-->
La voce della Politica
| Braia: sosteniamo raccolta fondi per furto subito da istituto agrario di Matera |
|---|
18/07/2021 | “I due mezzi agricoli e l’atomizzatore rubati sono fondamentali per l'attività di formazione in campo, legata alla coltivazione dei cereali, e della nuova vigna appena piantata dai ragazzi e dalle ragazze, insieme ai docenti della scuola della dirigente scolastica Carmela Gallipoli. Ho voluto, pertanto, dar seguito all’impegno che avevo preso all'indomani del furto subito dall'Istituto Tecnico Agrario "G. Briganti" di Matera. Spero che in tanti vorranno aderire, come ho fatto io, all'iniziativa di raccolta fondi. E’ possibile donare un contributo all’Istituto per ricomprare i mezzi grazie all’aiuto di tutta la comunità, dal seguente link: https://www.gofundme.com/f/un-trattore-per-listituto-agrario-di-matera”
Lo dichiara il Consigliere Regionale Luca Braia, capogruppo Italia Viva.
“Ho voluto dare il mio personale contributo economico - prosegue il Consigliere - alla campagna di raccolta fondi online organizzata dalla scuola per testimoniare, con forza, la voglia della comunità scolastica, ma anche politica e istituzionale, di reagire senza se e senza ma, a gesti vili, vergognosi e oserei dire di stampo malavitoso, quale è un furto che non è solo di attrezzature ma del vero e proprio futuro dei nostri figli e figlie.
Attendiamo che il Dipartimento Agricoltura regionale, che solleciterò personalmente con una nota all’Assessore Francesco Fanelli, riceva, seppur con ingiustificato ritardo rispetto all’accaduto, la Dirigente Gallipoli e i professori, al fine di trovare la soluzione per un sostegno immediato ma, soprattutto, lavorare per il futuro degli istituti agrari di tutta la Basilicata.
Il nuovo Psr deve poter considerare gli Istituti con azienda agraria annessa al pari degli enti locali, perché possano essere così beneficiari dei contributi al 100% per l’acquisto di mezzi agricoli per rinnovare il parco macchine didattico di cui le nostre scuole agrarie hanno assoluto bisogno.
Sostegno al Briganti nell’immediato, quindi - conclude Luca Braia - e per questo sollecito tutti coloro che potranno a manifestare, con una piccola o grande donazione, per far raggiungere prima l’obiettivo della cifra necessaria alla scuola ma, soprattutto, che la Regione nella prossima programmazione dei fondi europei del PSR, aiuti tutte le scuole con azienda agraria a partecipare ai bandi.” |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/05/2026 - Metaponto, avanti sulla difesa costiera
Conferenza di servizi positiva, presso la Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata, sul progetto da 11 milioni di euro per la protezione del litorale jonico lucano. Favorevoli Comune di Bernalda, Carabinieri Biodiversità e Ufficio Compatibilità Ambientale. I comment...-->continua |
|
|
|
16/05/2026 - Atella, incontro pubblico per il censimento del patrimonio di archeologia industriale
L’Amministrazione comunale, in continuità con l’avviso del 27 marzo 2026 sul censimento del patrimonio di archeologia industriale della Basilicata, promuove un incontro pubblico rivolto a cittadini, associazioni e collaboratori. L’iniziativa rientra nella L.R....-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Sanità territoriale, Lacorazza: ‘tana’ per Latronico
Il Capogruppo del PD: l'assessore non giochi a nascondino spostando su tecnici e burocrati le decisioni. A cittadini, amministratori, associazioni, comitati e personale sanitario è necessario dire la verità
"L’Assessore regionale alla sanità gioca a n...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - UIL. Monetizzazione delle ferie per i docenti precari
Accertato il diritto dei docenti precari ad ottenere la monetizzazione delle ferie maturate e non godute durante il servizio.
Illegittimo collocare in ferie d’ufficio i docenti durante la sospensione delle attività didattiche.
Il Tribuna...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Matera rafforza il dialogo col Governo. Il Sindaco Nicoletti accoglie in Comune il Vice Ministro Bellucci
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha accolto questo pomeriggio, nel Palazzo Municipale di Matera, il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, in visita nella città dei Sassi.
All’incontro erano presenti il segreta...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Basilicata Casa Comune su dichiarazioni Ad Consorzio Train.
“Apprendiamo con non poche perplessità dalle dichiarazioni rese dall’Amministratore Delegato del Consorzio Train che il finanziamento ministeriale relativo al progetto ‘SI FA’ di Policoro sarebbe aggiuntivo e non sostitutivo rispetto a quello originariamente a...-->continua |
|
|
|
15/05/2026 - Casorelli sul rischio infiltrazioni mafiose nelle opere pubbliche
«L'azione sinergica della Prefettura di Potenza e del Gruppo Interforze Antimafia sono la dimostrazione tangibile del lavoro che viene profuso per assicurare la legalità nel campo delle opere pubbliche». Lo dichiara il segretario generale della Filca Cisl Basi...-->continua |
|
|
|
|