-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia: sosteniamo raccolta fondi per furto subito da istituto agrario di Matera

18/07/2021

“I due mezzi agricoli e l’atomizzatore rubati sono fondamentali per l'attività di formazione in campo, legata alla coltivazione dei cereali, e della nuova vigna appena piantata dai ragazzi e dalle ragazze, insieme ai docenti della scuola della dirigente scolastica Carmela Gallipoli. Ho voluto, pertanto, dar seguito all’impegno che avevo preso all'indomani del furto subito dall'Istituto Tecnico Agrario "G. Briganti" di Matera. Spero che in tanti vorranno aderire, come ho fatto io, all'iniziativa di raccolta fondi. E’ possibile donare un contributo all’Istituto per ricomprare i mezzi grazie all’aiuto di tutta la comunità, dal seguente link: https://www.gofundme.com/f/un-trattore-per-listituto-agrario-di-matera”



Lo dichiara il Consigliere Regionale Luca Braia, capogruppo Italia Viva.



“Ho voluto dare il mio personale contributo economico - prosegue il Consigliere - alla campagna di raccolta fondi online organizzata dalla scuola per testimoniare, con forza, la voglia della comunità scolastica, ma anche politica e istituzionale, di reagire senza se e senza ma, a gesti vili, vergognosi e oserei dire di stampo malavitoso, quale è un furto che non è solo di attrezzature ma del vero e proprio futuro dei nostri figli e figlie.



Attendiamo che il Dipartimento Agricoltura regionale, che solleciterò personalmente con una nota all’Assessore Francesco Fanelli, riceva, seppur con ingiustificato ritardo rispetto all’accaduto, la Dirigente Gallipoli e i professori, al fine di trovare la soluzione per un sostegno immediato ma, soprattutto, lavorare per il futuro degli istituti agrari di tutta la Basilicata.



Il nuovo Psr deve poter considerare gli Istituti con azienda agraria annessa al pari degli enti locali, perché possano essere così beneficiari dei contributi al 100% per l’acquisto di mezzi agricoli per rinnovare il parco macchine didattico di cui le nostre scuole agrarie hanno assoluto bisogno.



Sostegno al Briganti nell’immediato, quindi - conclude Luca Braia - e per questo sollecito tutti coloro che potranno a manifestare, con una piccola o grande donazione, per far raggiungere prima l’obiettivo della cifra necessaria alla scuola ma, soprattutto, che la Regione nella prossima programmazione dei fondi europei del PSR, aiuti tutte le scuole con azienda agraria a partecipare ai bandi.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/02/2026 - Formazione e orientamento, un Open Day a Tempa Rossa per gli studenti

TotalEnergies EP Italia ha accolto una delegazione dell’Istituto comprensivo Satriano - Brienza, composta da 27 studenti e 4 docenti della Scuola secondaria di primo grado, per una giornata di orientamento alla scoperta del sito di Tempa Rossa e delle opportunità formative d...-->continua

9/02/2026 - “Residenze musicali” al Cet di Mogol: borse di studio della Regione Basilicata

La Regione rinnova il suo impegno a favore della cultura e dei giovani. Si offre La Regione Basilicata rinnova il suo impegno a favore della cultura e delle giovani generazioni attraverso il lancio dell’Avviso Pubblico “Residenze Musicali”. L’iniziativa, ormai...-->continua

9/02/2026 - Lagonegro, Lacorazza: ci uniamo al messaggio di Latronico e Spera

Il capogruppo del Pd: Vicinanza alla famiglia della donna deceduta. Aver attivato i protocolli al fine di analizzare l’iter clinico non contrasta con la consapevolezza che il lavoro del personale sanitario sia orientato alla tutela della salute in un presidio ...-->continua

9/02/2026 - Al via i lavori della S.P. ex SS 93 “Appulo-Lucana”

Partiranno domani, 10 febbraio, i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della S.P. ex SS 93 “Appulo-Lucana”, dall'incrocio con la SP 72 fino a San Nicola di Pietragalla.
A darne notizia il Presidente della Provincia di Potenza, Christi...-->continua

9/02/2026 - Parte da Picerno l’impegno della Basilicata per la Plusdotazione

La Basilicata potrebbe essere la prima regione d’Italia a dotarsi di uno strumento legislativo che riconosca e tuteli i bambini ad alto potenziale cognitivo, valorizzando talenti e peculiarità che, troppo spesso, rimangono inespressi.

E’ questo l’impe...-->continua

9/02/2026 - USC, Unione Sanità Convenzionata: Governare l’urgenza per salvare il PSR appena approvato

Nella sanità lucana c’è una frattura che non può più essere ignorata: da un lato la necessità di programmare il futuro, dall’altro l’urgenza di rispondere ai bisogni immediati della popolazione. Troppo spesso queste due dimensioni vengono contrapposte, come se...-->continua

9/02/2026 - Fismic-Stellantis: investire anche sulle motorizzazioni termiche

La notizia del tonfo del titolo Stellantis (- 24%) ha destato allarmismo tra i lavoratori e le organizzazioni sindacali. Dura la presa di posizione della Fismic-Confsal Basilicata che non ha dubbi sull’artefice di questa debacle finanziaria.
“E’ il risult...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo