-->
La voce della Politica
| Rionero, Italia Viva: soddisfazione dei consiglieri per certamen su Fortunato |
|---|
13/07/2021 | “Si esprime grande soddisfazione per l’approvazione in Consiglio regionale della proposta di legge del ‘Certamen’ Giustino Fortunato”. E’ quanto dichiarano i consiglieri comunali del Gruppo di Italia Viva, Vincenzo Di Lucchio, Erminia Casolino e Gabriele Larotonda che sottolineano: “Si tratta di una importante iniziativa proposta dal consigliere regionale Coviello e sostenuta sin dall’inizio in Commissione dal vicepresidente del Consiglio regionale Mario Polese e sottoscritta anche dal capogruppo di Iv in Regione Luca Braia che ringraziamo”. E ancora sostengono gli esponenti di Iv: “Il Certamen organizzato dall'Istituto scolastico Giustino Fortunato di Rionero da oltre 15 anni ha assunto nel tempo i connotati di un vero e proprio evento di importanza nazionale. E’ un concorso diventato nazionale in cui tutti gli anni partecipano studenti delle scuole secondarie provenienti da ogni parte di Italia, in cui i ragazzi per ben tre giorni si confrontano in una vera e propria gara in materia letteraria, ma non solo. E ha il merito non solo di premiare gli studenti più meritevoli, ma anche quello di ricordare il grande contributo letterario e storico del nostro grande meridionalista e concittadino Giustino Fortunato”. “E’ questa la politica che ci piace in grado, con la dotazione di importanti finanziamenti, di valorizzare eventi come quello svolto in maniera egregia in questi anni dal dirigente scolastico, dottoressa Antonella Ruggeri, nonché dal corpo docente dell'istituto rionerese. L’auspicio è che questa legge regionale sia il volano per potenziare ancora di più l'evento e dotarlo di quei strumenti in modo che diventi definitivamente un tassello determinante per il rilancio culturale e di visibilità di una città mortificata in questi anni da amministrazioni comunali che hanno poco o nulla considerato le notevoli potenzialità della cultura e della figura di Giustino Fortunato”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/02/2026 - ''Biogas, TAR e responsabilità: chi rovescia la realtà?''
Ascoltando le dichiarazioni del sindaco Enrico Bianco, colpisce un dato: invece di diffondere verità, si preferisce accusare l’opposizione di sciacallaggio. Ma la cronologia dei fatti è testarda.
La vicenda dell’impianto di biogas, già raccontata in precedenti articoli, ...-->continua |
|
|
|
18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”
Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È previs...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune
Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza
Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil
Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - ADICONSUM chiede bus a zero emissioni e più tutele per la salute
In vista dell’imminente cambio nella gestione del trasporto pubblico urbano, come ADICONSUM sentiamo il dovere di intervenire su una questione che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini di Matera.
Da quanto abbiamo potuto apprendere, i ...-->continua |
|
|
|
18/02/2026 - Presidio di solidarietà a Melfi per Anan Yaeesh e per la Palestina libera
Dopo i presidi solidali sotto la casa circondariale di Melfi del 13 e del 26 Ottobre 2025, poi del 15 Novembre; dopo il corteo interregionale che il 13 Dicembre si è snodato per le strade di Melfi per giungere sotto il carcere locale di massima sicurezza, saba...-->continua |
|
|
|
|