-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Csx Potenza su ritardi nella costruzione dei nuovi alloggi presso contrada Bucaletto

6/07/2021

In questi giorni stiamo assistendo all'ennesima manifestazione di incapacità da parte dell'amministrazione comunale. Questa volta, il tema è l'annosa questione che riguarda la costruzione di 70 nuovi alloggi per i cittadini di Rione Bucaletto.

Nonostante le "grandi speranze" suscitate dalla campagna elettorale della destra, la realtà dei fatti ci consegna una situazione a dir poco grottesca.
Mentre l'esasperazione dei cittadini coinvolti cresce (comprensibilmente), l'assessore Picerno prova a temporeggiare mistificando palesemente la realtà. Il rappresentante della giunta leghista, infatti, ha dichiarato con leggerezza: "È l'ATER che deve fare la gara, stiamo aspettando loro. " Una palese scorrettezza Istituzionale che non poteva non far scaturire l'immediata replica dell'Amministratore Unico di Ater Vincenzo De Paolis, il quale non ha potuto far altro che intervenire per ristabilire un minimo principio di verità (se non altro per rispetto della sofferenza dei cittadini coinvolti.) Entrando nel merito della questione, De Paolis si è visto costretto a ricordare alla giunta leghista e alla maggioranza di centrodestra che, dopo aver impiegato ben 26 mesi per adottare due delibere, ad oggi mancano degli adempimenti fondamentali per poter avviare la gara d'appalto e i lavori: si ignora se il comune abbia provveduto a rispettare le prescrizioni del parere Geologico della regione Basilicata. Non risulta, inoltre,approvato lo schema di convenzione per la concessione del diritto di Superficie a favore dell'Ater all'interno dell'area oggetto d'intervento e non è stato rilasciato ancora il permesso di costruire (nonostante i numerosi impegni verbali dell'amministrazione in tal senso). Tutto ciò premesso, a noi non resta che prendere atto dell'ennesimo fallimento di questa compagine amministrativa. Una destra che prova goffamente ad addossare ad altri la responsabilità della propria incompetenza. Nel frattempo, il prezzo del malgoverno e dell'improvvisazione, continuano a pagarlo i potentini.

I Consiglieri di Centrosinistra: Bianca Andretta, Angela Blasi, Roberto Falotico, Francesco Flore, Angela Fuggetta, Rocco Pergola, Pierluigi Smaldone e Vincenzo Telesca.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
15/01/2026 - Stellantis e indotto, riunito un Tavolo in Regione

Per dare una prima attuazione alla risoluzione approvata all’unanimità in Consiglio regionale e in vista degli incontri al Mimit del 21 gennaio prossimo dedicato alle vertenze Pmc, Tiberina, Brose (indotto Stellantis) e del 30 gennaio prossimo su Stellantis, l’assessore allo...-->continua

15/01/2026 - Risposta di Polimedica alle dichiarazioni ASP

In nome e per conto della Polimedica S.r.l., in persona del suo legale rappresentante, Dott. Michele Cataldi, riscontro il comunicato stampa odierno dell’ASP dal titolo “IL CENTRO POLIMEDICA PUO’ OPERARE NEL RISPETTO DEL BUDGET PERCEPITO”, a firma Eliana Posit...-->continua

15/01/2026 - Solidarietà del Pd Basilicata al sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella

Il Commissario regionale del Partito Democratico di Basilicata, sen. Daniele Manca, esprime «piena e convinta solidarietà» al sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella, in merito alla vicenda che lo ha coinvolto.
Manca richiama il valore della legalità e d...-->continua

15/01/2026 - L’Unione del Lagonegrese:piena solidarietà e vicinanza al Sindaco Falabella

L’Unione del Lagonegrese esprime piena solidarietà e vicinanza al Sindaco Falabella per l’evento che in questi giorni lo vede coinvolto, culminato nell’azione di demolizione della propria abitazione.
Si tratta di un atto di estrema gravità sul piano umano...-->continua

15/01/2026 - Monte Cotugno: il 26 la Commissione Ambiente della Camera in sopralluogo per valutare i lavori

“Su mia sollecitazione la Commissione Ambiente, Territorio, Infrastrutture e Lavori Pubblici della Camera dei deputati sarà in Basilicata per un sopralluogo presso la diga di Monte Cotugno, a Senise, lunedì 26 gennaio, al quale parteciperanno anche altri parla...-->continua

15/01/2026 - Policoro candidata a “Capitale del Mare”: strategia per turismo, sostenibilità e blue economy

- “La candidatura della Città di Policoro a ‘Capitale del Mare’ è una occasione strategica per affermare l’importanza dell’economia del mare per l’intera Costa Jonica che incide notevolmente sulla bilancia delle presenze turistiche lucane”. Lo dichiarano i con...-->continua

15/01/2026 - Pista Mattei, interesse alto ma restano le incognite sul futuro dello scalo


Il bando per la gestione della Pista Mattei, pubblicato a dicembre dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera aveva il compito di individuare un ventaglio di operatori economici del settore aeronautico da invitare, poi, alla gara ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo