-->
La voce della Politica
| Guarino: scelta condivisa di Bernardo all'ANCI, frutto di comunione di intenti |
|---|
23/07/2021 | “Aver condiviso con i Sindaci del Direttivo sentiti anche gli altri amministratori comunali e partecipato attivamente alla scelta di eleggere Presidente dell’Anci, Andrea Bernardo, è per noi motivo di grande soddisfazione ed orgoglio partendo dalla esigenza di dare una guida stabile ad un organismo che ha nel suo DNA il senso di appartenenza e di disponibilità verso i bisogni dei cittadini”.
Lo ha dichiarato questa mattina, Rocco Guarino, Presidente della Provincia di Potenza e Sindaco di Albano, intervenuto ieri all’assemblea anche a nome dell’Upi Basilicata.
“L’Anci non è solo una sigla, come l’UPI per le Province, ma un momento utile di confronto e di continua difesa delle identità locali e l’esperienza di Bernardo va in questa direzione ed in quella che, come ha anche affermato anche il Presidente della Regione, deve garantire una comunione di intenti per superare le difficoltà del momento stando tutti insieme dalla stessa parte.
Lo sviluppo di una Regione – ha aggiunto Guarino - si garantisce anche evitando contrapposizioni tra aree più forti ed aree deboli, anzi, lo si aiuta e promuove, proprio nella logica solidaristica e di piena mutualità che ci ha portati ad essere identificati come modello di condivisione delle buone e delle cattive sorti dei nostri territori. L’Anci di Bernardo nel solco del buon lavoro svolto negli anni da Salvatore Adduce, andrà sicuramente in questa direzione e noi, anche come Province, daremo una mano a rafforzare il senso di unità e di solidarietà reale”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/12/2025 - Mongiello: avanti con impegno per il Parco del Vulture
L'assessore regionale all'Ambiente e alla Transizione Energetica, Laura Mongiello sulla nomina di Giovanni Di Bello a Commissario straordinario del Parco naturale del Vulture:
"Innanzitutto, desidero esprimere la mia sincera gratitudine alla dottoressa Francesca Di Lucch...-->continua |
|
|
|
9/12/2025 - Fausto De Maria: identità e futuro, non divisione – perché il nuovo nome del Parco conta per tutto il territorio
Negli ultimi giorni si è sviluppato un confronto intenso in merito alla proposta di integrare la denominazione del Parco Nazionale del Pollino, aggiungendo anche i Monti dell’Orsomarso e il Monte Alpi.
Un dibattito che dimostra quanto il nostro territorio ...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - Nicola Morea (Azione): “Lavori del bunker di radioterapia a Matera procedono spediti
Matera, 9 dicembre 2025 — Il consigliere regionale di Azione, Nicola Morea, esprime profonda soddisfazione per l’avanzamento dei lavori del bunker dedicato alla radioterapia all’interno del Presidio Ospedaliero di Matera, un’opera molto attesa che sta proceden...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - Silletti e De Vanna: Rafforzare il legame tra carcere e comunità
“Oggi ho avuto il piacere di incontrare la Dott.ssa Ilaria De Vanna, in rappresentanza del C.R.I.S.I. una realtà che dal 1989 rappresenta uno dei più qualificati centri italiani nel campo della mediazione e delle pratiche riparative”. Lo dichiara Tiziana Sill...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 -
Melfi, 9 dicembre 2025 – Ieri, come Partito Democratico di Melfi abbiamo formalmente richiesto la convocazione di una seduta congiunta della I Commissione (Affari Generali) e della IV Commissione (Affari Sociali) del Comune di Melfi, al fine di affrontare una ...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - Potere al Popolo al fianco dei lavoratori: in lotta per difendere occupazione e diritti
La crisi produttiva e occupazionale è ormai conclamata e la situazione economica generale della nostra regione ristagna soprattutto a causa della debolezza dell’attività industriale.
Come riferisce Banca d’Italia nel suo report annuale sulla situazione eco...-->continua |
|
|
|
9/12/2025 - Pagella ospedali Agenas, Vizziello: Bocciati quelli lucani
“Una sola struttura che raggiunge un livello molto alto in ambito osteomuscolare, l’Ospedale san Giovanni di Dio di Melfi, qualche reparto che consegue una valutazione al di sopra della sufficienza e una serie di bocciature rispetto a parametri sanitari rileva...-->continua |
|
|
|
|