-->
La voce della Politica
| Consiglio regionale lucano: i lavori della prima commissione |
|---|
15/07/2021 | La prima commissione (Affari istituzionali) del Consiglio regionale della Basilicata, presieduta da Pasquale Cariello (Lega), ha preso in esame l’interrogazione n. 117 del consigliere Polese: "Nomina Amministratore Unico A.T.E.R. di Matera", cosi come previsto dall’art. 105, comma 3
del Regolamento interno del Consiglio regionale nel caso di interrogazioni già presentate in forma scritta e per le quali è scaduto il termine per la risposta.
Polese, Cifarelli e Pittella chiedevano quali provvedimenti intendesse assumere la Regione Basilicata in conseguenza del fatto che Lucrezia Guida, nominata con decreto del presidente del Consiglio regionale, Amministratore Unico dell’A.T.E.R. di Matera, non era, a loro parere, in possesso dei requisiti previsti dalla legge per ricoprire la carica e non risultava autorizzata dall'Ente presso cui presta servizio, l’Alsia. (L’Agenzia nel frattempo sembra abbia autorizzato la dipendente). Inoltre quali provvedimenti intendesse assumere I'Alsia in ordine alla permanenza in servizio della Guida la quale, contemporaneamente svolgeva funzioni di A.U. dell' ATER di Matera.
Il presidente Cariello, su richiesta di Polese, ha comunicato che sarà messa agli atti una nota arrivata in mattinata da Guida. Il punto in esame viene aggiornato ad una prossima seduta trasmettendo al presidente del Consiglio, così come da regolamento, la richiesta di far pervenire risposta ai quesiti posti nella interrogazione.
Sull’argomento sono intervenuti, oltre al presidente Cariello, i consiglieri Polese e Bellettieri.
La commissione ha quindi preso in esame il disegno di legge n. 37/2020 concernente: "Disposizioni urgenti riguardanti gli organi di vertice di enti ed aziende del sistema sanitario regionale di Basilicata", approvato con D.G.R. n. 536 del 24 luglio 2020. Nel primo articolo la Giunta regionale determina il trattamento economico da attribuire ai direttori generali delle aziende sanitarie e degli enti del servizio sanitario regionale nel rispetto della normativa nazionale vigente. Con l’articolo 2 viene abrogato l’'articolo 18 della legge regionale 4 febbraio 2003 n. 7, (Disciplina del bilancio di previsione e norme di contenimento e razionalizzazione della spesa per l’esercizio finanziario 2003).
La norma proposta ha la funzione di stabilire un punto fermo nella normativa regionale dì dettaglio, che nel tempo si è succeduta, raccordandola a quella nazionale e ad essa armonizzandola. La norma assegna alla Giunta regionale di Basilicata la determinazione del trattamento economico da attribuire ai Direttori Generali delle Aziende sanitarie e degli Enti del Servizio sanitario regionale nei limiti stabiliti dalla normativa nazionale vigente.
Su richiesta dei consiglieri Baldassarre e Polese il presidente Cariello ha deciso di convocare in audizione, in merito al disegno di legge, il direttore generale e l’assessore alla sanità.
La commissione ha infine discusso dello schema del nuovo Regolamento interno del Consiglio regionale adottato dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 23 febbraio 2021.
La proposta è composta da 132 articoli e consente, alla luce del nuovo Statuto, di aggiornare il Regolamento vigente (risalente al 1999) che disciplina l'organizzazione e le modalità di funzionamento del Consiglio e dei propri organi interni, l'iniziativa delle leggi e dei provvedimenti amministrativi di competenza del Consiglio, le procedure di nomina, designazione, indirizzo e controllo, informazione e partecipazione, assicurando l'effettivo esercizio delle prerogative dei consiglieri e i diritti dell'opposizione.
Il presidente Cariello ha proposto di istituire un tavolo di lavoro composto da maggioranza e minoranza per lavorare sul testo del regolamento.
Sull’argomento è intervenuto anche il consigliere Polese.
Ai lavori della commissione hanno partecipato, oltre al presidente Cariello, i consiglieri Bellettieri (FI), Baldassarre (FdI), Polese (Iv) e Trerotola (Pl).
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
10/10/2026 - Emergenza Maratea, Pittella: Ogni Ente rafforzi la sua parte. Le risorse ci sono, ora serve intervenire strutturalmente
"Quello che sta accadendo a Maratea sul fronte della viabilità, non da ultima la caduta di un masso in nottata sul bypass di Castrocucco, richiede una risposta immediata, ma soprattutto una pianificazione strutturale."
Lo dichiara Marcello Pittella, Presidente del Consig...-->continua |
|
|
|
10/10/2026 - Maratea: Bypass chiuso dopo 24 giorni. Il governo si assuma la responsabilità del fallimento della sua gestione
Ventiquattro giorni. Tanto è bastato perché il bypass di Castrocucco, aperto al traffico il 16 settembre, venisse chiuso per la caduta di un masso. Oggi Maratea si ritrova con il bypass e il tratto sottostante della SS18 interdetti, la SP3 di Passo Colla chius...-->continua |
|
|
|
|
10/10/2026 - CallMat, Cifarelli: «Dopo il mancato accordo in Prefettura occorre un'iniziativa immediata di Regione e Governo
«La vertenza CallMat è arrivata a un passaggio particolarmente delicato. L'esito negativo del tentativo di conciliazione svoltosi ieri presso la Prefettura di Matera lascia circa 350 lavoratrici e lavoratori esposti al rischio concreto di perdere il proprio po...-->continua |
|
|
|
|
10/10/2026 - Simone Pierro tra i ''60 Under 30'' di Politica Magazine e L’Espresso, l’orgoglio di Forza Italia Basilicata
Come Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale della Basilicata, esprimo grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento conferito a Simone Pierro, Segretario Regionale di Forza Italia Giovani Basilicata, inserito tra i “60 Under 30” selezionati...-->continua |
|
|
|
|
10/10/2026 - Filt Cgil Basilicata: ''Le nostre denunce non erano infondate''
La vicenda dell’affidamento in concessione del servizio di trasporto pubblico locale urbano di Matera torna al centro dell’attenzione. Il riscontro dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) alle segnalazioni presentate dalla Regione Basilicata, dal Comu...-->continua |
|
|
|
|
10/10/2026 - Comunicato Europa Verde - Avs Basilicata di Giuseppe Corrado e Mario
Solidarietà agli agricoltori di Scanzano Jonico e denuncia Fondi UE Agricoltura: 138 milioni di frodi. Mentre Scanzano Protesta sulla Jonica, c’è chi ruba sul loro sudore.
Europa Verde Basilicata esprime piena vicinanza e solidarietà alle agricoltrici e ag...-->continua |
|
|
|
10/10/2026 - Il Gruppo Lucano al Reas di Montichiari: tre giorni di confronti e scambio di buone pratiche di protezione civile
Si conclude oggi a Montichiari la prima storica partecipazione del Gruppo Lucano di protezione civile al Reas, il Salone Internazionale dell'Emergenza. Si chiude una tre giorni ricca di incontri e scambio di buone pratiche di protezione civile, con i componen...-->continua |
|
|
|
|