-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Total: 1,9 milioni per le imprese lucane creditrici verso le subappaltatrici

29/06/2021

La Società ha messo a disposizione circa 1,9 milioni di euro per l’istituzione di un fondo di solidarietà per le imprese lucane che hanno operato nell’ambito del principale contratto per la costruzione delle infrastrutture del sito Tempa Rossa e che sono titolari di crediti non soddisfatti nei confronti di ditte subappaltatrici. Regione Basilicata ha approvato lo schema di convenzione e il relativo avviso pubblico.
Total E&P Italia esprime soddisfazione per l’approvazione da parte della Giunta regionale, nel corso della seduta di ieri, dello schema di convenzione e dell’avviso pubblico denominato “Contributo solidarietà Tempa Rossa”, che permetterà alle imprese lucane che hanno operato nella realizzazione del sito, di ottenere un contributo per i crediti non soddisfatti nei confronti di ditte subappaltatrici.
L’istituzione del fondo è frutto della sinergia tra Total E&P e l’Assessorato regionale alle Attività produttive, con l’intento di contribuire a ristorare le aziende locali che hanno investito risorse umane ed economiche per la realizzazione del sito Tempa Rossa, oltre ad aver subito le conseguenze della difficile congiuntura economica causata dall’emergenza Covid-19.
Con riferimento al principale contratto relativo alla costruzione delle infrastrutture del sito Tempa Rossa, infatti, Total E&P Italia ha messo a disposizione della Regione Basilicata una somma pari a circa 1,9 milioni di euro, per l’istituzione di un fondo di solidarietà per le imprese titolari di crediti non soddisfatti nei confronti di soggetti terzi autonomi e indipendenti rispetto a Total.
Le risorse saranno messe a disposizione delle aziende che hanno lavorato per la costruzione di Tempa Rossa e che sono ancora creditrici nei confronti di imprese subappaltatrici del principale contratto relativo alla costruzione delle infrastrutture del sito. Si tratta di realtà economiche, in buona parte di piccole dimensioni, che, legittimamente, reclamano il corrispettivo per il lavoro svolto.
Total E&P Italia, pur non risultando debitore in suddetti rapporti, a qualsivoglia titolo o causa, ha deciso quindi di andare incontro alle esigenze di queste imprese. Con l’approvazione dello schema di convenzione e dell’avviso pubblico si compie un ulteriore passo in avanti per contribuire a dare loro il giusto ristoro.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/03/2026 - Basilicata. Servizi sostitutivi, costi tutt’altro che invariati

La Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata comunica che le recenti interpretazioni a mezzo stampa circa presunti “costi invariati” a fronte della sospensione del trasporto ferroviario non trovano riscontro nei dati contrattuali e contabili.

Le interruzioni...-->continua

28/03/2026 - PFAS e salute dei Vigili del Fuoco: USB ringrazia il PD per l’interrogazione parlamentare

USB Vigili del Fuoco esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento al Partito Democratico e in particolare all’On. Marco Simiani per la presentazione dell’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05193.

USB valuta positivamente l’attenzione i...-->continua

28/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Le risorse del Non Oil non si distraggono per coprire i debiti di bilancio''

"Dopo l’ennesimo annuncio del governo regionale sui progetti di sviluppo non oil, resta forte l’impressione di una gestione confusa e priva di risultati concreti”. Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo.
“...-->continua

28/03/2026 - Sindacati su cambio appalto nelle case alloggio psichiatriche

Un accordo estremamente complesso e reso ancor più complicato dall’assenza di una delle ditte uscenti (Auxilium) e della committente (ASP), presente solo nelle primissime fasi di un confronto protrattosi sino a tarda serata quello sottoscritto, per senso di re...-->continua

28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''

Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota. -->continua

28/03/2026 - Confcommercio, dopo Crans-Montana riflettori accesi: “Non abbassare la guardia”

La tragedia di Crans-Montana ha riacceso con forza il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di intrattenimento, imponendo anche in Basilicata un innalzamento del livello di attenzione. Controlli più stringenti, verifiche capillari e una rinno...-->continua

28/03/2026 - ''Mensa e trasporto scolastico,dal 2021 la Regione ha abbandonato Comuni e studenti''

Dal 2021 la Regione Basilicata parrebbe non erogare più contributi ai Comuni per i servizi di mensa e trasporto scolastico. Cinque anni di vuoto, cinque anni di silenzio istituzionale su due servizi essenziali, senza i quali il diritto allo studio rischia di r...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo