-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rigenerazione urbana: il Comune di Pisticci candida progetti per 3,25 milioni

9/06/2021

Il 4 giugno il Comune di Pisticci ha inviato la propria candidatura per l'assegnazione ai comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale (Decreto del Presidente del Consiglio del 21 gennaio 2021).

L'obiettivo è quello di intervenire sul tessuto urbano in modo da generare e rinnovare gli spazi di aggregazione al fine di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.

L'Amministrazione ha individuato e candidato tre aree: l'area urbana di Marconia tra Piazza Elettra, piazza Coperta, via San Giovanni Bosco, via Potenza e viale Gramsci per un valore di un milione e mezzo di euro; i quartieri Tredici, Croci e Dirupo per un valore di un milione e mezzo di euro; l'area protetta di "Fosso la Noce" per un importo di duecentocinquantamila euro.

L'auspicio è di accedere a questa fonte di finanziamento per intervenire in modo incisivo su parti di territorio che meritano un'attenzione particolare, per rifunzionalizzare e riqualificare questi spazi, creando nuovi luoghi di promozione culturale e rinnovando quelli già esistenti, anche migliorando la qualità del decoro urbano.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/01/2026 - Lomuti M5S. Vertenze PMC, Tiberina e Brose: lavoro, produzione e dignità non sono negoziabili

Ho seguito con grande attenzione il tavolo ministeriale su PMC e continuo a seguire passo

dopo passo le vertenze che riguardano l’area industriale di Melfi, a partire da PMC, Tiberina

e Brose, fino al mondo della logistica e a tutto l’indotto che ruota atto...-->continua

21/01/2026 - Vertenze industriali lucane, triplo tavolo al MIMIT

Nella giornata di oggi si sono svolti a Roma tre incontri presso il MIMIT dedicati ad altrettante vertenze industriali e occupazionali che interessano il territorio lucano.
I primi due incontri hanno riguardato le situazioni PMC e Brose, affrontate con per...-->continua

21/01/2026 - Microzonazione sismica, 1,23 milioni per 54 Comuni lucani

La prevenzione sismica passa dalla conoscenza approfondita del territorio. Con questo obiettivo la Direzione generale Infrastrutture della Regione Basilicata ha approvato una determinazione che assegna 1 milione e 231 mila euro di fondi statali della Protezion...-->continua

21/01/2026 - Agricoltura, Cicala alla presentazione di Fieragricola

Rafforzare il legame tra politiche agricole, innovazione tecnologica e bisogni concreti dei territori rurali è una delle sfide centrali per la competitività del settore primario. È in questo quadro che si colloca la partecipazione dell’assessore regionale alle...-->continua

21/01/2026 - Mobile imbottito: Cupparo, prosegue la nostra iniziativa

“Sulla situazione di grande difficoltà che registra il settore del mobile imbottito nell’area murgiana materana-barese l’attenzione della Regione è costante e quotidiana come dimostra l’interlocuzione con la Regione Puglia e la nostra partecipazione agli incon...-->continua

21/01/2026 - BCC Senise: positiva iniziativa su sanità territoriale

Basilicata Casa Comune di Senise esprime una valutazione positiva sull’incontro svoltosi presso il Comune di Senise tra i Sindaci dell’area del Senisese e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, ritenendolo un momento utile di confronto sui temi strategi...-->continua

21/01/2026 - Pazienti e lavoratori non si toccano: l’appello dei medici e dei dipendenti di Polimedica

C’è un momento in cui le carte, le delibere, le interpretazioni e le posizioni – anche quando sono legittime – devono fermarsi davanti a una domanda semplice: chi sta pagando davvero questa crisi?
La risposta, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti: stanno ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo