-->
La voce della Politica
| Total: 1,9 milioni per le imprese lucane creditrici verso le subappaltatrici |
|---|
29/06/2021 | La Società ha messo a disposizione circa 1,9 milioni di euro per l’istituzione di un fondo di solidarietà per le imprese lucane che hanno operato nell’ambito del principale contratto per la costruzione delle infrastrutture del sito Tempa Rossa e che sono titolari di crediti non soddisfatti nei confronti di ditte subappaltatrici. Regione Basilicata ha approvato lo schema di convenzione e il relativo avviso pubblico.
Total E&P Italia esprime soddisfazione per l’approvazione da parte della Giunta regionale, nel corso della seduta di ieri, dello schema di convenzione e dell’avviso pubblico denominato “Contributo solidarietà Tempa Rossa”, che permetterà alle imprese lucane che hanno operato nella realizzazione del sito, di ottenere un contributo per i crediti non soddisfatti nei confronti di ditte subappaltatrici.
L’istituzione del fondo è frutto della sinergia tra Total E&P e l’Assessorato regionale alle Attività produttive, con l’intento di contribuire a ristorare le aziende locali che hanno investito risorse umane ed economiche per la realizzazione del sito Tempa Rossa, oltre ad aver subito le conseguenze della difficile congiuntura economica causata dall’emergenza Covid-19.
Con riferimento al principale contratto relativo alla costruzione delle infrastrutture del sito Tempa Rossa, infatti, Total E&P Italia ha messo a disposizione della Regione Basilicata una somma pari a circa 1,9 milioni di euro, per l’istituzione di un fondo di solidarietà per le imprese titolari di crediti non soddisfatti nei confronti di soggetti terzi autonomi e indipendenti rispetto a Total.
Le risorse saranno messe a disposizione delle aziende che hanno lavorato per la costruzione di Tempa Rossa e che sono ancora creditrici nei confronti di imprese subappaltatrici del principale contratto relativo alla costruzione delle infrastrutture del sito. Si tratta di realtà economiche, in buona parte di piccole dimensioni, che, legittimamente, reclamano il corrispettivo per il lavoro svolto.
Total E&P Italia, pur non risultando debitore in suddetti rapporti, a qualsivoglia titolo o causa, ha deciso quindi di andare incontro alle esigenze di queste imprese. Con l’approvazione dello schema di convenzione e dell’avviso pubblico si compie un ulteriore passo in avanti per contribuire a dare loro il giusto ristoro. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/11/2025 - Total: “svolta” per gestione fondi no-oil
La proposta di destinare tutti i fondi no-oil non ancora impegnati a progetti “a cabina regionale” è stata presentata oggi dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo al Tavolo Tecnico permanente con TotalEnergie, Shell, Mitubshi, al quale hanno partecipato l’as...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Ferrandina, confronto su “Bonifica dei siti contaminati e criticità aree Sin''
Martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 09:00 alle 13:30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà il convegno di studi “Bonifica dei Siti Contaminati e Criticità delle Aree SIN: Nuovi strumenti di indagine e di intervento”.
Promosso da Hydrolab...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Sma, dal 2 dicembre lo screening neonatale
“La Basilicata ha scelto da tempo di investire in modo convinto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle malattie genetiche. Si tratta di un impegno costante che colloca la Regione tra le realtà più avanzate a livello nazionale per qualità del modello ...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Consulta Studenti Potenza: mozione di sfiducia contro il Presidente Marsico respinta
In occasione della riunione della Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza svoltasi ieri, 26 novembre 2025, la tensione politica si è accesa a seguito della presentazione, da parte del capo della minoranza Francesco Iacovino e del segretario della Rete d...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Potenza centro destra. Potenza, 2 milioni dal Bilancio regionale per servizi e manutenzione impianti
A Potenza 600 mila euro per i servizi sovracomunali e 1,4 milioni per la manutenzione degli impianti meccanici. Il centrodestra continua a risolvere i problemi della città.
Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato a maggioranza l’assestame...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Uil: alla manifestazione nazionale di sabato 29 il disagio delle comunità lucane
La Basilicata sarà presente sabato 29 novembre a Roma (Teatro Brancaccio) alla manifestazione nazionale Uil con la forza delle sue comunità, delle sue lavoratrici e dei suoi lavoratori, portando a Roma le battaglie e la dignità dei lavoratori, delle donne, dei...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Basilicata. Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27
Il Consiglio regionale della Basilicata, presieduto prima da Marcello Pittella e poi dal vicepresidente Angelo Chiorazzo, si è riunito approvando in apertura, a maggioranza, l’atto amministrativo 105/2025 – D.G.R. n. 492 del 13 agosto 2025, relativo all’“Appro...-->continua |
|
|
|
|