-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cifarelli e Pittella PD sull' aumento delle tariffe dell'acqua in Basilicata

9/06/2021

Alla fine a pagare sono sempre gli stessi.Non si tratta di un fisiologico aumento di tariffe, ma di una vera e propria stangata per famiglie e imprese lucane. Questo il commento dei consiglieri del PD in Consiglio regionale, Roberto Cifarelli e Marcello Pittella a seguito della decisione dell’assemblea dell’E.G.R.I.B di aumentare le tariffe dell'acqua in Basilicata.
Questa è la perfetta sintesi dell'ultimo colpo di genio annunciato dal Governo regionale: l'aumento della tariffa dell’acqua dell’8,5% per il 2020 e per un ulteriore 6% per il 2021. Tutto ciò per fare fronte alle difficoltà economiche di Acquedotto Lucano.
La decisione è stata ufficializzata nel corso dell’assemblea dell’E.G.R.I.B, nonostante gli stessi Sindaci presenti hanno chiesto all’Assessore Rosa di evitare l’aumento in un momento così delicato.
Nulla da fare. L’Assessore si è trincerato dietro il comodo paravento del disavanzo di bilancio di Acquedotto Lucano e ha concluso con il paradossale invito ai Sindaci a dare soluzioni alternative.
Dal canto nostro, aggiungono i consiglieri del PD, presenteremo una proposta di legge per fare in modo che sia la Regione a farsi carico di questo aumento .
Non devono e non possono essere le famiglie lucane e le imprese che operano in Basilicata a ripianare i debiti di Acquedotto Lucano, soprattutto in un momento di grave crisi economica e sociale causata dalla pandemia.

“Occorrono soluzioni alternative e dovrebbe darle chi governa, chi ha a cuore la quotidianità delle tante famiglie ed imprese, chi dall'opposizione gridava allo scandalo ad ogni “sospiro” della maggioranza ed, oggi, con linguaggio felpato ed istituzionale decide (non da solo) di operare la scelta più facile per affrontare una criticità finanziaria reale.”
In verità, Acquedotto Lucano ha urgente bisogno di un moderno e avanzato piano di ristrutturazione e razionalizzazione aziendale che, partendo proprio dal costo dell'energia, preveda da una parte investimenti strutturali per abbattere i costi e dall'altra di ripensare in maniera più efficiente un asset strategico per la vita economica e sociale dell'intero territorio regionale.
Sembra evidente, quindi, concludono Pittella e Cifarelli, che una questione così complessa non va affrontata con un semplice aumento di tariffa ma, soprattutto dopo la discutibile scelta di affidare ad Acquedotto Lucano anche la gestione delle reti e della depurazione dei reflui nelle aree industriali della provincia di Potenza, con una seria programmazione che definisca governance complessiva dell’Ente è responsabilità complessiva di ognuno.
Senza scaricare il peso delle decisioni sui cittadini.

I Consiglieri Regionali
Roberto Cifarelli
Marcello Pittella



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/02/2026 - SIFUS Basilicata: ''3 stipendi non pagati alle lavoratrici SLEM, intollerabile''

Il SIFUS denuncia l’ennesima, intollerabile violazione dei diritti delle lavoratrici SLEM.
Alle mensilità non corrisposte di dicembre e alla tredicesima si aggiunge ora anche il mancato pagamento di gennaio. Tre stipendi bloccati. Tre mesi di sacrifici scaricati sulle s...-->continua

14/02/2026 - Cupparo: cura e servizi nell’area Sud

“La difesa e soprattutto il rafforzamento dei servizi sanitari nelle aree interne, tra le quali l’area sud della provincia di Potenza, si sostengono con atti concreti e non certo con proteste generiche o, ancora peggio, con posizioni politiche strumentali da p...-->continua

13/02/2026 - Cicala: deroga AGEA per i piccoli allevamenti

«Questa misura riguarda tutta la Basilicata perché sostiene chi ogni giorno tiene in vita le nostre aree rurali e interne: i piccoli allevamenti, che garantiscono lavoro, presidio del territorio e qualità del paesaggio. Con l’autorizzazione di AGEA rendiamo pi...-->continua

13/02/2026 - Basilicata. Smart Paper, tavolo regionale il 19 febbraio

Per dare seguito all’incontro di ieri sul cambio di appalto Smart Paper l’assessore allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo, ha convocato l’aggiornamento del Tavolo regionale per il 19 febbraio prossimo, alle ore 11 (sala Sinni), con la presenza delle azien...-->continua

13/02/2026 - Vertenza SmartPaper: convocato il tavolo in Regione Basilicata il 19 febbraio, i sindacati chiedono risposte concrete

Le Segreterie Territoriali e le RSU di Fim Fiom Uilm Fismic comunicano che, in data odierna, è giunta la convocazione ufficiale da parte della Regione relativamente alla vertenza SmartPaper, fissata per il giorno 19 febbraio.

Le Organizzazioni Sindaca...-->continua

13/02/2026 - Coldiretti: sicurezza e lavoro, un impegno per l'agricoltura del metapontino

“È fondamentale promuovere un contesto di lavoro equo e sicuro per tutti gli operatori”. E’ il messaggio lanciato dalla Coldiretti che a Policoro ha organizzato un incontro di grande rilevanza, in collaborazione con l'Ispettorato territoriale del lavoro, dedic...-->continua

13/02/2026 - Bolognetti: Presidente Mattarella, le parole di Gratteri vanno stigmatizzate

Dopo l’attacco frontale alla libertà di pensiero e di parola, dopo l’attacco all’art. 21 della Costituzione, dopo le minacce distribuite urbi et orbi a coloro che hanno inteso utilizzare sue pubbliche e inequivocabili dichiarazioni a favore del sorteggio dei m...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo