-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Mancata approvazione dell' istituzione ostetrica di famiglia e di comunità,la rabbia di 2 mamme e 3 ostetriche

15/06/2021

Maria Ivana Smaldini (donna e mamma lucana), Isabella Gentile (donna e mamma lucana), Incoronata Masi (ostetrica lucana)
Lucia Smaldone (ostetrica lucana), Maria Summa (ostetrica lucana) contestano la decisione del Consiglio regionale di far cadere il numero legale sulla mozione presentata dai Consiglieri regionali Vizziello, Quarto e Cariello sull’istituzione dell’ostetrica di famiglia e di comunità. Di seguito la nota integrale.

Le donne lucane devono sapere!
questi sono i nomi di coloro che hanno privato le donne della nostra terra del sacrosanto diritto di avere l’ostetrica di comunità.
ricordateli questi nomi.
sono i nomi di coloro che hanno privato noi e i nostri figli di un servizio sanitario ma anche sociale.

– Vito Bardi (Bardi Presidente)
– Francesco Piro (Forza Italia)
– Massimo Zullino (Lega)
– Marcello Pittella (PD)
– Mario Polese (IV)
– Giovanni Leggieri(M5S)
– Gianni Perrino (M5S)
– Carmela Carlucci (M5s)
– Luca Braia (IV)
– Roberto Cifarelli (Pd)

Ricordateli questi nomi… Perché sono coloro che ci hanno privato di un diritto.
Il diritto alla salute di tutte noi e dei nostri piccoli.
avevamo un sogno… quello che nessuna donna lucana fosse “mai piu’ sola” …. e invece qualcuno ha deciso che saremo sempre più sole!
P.s. tra di loro è bene evidenziare la presenza di una “donna” Consigliera regionale Carmela Carlucci… una donna contro le donne!
e questo la dice lunga sulla capacità di mettere il bene dei lucani dinanzi i propri interessi di partito …. vergogna!
oggi si è consumata una pagina vergognosa contro le donne lucane….
Auspichiamo che tutte le associazioni e gli enti preposti si facciano delle esigenze delle donne lucane soprattutto che il Consiglio Regionale recuperi quel senso di responsabilità fondamentale per approvare una misura che va incontro alle esigenze delle donne lucane , vale a dire l’istituzione dell’ostetrica di comunità.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/07/2026 - Frana Senise, Pittella e Chiorazzo: La memoria come prevenzione

A 40 anni dalla tragedia “Collina Timpone”, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio ricordano le 8 vittime e rilanciano l’impegno per la prevenzione. Inaugurata la mostra fotografica “4:15 – L’istante e la memoria. Cronaca di una terra ferita”

Il 26 luglio 1...-->continua

25/07/2026 - Basilicata: ok al ddl sulle compensazioni ambientali per le rinnovabili

La Giunta della Regione Basilicata ha approvato il disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, introducendo un quadro normativo che regola le misure di compensazione e di riequilibrio ambiental...-->continua

25/07/2026 - Autonomia differenziata, La Grotta porta il tema in Consiglio comunale: presentata una proposta di delibera

Il consigliere comunale di Sant'Arcangelo e capogruppo di Avanti Insieme, Salvatore La Grotta, ha annunciato sui social la presentazione di una proposta di deliberazione con cui chiede al Consiglio comunale di aderire all'Appello promosso da numerosi sindaci e...-->continua

24/07/2026 - Regione Basilicata. Eolico e solare, più risorse per i lucani

Chi investe nel territorio lucano deve lasciare valore sul territorio lucano. È questo il principio alla base del nuovo disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, approvato nella seduta odiern...-->continua

24/07/2026 - Matera, Comune e Ordini professionali insieme per valorizzare la Casa delle Tecnologie Emergenti

Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l'assessore all'Urbanistica Giuseppe Sicolo hanno incontrato, nella sede della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera, i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali del territorio.

L'incontro ha r...-->continua

24/07/2026 - Albano: Il Comune di Pisticci investe nel lavoro. due nuove stabilizzazioni e più ore per gli altri Lsu

Dal 1° luglio due lavoratori socialmente utili sono stati assunti a tempo indeterminato e per gli altri undici l’orario è stato aumentato fino a 36 ore settimanali. L’auspicio è che nel 2027 la Regione torni a sostenere le stabilizzazioni

Trasformare ...-->continua

24/07/2026 - Fondi europei, il Centrodestra: ''Nessun taglio, solo una riprogrammazione per lo sviluppo della Basilicata''

Sul futuro della Basilicata e sull’utilizzo delle risorse europee non possono prevalere ricostruzioni parziali o polemiche che rischiano di alimentare soltanto confusione. Quando si parla di fondi destinati allo sviluppo dei nostri territori, il primo dovere d...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo