-->
La voce della Politica
| Leggieri (M5S) su commemorazione strage di via D'Amelio |
|---|
19/07/2021 | Sono trascorsi 29 anni dalla strage di via D’Amelio ed è ancora vivissimo il ricordo di quell’orribile domenica di luglio in cui trovarono la morte il giudice Paolo Borsellino e i giovani agenti della sua scorta. Le prime immagini dell’accaduto, riportare da tutte le reti televisive, ci diedero subito l’idea di una scena di guerra: pezzi di asfalto e veicoli completamente divelti, brandelli di carne umana sparsi dappertutto.
A due mesi di distanza dalla strage di Capaci, la mafia alzò daccapo il tiro, uccidendo un altro magistrato ‘perbene’; non si poteva sbagliare: la Fiat 126 parcheggiata sotto casa della madre di Borsellino fu imbottita con 90 chili di esplosivo. Borsellino sapeva bene che dopo la morte dell’amico e collega Falcone sarebbe toccato a lui, ecco perché annotava tutto nella sua ‘agenda rossa’ che è stata fatta sparire subito dopo la strage e mai è stata ritrovata.
Uno dei tanti magistrati uccisi dalla mafia e che ancora oggi continua ad essere un simbolo di legalità e di giustizia. La mafia non ha vinto ma ha solo dato la forza a tutte quelle persone che oggi si battono contro la mafia stessa. Un’eredità raccolta da tante associazioni, imprenditori, cittadini e giovani che operano sul territorio dove la mafia è ancora ben organizzata.
A testimonianza di ciò è nato il Centro studi ‘Paolo e Rita Borsellino’ che, tra le varie attività, ha avviato nel 2013 insieme al Ministero dell’Istruzione il progetto denominato ‘Coltivare nelle nuove generazioni i valori della legalità, della memoria operante, del dialogo tra culture diverse’ al fine di promuovere e mettere in atto prassi di memoria operante. L’obiettivo del Centro è mantenere viva e proseguire l’opera del magistrato che ha speso gran parte del suo impegno nel dialogo con insegnanti ed alunni delle scuole di ogni ordine e grado per diffondere il rispetto delle regole e la conoscenza dei valori della legalità.
Spetta, quindi, alle Istituzioni contribuire a rafforzare il ruolo insostituibile dell’istruzione e della formazione culturale, per costruire una società autenticamente democratica. Ricordare coloro che sono stati ammazzati dalla mafia significa anche operare affinché le loro morti non siano state inutili e non si ripetano.
Gianni Leggieri
Consigliere regionale del MoVimento Cinque Stelle |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
15/01/2026 - Monte Cotugno: il 26 la Commissione Ambiente della Camera in sopralluogo per valutare i lavori
“Su mia sollecitazione la Commissione Ambiente, Territorio, Infrastrutture e Lavori Pubblici della Camera dei deputati sarà in Basilicata per un sopralluogo presso la diga di Monte Cotugno, a Senise, lunedì 26 gennaio, al quale parteciperanno anche altri parlamentari in rapp...-->continua |
|
|
|
15/01/2026 - Policoro candidata a “Capitale del Mare”: strategia per turismo, sostenibilità e blue economy
- “La candidatura della Città di Policoro a ‘Capitale del Mare’ è una occasione strategica per affermare l’importanza dell’economia del mare per l’intera Costa Jonica che incide notevolmente sulla bilancia delle presenze turistiche lucane”. Lo dichiarano i con...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Pista Mattei, interesse alto ma restano le incognite sul futuro dello scalo
Il bando per la gestione della Pista Mattei, pubblicato a dicembre dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera aveva il compito di individuare un ventaglio di operatori economici del settore aeronautico da invitare, poi, alla gara ...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Cupparo, Stellantis: inopportuna la nota della minoranza
“La nota a firma dei consiglieri di minoranza è sicuramente inopportuna, soprattutto alla luce della risoluzione approvata all’unanimità in consiglio e, ancor più, a poche ore dal nuovo Tavolo convocato su Stellantis ed indotto. Non solo, essa contiene gravi e...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - BCC:dal sindaco di Lagonegro una lezione di legalità e civiltà
IL Coordinamento Regionale e tutta Basilicata Casa Comune sono al fianco del sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella in un momento difficile in cui scegliendo una via personalmente dolorosa dà a tanti una lezione di legalità, di civiltà, di servizio alla com...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Polimedica: nota della Direzione strategica della Asp Basilicata
A seguito delle notizie diffuse a mezzo stampa relative al centro Polimedica srl di Melfi, la Direzione Generale della Asp Basilicata intende fornire chiarimenti ai cittadini fruitori dei servizi sanitari.
La struttura, che fornisce prestazioni specialisti...-->continua |
|
|
|
15/01/2026 - La Provincia di Matera al fianco di Policoro Capitale del Mare
Un’opportunità di crescita per l’intera area metapontina.
È questa, in estrema sintesi, la motivazione principale che ha portato la Provincia di Matera a formalizzare il proprio sostegno alla candidatura del Comune di Policoro al titolo di “Capitale Italia...-->continua |
|
|
|
|