-->
La voce della Politica
| Rionero, Italia Viva: soddisfazione dei consiglieri per certamen su Fortunato |
|---|
13/07/2021 | “Si esprime grande soddisfazione per l’approvazione in Consiglio regionale della proposta di legge del ‘Certamen’ Giustino Fortunato”. E’ quanto dichiarano i consiglieri comunali del Gruppo di Italia Viva, Vincenzo Di Lucchio, Erminia Casolino e Gabriele Larotonda che sottolineano: “Si tratta di una importante iniziativa proposta dal consigliere regionale Coviello e sostenuta sin dall’inizio in Commissione dal vicepresidente del Consiglio regionale Mario Polese e sottoscritta anche dal capogruppo di Iv in Regione Luca Braia che ringraziamo”. E ancora sostengono gli esponenti di Iv: “Il Certamen organizzato dall'Istituto scolastico Giustino Fortunato di Rionero da oltre 15 anni ha assunto nel tempo i connotati di un vero e proprio evento di importanza nazionale. E’ un concorso diventato nazionale in cui tutti gli anni partecipano studenti delle scuole secondarie provenienti da ogni parte di Italia, in cui i ragazzi per ben tre giorni si confrontano in una vera e propria gara in materia letteraria, ma non solo. E ha il merito non solo di premiare gli studenti più meritevoli, ma anche quello di ricordare il grande contributo letterario e storico del nostro grande meridionalista e concittadino Giustino Fortunato”. “E’ questa la politica che ci piace in grado, con la dotazione di importanti finanziamenti, di valorizzare eventi come quello svolto in maniera egregia in questi anni dal dirigente scolastico, dottoressa Antonella Ruggeri, nonché dal corpo docente dell'istituto rionerese. L’auspicio è che questa legge regionale sia il volano per potenziare ancora di più l'evento e dotarlo di quei strumenti in modo che diventi definitivamente un tassello determinante per il rilancio culturale e di visibilità di una città mortificata in questi anni da amministrazioni comunali che hanno poco o nulla considerato le notevoli potenzialità della cultura e della figura di Giustino Fortunato”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/07/2026 - Bardi e Latronico su autonomia differenziata
"Nessuna secessione, nessuno svuotamento degli ospedali lucani e, soprattutto, nessuna sottrazione di risorse. Le tesi sollevate dal centrosinistra sul tema dell’autonomia differenziata sono solo speculazioni politiche, prive di qualsiasi riscontro nella realtà giuridica ed ...-->continua |
|
|
|
20/07/2026 - Autonomia differenziata, Cifarelli replica a Bardi e Latronico
«È singolare che il Presidente Bardi e l’assessore Latronico abbiano la tempestività di redigere lunghe note congiunte per difendere le pre-intese siglate a Roma, ma evitino o rinviino il confronto nella massima assise democratica della Regione, pretendendo di...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Cavallo (Cisl): «Senza giovani non c’è futuro, serve un patto regionale per il lavoro»
Potenza, 20 luglio 2026 – «Lo studio della Cgia fotografa con chiarezza una crisi che la Cisl denuncia da tempo: la Basilicata è tra le regioni italiane che stanno pagando il prezzo più alto della crisi demografica e della fuga dei giovani». È quanto dichiara ...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Silletti e Costanzo: diritto salute per Val Basento e Val d’Agri
I Garanti regionali: "Quando una comunità esprime preoccupazione per la qualità dell’aria che respira e per l’ambiente in cui vive, le istituzioni hanno il dovere di ascoltare, essere presenti e dare risposte fondate su dati scientifici"
Il Garante re...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Padula ambasciatrice di una donazione per l’ospedale San Carlo
La Garante delle persone con disabilità: Consegnata un’isola neonatale. “Essere ambasciatrice di un gesto così generoso significa dare voce a un messaggio che va oltre la donazione. Mi auguro che questo esempio possa essere seguito da tanti altri”
Si ...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - ''Potenza e Nocerina scelgono il campo comunale per i ritiri precampionato''
Per il secondo anno consecutivo due società si alterneranno sul terreno in erba naturale. Quasi un mese di allenamenti, preparazione e amichevoli nella “Città del Benessere”
Latronico si prepara a vivere quasi un mese all’insegna del grande calcio, conferm...-->continua |
|
|
|
20/07/2026 - Lomuti: ''Per il Ministro Lollobrigida in Basilicata va tutto bene''
«Bene gli invasi, ma la Basilicata disperde in rete il 65,5 per cento dell'acqua, il dato peggiore d'Italia, e il grano si vende sotto i costi di produzione da mesi. Il ministro Lollobrigida convochi il tavolo di crisi che il mondo agricolo lucano chiede invan...-->continua |
|
|
|
|