-->
La voce della Politica
| Azzurro Donna Basilicata ringrazia i consiglieri del comune di Policoro |
|---|
14/07/2021 | Azzurro Donna Basilicata, con grande orgoglio, apprende la notizia dell’approvazione all’unanimità dei presenti della mozione, presentata dal Consigliere in seno al Comune di Policoro di Forza Italia, Gianluca Modarelli, finalizzata ad avviare un percorso di incremento della toponomastica femminile, ponendosi come obiettivo il raggiungimento della paritaria quota percentuale.
Dopo Matera, Policoro rappresenta un ulteriore tassello nella giusta direzione. Portiamo avanti questa battaglia culturale, ancora più importante alla luce dei tristi dati istat post pandemia, nella piena consapevolezza che non saranno le strade a colmare il divario di genere, né potranno ridare indietro tutto quello che la storia ha tolto alle donne fino ad oggi, ma nella certezza che queste iniziative possano rappresentare un simbolo per la memoria ed uno slancio al processo culturale che ci portino ad educare e sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni.
Siamo felici di apprendere che, in futuro, si lavorerà anche per individuare le Donne che si sono contraddistinte nella storia al fine di inserirle nella toponomastica cittadina, consolidandone l’esempio e il modello a cui tutti dovremmo ispirarci.
Cogliamo dunque l’occasione per ringraziare in primis il nostro consigliere Modarelli, ma ovviamente l’intero Consiglio Comunale di Policoro per aver accolto con grande entusiasmo la nostra proposta.
Andremo avanti grazie al sostegno dei rappresentanti degli enti locali di Forza Italia e di tutti coloro i quali intendano fare propria questa nostra iniziativa.
La Coordinatrice di FI AZZURRO DONNA BASILICATA
Antonella Sasso
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/11/2025 - Mitidieri: Legge anti-bullismo per comunità digitali più sicure
“La Regione Basilicata compie un passo significativo nel contrasto al bullismo e cyberbullismo, approvando una legge regionale innovativa, che pone al centro prevenzione, educazione e tutela dei minori. Il fenomeno del bullismo, soprattutto nella sua dimensione online, evolv...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Accensione delle luminarie natalizie e dell’albero in Piazza Vittorio Veneto: Matera si prepara al Natale
Domani sera alle 20.30 si terrà l’attesa accensione ufficiale dell’illuminazione natalizia nel centro storico e del grande albero di Natale in Piazza Vittorio Veneto, un momento simbolico e di partecipazione che segna l’avvio delle festività natalizie in città...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Assestamento, Picerno: Importanti contributi ai Comuni
"Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione in Consiglio regionale degli emendamenti da me presentati nell’Assestamento di Bilancio a sostegno dei Comuni lucani." Lo dichiara il consigliere regionale di FI, Fernando Fortunato Picerno, che aggiunge:
<...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Consiglio regione Basilicata. Centro sinistra: dipendenza dalle royalties e nessuna riforma
L’assestamento di bilancio approvato oggi consegna alla Basilicata un’immagine drammatica di una Regione ostaggio della propria dipendenza strutturale dalle royalties e compensazioni petrolifere e dalle risorse straordinarie del PNRR.
Dopo sei anni e mezzo...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Total: “svolta” per gestione fondi no-oil
La proposta di destinare tutti i fondi no-oil non ancora impegnati a progetti “a cabina regionale” è stata presentata oggi dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo al Tavolo Tecnico permanente con TotalEnergie, Shell, Mitubshi, al quale hanno p...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Ferrandina, confronto su “Bonifica dei siti contaminati e criticità aree Sin''
Martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 09:00 alle 13:30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà il convegno di studi “Bonifica dei Siti Contaminati e Criticità delle Aree SIN: Nuovi strumenti di indagine e di intervento”.
Promosso da Hydrolab...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Sma, dal 2 dicembre lo screening neonatale
“La Basilicata ha scelto da tempo di investire in modo convinto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle malattie genetiche. Si tratta di un impegno costante che colloca la Regione tra le realtà più avanzate a livello nazionale per qualità del modello ...-->continua |
|
|
|
|