-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

De Bonis su Convenzione AGEA

11/06/2021

“E siamo alla terza sentenza del TAR che annulla di fatto la Convenzione di AGEA con i Centri di assistenza agricola (CAA). Mi chiedo, dopo ben tre sentenze del tribunale amministrativo, diverse mie interrogazioni e il question time, che cosa aspetta il Ministro Patuanelli a prendere atto che con quella scellerata convenzione è stato fatto un danno enorme a migliaia di liberi professionisti del settore agricolo e che di questo deve rispondere personalmente il direttore di AGEA Papa Pagliardini. In qualsiasi organizzazione privata i vertici che avessero combinato un disastro di queste proporzioni sarebbero stati rimossi. In Italia dobbiamo constatare ancora una volta che la politica arriva sempre dopo la giustizia. Se ci avessero dato retta questa convenzione sarebbe stata annullata in autotutela e la cosa si sarebbe risolta senza tutto questo dispendio di tempo, energie e risorse pubbliche. E senza mettere il cappio al collo a tanti periti, agrotecnici e agronomi. Assurdo che il principale organismo pagatore statale mantenga questa condotta nella totale indifferenza. Se è il modo di tutelare l’agricoltura…”.
 
Lo ha dichiarato il senatore Saverio De Bonis, membro della IX Commissione Agricoltura del Senato, commentando la terza sentenza del TAR che, accogliendo il ricorso di CAA Canapa come già quelli di SAE e Liberi Professionisti, ha annullato la delibera di AGEA che consentiva l’accesso al Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN) solo ai dipendenti dei CAA escludendo tutti i liberi professionisti.  



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/02/2026 - ''Biogas, TAR e responsabilità: chi rovescia la realtà?''

Ascoltando le dichiarazioni del sindaco Enrico Bianco, colpisce un dato: invece di diffondere verità, si preferisce accusare l’opposizione di sciacallaggio. Ma la cronologia dei fatti è testarda.
La vicenda dell’impianto di biogas, già raccontata in precedenti articoli, ...-->continua

18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”

Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È previs...-->continua

18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune

Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua

18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza

Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua

18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil

Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua

18/02/2026 - ADICONSUM chiede bus a zero emissioni e più tutele per la salute

In vista dell’imminente cambio nella gestione del trasporto pubblico urbano, come ADICONSUM sentiamo il dovere di intervenire su una questione che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini di Matera.
Da quanto abbiamo potuto apprendere, i ...-->continua

18/02/2026 - Presidio di solidarietà a Melfi per Anan Yaeesh e per la Palestina libera

Dopo i presidi solidali sotto la casa circondariale di Melfi del 13 e del 26 Ottobre 2025, poi del 15 Novembre; dopo il corteo interregionale che il 13 Dicembre si è snodato per le strade di Melfi per giungere sotto il carcere locale di massima sicurezza, saba...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo