-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Consiglio regionale lucano: i lavori della prima commissione

15/07/2021

La prima commissione (Affari istituzionali) del Consiglio regionale della Basilicata, presieduta da Pasquale Cariello (Lega), ha preso in esame l’interrogazione n. 117 del consigliere Polese: "Nomina Amministratore Unico A.T.E.R. di Matera", cosi come previsto dall’art. 105, comma 3
del Regolamento interno del Consiglio regionale nel caso di interrogazioni già presentate in forma scritta e per le quali è scaduto il termine per la risposta.

Polese, Cifarelli e Pittella chiedevano quali provvedimenti intendesse assumere la Regione Basilicata in conseguenza del fatto che Lucrezia Guida, nominata con decreto del presidente del Consiglio regionale, Amministratore Unico dell’A.T.E.R. di Matera, non era, a loro parere, in possesso dei requisiti previsti dalla legge per ricoprire la carica e non risultava autorizzata dall'Ente presso cui presta servizio, l’Alsia. (L’Agenzia nel frattempo sembra abbia autorizzato la dipendente). Inoltre quali provvedimenti intendesse assumere I'Alsia in ordine alla permanenza in servizio della Guida la quale, contemporaneamente svolgeva funzioni di A.U. dell' ATER di Matera.

Il presidente Cariello, su richiesta di Polese, ha comunicato che sarà messa agli atti una nota arrivata in mattinata da Guida. Il punto in esame viene aggiornato ad una prossima seduta trasmettendo al presidente del Consiglio, così come da regolamento, la richiesta di far pervenire risposta ai quesiti posti nella interrogazione.

Sull’argomento sono intervenuti, oltre al presidente Cariello, i consiglieri Polese e Bellettieri.

La commissione ha quindi preso in esame il disegno di legge n. 37/2020 concernente: "Disposizioni urgenti riguardanti gli organi di vertice di enti ed aziende del sistema sanitario regionale di Basilicata", approvato con D.G.R. n. 536 del 24 luglio 2020. Nel primo articolo la Giunta regionale determina il trattamento economico da attribuire ai direttori generali delle aziende sanitarie e degli enti del servizio sanitario regionale nel rispetto della normativa nazionale vigente. Con l’articolo 2 viene abrogato l’'articolo 18 della legge regionale 4 febbraio 2003 n. 7, (Disciplina del bilancio di previsione e norme di contenimento e razionalizzazione della spesa per l’esercizio finanziario 2003).
La norma proposta ha la funzione di stabilire un punto fermo nella normativa regionale dì dettaglio, che nel tempo si è succeduta, raccordandola a quella nazionale e ad essa armonizzandola. La norma assegna alla Giunta regionale di Basilicata la determinazione del trattamento economico da attribuire ai Direttori Generali delle Aziende sanitarie e degli Enti del Servizio sanitario regionale nei limiti stabiliti dalla normativa nazionale vigente.

Su richiesta dei consiglieri Baldassarre e Polese il presidente Cariello ha deciso di convocare in audizione, in merito al disegno di legge, il direttore generale e l’assessore alla sanità.

La commissione ha infine discusso dello schema del nuovo Regolamento interno del Consiglio regionale adottato dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 23 febbraio 2021.

La proposta è composta da 132 articoli e consente, alla luce del nuovo Statuto, di aggiornare il Regolamento vigente (risalente al 1999) che disciplina l'organizzazione e le modalità di funzionamento del Consiglio e dei propri organi interni, l'iniziativa delle leggi e dei provvedimenti amministrativi di competenza del Consiglio, le procedure di nomina, designazione, indirizzo e controllo, informazione e partecipazione, assicurando l'effettivo esercizio delle prerogative dei consiglieri e i diritti dell'opposizione.

Il presidente Cariello ha proposto di istituire un tavolo di lavoro composto da maggioranza e minoranza per lavorare sul testo del regolamento.

Sull’argomento è intervenuto anche il consigliere Polese.

Ai lavori della commissione hanno partecipato, oltre al presidente Cariello, i consiglieri Bellettieri (FI), Baldassarre (FdI), Polese (Iv) e Trerotola (Pl).



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/03/2026 - La Basilicata si prepara al Vinitaly 2026

“Promuovere il vino italiano vuol dire rafforzare identità, imprese e territori. È dentro questa prospettiva che la Basilicata si prepara alla 58ª edizione di Vinitaly”.

Lo dichiara l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Carmine Cical...-->continua

27/03/2026 - Basilicata. Tirocini Regione-Unibas per le infrastrutture

La Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata ha sottoscritto una convenzione di tirocinio, formazione e orientamento con l’Università degli Studi della Basilicata. Servirà a promuovere esperienze tecniche per gli studenti universita...-->continua

27/03/2026 - Sanità e animali, ''Basilicata apra agli Interventi Assistiti''

Nella giornata di ieri, la IV Commissione Consiliare nel discutere sul Piano Sanitario Regionale 2026-2030, ha prestato grande attenzione al ruolo degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) nei percorsi terapeutici e riabilitativi, soprattutto nell’ambit...-->continua

27/03/2026 - Genzano,sindaca:''licenziamenti e tagli alla Casa Alloggio con nuova gestione''

Il cambio di gestore alla Casa Alloggio di Genzano porta in dotazione licenziamenti e riduzione dell'orario di lavoro per il personale in servizio.
È quanto si apprende dalle ultime notizie che hanno raggiunto i lavoratori che da molto tempo si occupano de...-->continua

27/03/2026 - Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni

«Il lavoro che stiamo portando avanti in queste ore non riguarda solo il comparto agricolo, ma la tenuta economica e sociale di interi territori della Basilicata. Difendere il reddito delle imprese agricole significa difendere comunità, lavoro e qualità della ...-->continua

27/03/2026 - PSR 2026-30, Bochicchio: calibrare il Piano sulla realtà lucana

“Prosegue in Commissione l’esame del Piano sanitario regionale 2026-2030. Nell’ambito delle audizioni, insieme ai colleghi commissari, abbiamo ascoltato gli ordini professionali del settore sanitario che, in linea con quanto già evidenziato da noi della minora...-->continua

27/03/2026 - Bando prima casa, Lacorazza: arrivano le telefonate?

“Abbiamo così tanto spinto per accelerare per lo scorrimento della graduatoria per il contributo bando prima casa che le PEC sarebbero anticipate dalle telefonate ai beneficiari? Le PEC dopo Pasqua e poi gli atti nei prossimi mesi? Lo poniamo come interrogativ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo