-->
La voce della Politica
| Contenimento della presenza dei cinghiali nel Parco Naz. Appennino Lucano |
|---|
10/06/2021 | Nel pomeriggio del 9 giugno, su sollecitazione del Sindaco di Moliterno Antonio Rubino, si è svolta una riunione promossa dalla Presidente della Comunità del Parco, la Sindaca Maria Di Lascio, con la partecipazione del Consigliere regionale Gianuario Aliandro, il Commissario del Parco, Giuseppe Priore, il Direttore del Parco Domenico Nicoletti e il Colonnello Giuseppe Marchese del Raggruppamento Carabinieri Parchi – Reparto CC – Parco Nazionale Val d’Agri Lagonegrese.
Le procedure e le buone pratiche da implementare per il contenimento della presenza dei cinghiali nei territori del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese, tra le più interessanti delle Aree Protette della Basilicata, sono state oggetto di approfondita discussione tra gli intervenuti; la preoccupazione dei Sindaci per la sicurezza– reale e percepita – dei cittadini è stata trasferita alla Regione e al Parco, e a questi soggetti istituzionali è stato chiesto l’impegno necessario per poter dare opportune risposte alle comunità.
Si è preso atto che il “Piano di gestione del cinghiale nel Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri – Lagonegrese”, essenziale per praticare le attività volte al contenimento degli esemplari, è all’ISPRA in attesa di approvazione e in mancanza di tale Piano poco o nulla può essere fatto.
Si è concordato, pertanto, nelle more della conclusione del procedimento, di avviare celermente le attività di censimento degli ungulati nel territorio del Parco e nelle aree contigue: tali attività, condotte con l’ausilio di esperti faunisti messi a disposizione dall’Ente e sorvegliate dal Raggruppamento Carabinieri Parco Appennino Lucano, si auspica che possano sortire anche l’effetto, se pur temporaneo, di allontanare i cinghiali dai centri urbani.
L’Ufficio di Presidenza della Comunità del Parco chiederà al Commissario e al Direttore del Parco di riproporre il "Piano per la gestione degli ungulati" all'ISPRA e alla Regione che il tavolo tecnico-amministrativo per l’esame e l’approvazione del Piano del Parco – adottato dall’Ente con Delibera n. 30 del 25 Giugno 2020 - e del Regolamento del Parco - adottato con Delibera n. 34 del 14 Luglio 2020 – si esprima sollecitamente al fine di approvare le semplificazioni burocratiche e procedurali che avranno l’effetto di avvicinare l’Ente ai cittadini delle comunità che lo compongono. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/06/2026 - Ss18, Lacorazza: esiti interlocuzioni con Anas
"Come avevamo promesso anche in sede di confronto con i cittadini di Maratea e in più di una circostanza nel corso di assemblee pubbliche a Maratea, promosse tanto dal Partito Democratico che dal Comitato 'Mo Basta', avremmo provato a svolgere una funzione di raccordo, almen...-->continua |
|
|
|
18/06/2026 - Fabrizio Caccavale nuovo Rettore Unibas, gli auguri di Pittella
"Auguri di buon lavoro al professor Fabrizio Caccavale, eletto Rettore dell'Università degli Studi della Basilicata". Lo dichiara Marcello Pittella, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, che aggiunge:
"L'Università della Basilicata è un...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Rimborsi chilometrici fermi al 2014: la Fials Basilicata sollecita la Regione ad attuare gli impegni assunti.
Il Segretario Fials Basilicata Giovanni Sciannarella e il Segretario Fials Potenza Giuseppe Costanzo con due note inviate al Presidente della IV Commissione consiliare permanente ed una a tutti i Consiglieri Regionali per sollecitare la modifica dell’art 13 de...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Cicala: ''Oltre 5,6 milioni per assistenza tecnica e prevenzione sanitaria negli allevamenti lucani''
«Gli allevamenti costituiscono una risorsa strategica per la Basilicata: contribuiscono all’economia delle aree rurali, alla qualità delle produzioni agroalimentari e alla tutela del territorio. Per questo è necessario garantire servizi efficienti, assistenza ...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Tutela consumatori, Cupparo su legge regionale
Presieduto dall’Assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo, si è svolto un incontro dedicato alle politiche regionali di tutela dei consumatori e degli utenti, al quale hanno partecipato il Direttore Generale del Dipartimento Sviluppo Economico Giusep...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Congratulazioni al nuovo Rettore Unibas dal presidente Ardsu Enzo Summa
L’ARDSU BASILICATA esprime le più vive congratulazioni al Professor Fabrizio Caccavale per
l’elezione a Rettore dell'Università di Basilicata.
La Sua elezione rappresenta un importante riconoscimento del percorso accademico, scientifico e
umano mat...-->continua |
|
|
|
18/06/2026 - IA, la Basilicata tra le prime Regioni a dotarsi di linee guida
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la Deliberazione n. 202600346, con la quale è adottata la Direttiva per l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione regionale, corredata dalle Linee guida operative, destinate a disc...-->continua |
|
|
|
|