-->
La voce della Politica
| La nuova vita delle provincie, impegno del governo nazionale |
|---|
14/07/2021 | “Le Province hanno una funzione importante nella storia delle identità locali, bisogna chiudere la fase di transizione. Si deve riconoscere alle stesse una grande capacita di riposizionarsi. Rappresentano una visione fattuale dei bisogni del territorio”.
Queste le conclusione del Sottosegretario di Stato, Ivan Scalfarotto, all’incontro tenuto a Roma, del Consiglio Direttivo e dei Presidenti delle Province Italiane, a cui ha partecipato il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, anche in rappresentanza dell’Upi Basilicata.
“E’ fuori discussione – ha commentato Guarino – che si tratta di una inversione di tendenza dettata dai fatti e soprattutto dalle grandi responsabilità attribuite ai nostri Enti Locali, sulla cui testa sono cadute in questi anni, solo richieste di responsabilità e di ottemperanza a doveri di tutela del patrimonio scolastico, della rete viaria o alla gestione ed organizzazione del sistema dei trasporti con una contestuale riduzione di fondi e finanziamenti che hanno determinato la sfiducia dei cittadini verso le istituzioni. Il riconoscimento che lo stesso Sottosegretario, a nome del Governo, ha fatto questa mattina, fa il paio con quello di ieri quando, finalmente, si è ristabilito un principio di leale collaborazione tra le istituzioni ma soprattutto si riconosce il ruolo centrale, al pari di Governo e Regioni, di Comuni, Province e Città metropolitane, nell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
La presenza di tutte le istituzioni nella Cabina di regia politica, la sede dove si esercitano i poteri di indirizzo, impulso e coordinamento generale sugli interventi del Pnrr, garantirà maggiore forza e immediatezza nella condivisione delle decisioni, durante tutto il percorso di attuazione del Recovery.
Questo è il commento alla notizia dell'approvazione di un emendamento al decreto Governance Pnrr, sostenuto dai gruppi parlamentari alla Camera dei Deputati, che accoglie la richiesta avanzata dalle associazioni di rappresentanza degli enti locali di prevedere la presenza del presidente di Anci e del presidente di Upi nella Cabina di regia di Palazzo Chigi, durante l'esame di questioni che hanno risvolti su proposte o progetti che interessano le competenze di Comuni, Province e Città metropolitane.
Non abbiamo mai avanzato rivendicazioni – è stato precisato anche stamattina nell’incontro romano - , ma chiesto solo maggiore condivisione per procedere in maniera più incisiva e più veloce nella programmazione e nella spesa dei fondi che arriveranno.
“Ora, tutti uniti, - ha confermato Guarino insieme ai rappresentanti nazionali di Anci e Upi - siamo pronti a lavorare per avviare questa stagione di rilancio del nostro Paese". E finalemnte ha concluso il Presidente Guarino “qualcuno si è reso conto e lo ha sostenuto che la legge Del Rio è stata come una ciambella riuscita senza buco Riconosciutoci il fatto che è stato fatto un grande lavoro”.
“Vi dobbiamo mettere in condizione di lavorare” ha chiosato Scalfarotto.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/02/2026 - Cordoglio di Latronico per la morte di Schettino
La tragica scomparsa di Biagio Schettino, 65 anni, medico stimato dell’Azienda Sanitaria di Potenza, ha scosso profondamente le istituzioni e la comunità scientifica regionale. L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, ha voluto esprimere il proprio dolore per la ...-->continua |
|
|
|
25/02/2026 - PD Senise, il segretario lascia: “Non posso più continuare in queste condizioni”
È una lettera di riflessione politica quella diffusa dal dirigente del circolo locale del Partito Democratico di Senise Armando Roseti, con la quale annuncia la conclusione del proprio incarico. Nel testo, scritto in forma di appello pubblico, vengono riperco...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Moliterno 2026: partecipazione e idee per costruire il futuro del paese
Prosegue, in modo costante e partecipato, il percorso di approfondimento politico-amministrativo avviato negli ultimi mesi dal laboratorio civico “Moliterno 2026”, che ha visto il coinvolgimento di un gruppo crescente di cittadini interessati al futuro del pae...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo. Rosa (FDI): motivo di profondo orgoglio per la Basilicata
Presso la sala delle Conferenze internazionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, è stato presentato ufficialmente il programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo, un riconoscimento che ne consolida ...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Rizzi – Basilicata Casa Comune (Potenza) Costi della politica: serve coerenza, non propaganda
Leggiamo con sincero stupore il comunicato dei consiglieri del centrodestra in merito al percorso politico di Basilicata Casa Comune e alla presenza dei propri rappresentanti nel Consiglio comunale di Potenza.
È quantomeno singolare che chi, a livello regi...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Cicala: ''Legalità nel lavoro agricolo''
«Quando parliamo di legalità nel lavoro agricolo non stiamo affrontando un tema di settore, ma una questione che riguarda la qualità dello sviluppo della Basilicata nel suo insieme. È una sfida impegnativa, ma anche un’opportunità concreta di crescita e di cre...-->continua |
|
|
|
25/02/2026 - Basilicata. Fondi ai Comuni per la fornitura di libri di testo
Con determinazione dirigenziale a firma del direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Giuseppina Lo Vecchio, la Regione ha ripartito tra i Comuni le risorse destinate alla fornitura dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026.
I fondi sono rivo...-->continua |
|
|
|
|