-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Mancata approvazione dell' istituzione ostetrica di famiglia e di comunità,la rabbia di 2 mamme e 3 ostetriche

15/06/2021

Maria Ivana Smaldini (donna e mamma lucana), Isabella Gentile (donna e mamma lucana), Incoronata Masi (ostetrica lucana)
Lucia Smaldone (ostetrica lucana), Maria Summa (ostetrica lucana) contestano la decisione del Consiglio regionale di far cadere il numero legale sulla mozione presentata dai Consiglieri regionali Vizziello, Quarto e Cariello sull’istituzione dell’ostetrica di famiglia e di comunità. Di seguito la nota integrale.

Le donne lucane devono sapere!
questi sono i nomi di coloro che hanno privato le donne della nostra terra del sacrosanto diritto di avere l’ostetrica di comunità.
ricordateli questi nomi.
sono i nomi di coloro che hanno privato noi e i nostri figli di un servizio sanitario ma anche sociale.

– Vito Bardi (Bardi Presidente)
– Francesco Piro (Forza Italia)
– Massimo Zullino (Lega)
– Marcello Pittella (PD)
– Mario Polese (IV)
– Giovanni Leggieri(M5S)
– Gianni Perrino (M5S)
– Carmela Carlucci (M5s)
– Luca Braia (IV)
– Roberto Cifarelli (Pd)

Ricordateli questi nomi… Perché sono coloro che ci hanno privato di un diritto.
Il diritto alla salute di tutte noi e dei nostri piccoli.
avevamo un sogno… quello che nessuna donna lucana fosse “mai piu’ sola” …. e invece qualcuno ha deciso che saremo sempre più sole!
P.s. tra di loro è bene evidenziare la presenza di una “donna” Consigliera regionale Carmela Carlucci… una donna contro le donne!
e questo la dice lunga sulla capacità di mettere il bene dei lucani dinanzi i propri interessi di partito …. vergogna!
oggi si è consumata una pagina vergognosa contro le donne lucane….
Auspichiamo che tutte le associazioni e gli enti preposti si facciano delle esigenze delle donne lucane soprattutto che il Consiglio Regionale recuperi quel senso di responsabilità fondamentale per approvare una misura che va incontro alle esigenze delle donne lucane , vale a dire l’istituzione dell’ostetrica di comunità.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/02/2026 - ''Biogas, TAR e responsabilità: chi rovescia la realtà?''

Ascoltando le dichiarazioni del sindaco Enrico Bianco, colpisce un dato: invece di diffondere verità, si preferisce accusare l’opposizione di sciacallaggio. Ma la cronologia dei fatti è testarda.
La vicenda dell’impianto di biogas, già raccontata in precedenti articoli, ...-->continua

18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”

Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È previs...-->continua

18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune

Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua

18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza

Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua

18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil

Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua

18/02/2026 - ADICONSUM chiede bus a zero emissioni e più tutele per la salute

In vista dell’imminente cambio nella gestione del trasporto pubblico urbano, come ADICONSUM sentiamo il dovere di intervenire su una questione che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini di Matera.
Da quanto abbiamo potuto apprendere, i ...-->continua

18/02/2026 - Presidio di solidarietà a Melfi per Anan Yaeesh e per la Palestina libera

Dopo i presidi solidali sotto la casa circondariale di Melfi del 13 e del 26 Ottobre 2025, poi del 15 Novembre; dopo il corteo interregionale che il 13 Dicembre si è snodato per le strade di Melfi per giungere sotto il carcere locale di massima sicurezza, saba...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo