Stellantis di Melfi sia operai che impiegati. Un risultato - quello conseguito con il rinnovo delle Rsa - tutt’altro che facile e tanto meno scontato, tenuto conto delle grandi trasformazioni in atto nel Gruppo automobilistico e a Melfi oltre che degli effetti della pandemia che si fanno ancora pesantemente sentire.
Per chi come me, indossando la mitica tuta amaranto della Fiat ha avuto qui un’esperienza esaltante di lavoro e muovendo i primi passi di attività in fabbrica si è formato sindacalmente, ha più motivi di soddisfazione anche perché la rappresentanza dei lavoratori è uno degli obiettivi che la Uil a livello confederale considera prioritario.
Siamo dunque difronte al risultato del lavoro dei dirigenti e delegati della Uilm – a cui va il riconoscimento, unito ai più sentiti sentimenti di ringraziamento - che in questa consultazione dei lavoratori non hanno certo risparmiato energie e ci hanno messo la faccia ottenendo la fiducia dei propri colleghi. Un impegno che ha visto sempre la Uil a fianco dei dirigenti della Uilm sostenuti nelle scelte coraggiose assunte per far fronte alla grande sfida dell’elettrico e per attuare il nuovo piano industriale per Melfi che non solo salvaguardi occupazione e produzione ma ne rilanci la competitività internazionale.
Il risultato inoltre fa della Uil il baluardo dei sindacati confederali rispetto agli altri sindacati rilanciando la centralità del sindacato confederale.
La Uil tutta avverte la responsabilità della fiducia ottenuta, che come dimostra l’altissima percentuale di votanti è una nuova testimonianza di partecipazione diretta e non certo di delega al sindacato e in questa fase di crisi di partecipazione dei cittadini è ancora più significativa della fiducia nel sindacato.
I consensi ottenuti ci stimolano perciò a svolgere ancora meglio, all’altezza dei bisogni e delle richieste di lavoratrici e lavoratori Stellantis, i gravosi compiti che ci attendono per governare la fase del futuro della più grande fabbrica italiana e dei suoi dipendenti.
Vincenzo Tortorelli, segretario generale UIL Basilicata |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/07/2026 - Verdi Ambiente e Società di Potenza:preoccupazione per la demolizione del Viadotto di Tiera vicino al canile
Verdi Ambiente e Società (VAS) di Potenza, per voce dell’avv. Maria Grazia Marino, manifesta forte preoccupazione in merito alla demolizione controllata del Viadotto di Tiera, situato nelle vicinanze del Canile di Potenza.
L’associazione, nell’apprendere le modalità...-->continua |
|
|
|
25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità
Grande partecipazione a Nova Siri per la presentazione del percorso di valorizzazione delle Vasche di Sant’Alessio, uno degli interventi di Sentieri del Benessere. Il recupero del sito restituisce alla comunità un luogo identitario del territorio, riqualificat...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Frana Senise, Pittella e Chiorazzo: La memoria come prevenzione
A 40 anni dalla tragedia “Collina Timpone”, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio ricordano le 8 vittime e rilanciano l’impegno per la prevenzione. Inaugurata la mostra fotografica “4:15 – L’istante e la memoria. Cronaca di una terra ferita”
-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Basilicata: ok al ddl sulle compensazioni ambientali per le rinnovabili
La Giunta della Regione Basilicata ha approvato il disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, introducendo un quadro normativo che regola le misure di compensazione e di riequilibrio ambiental...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Autonomia differenziata, La Grotta porta il tema in Consiglio comunale: presentata una proposta di delibera
Il consigliere comunale di Sant'Arcangelo e capogruppo di Avanti Insieme, Salvatore La Grotta, ha annunciato sui social la presentazione di una proposta di deliberazione con cui chiede al Consiglio comunale di aderire all'Appello promosso da numerosi sindaci e...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Regione Basilicata. Eolico e solare, più risorse per i lucani
Chi investe nel territorio lucano deve lasciare valore sul territorio lucano. È questo il principio alla base del nuovo disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, approvato nella seduta odiern...-->continua |
|
|
|
24/07/2026 - Matera, Comune e Ordini professionali insieme per valorizzare la Casa delle Tecnologie Emergenti
Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l'assessore all'Urbanistica Giuseppe Sicolo hanno incontrato, nella sede della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera, i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali del territorio.
L'incontro ha r...-->continua |
|
|
|
|