-->
La voce della Politica
| Lavello: proposto consiglio comunale aperto per confrontrasi su lavoro, socialità e persona |
|---|
9/06/2021 | Quella occupazionale è una crisi che i lunghi mesi di emergenza sanitaria hanno solo accentuato. Si rischia di arrivare ad un punto dal quale è difficile tornare e l’Anpi, assieme ad associazioni, partiti e sindacati, è costantemente impegnata nella promozione di una democrazia più ampia e più forte, coinvolgendo le forze migliori della nostra società per garantire il rafforzamento dei valori fondamentali di solidarietà e prossimità.
Abbiamo espresso questa nostra volontà con la manifestazione dello scorso 2 giugno, quando a Lavello abbiamo celebrato il 75° della Festa della Repubblica scegliendo di confrontarci, col nostro gazebo, con iscritti e cittadini.
L’area nord della Basilicata è stata e resta un territorio cruciale rispetto alle grandi dinamiche legate al mondo dell’occupazione e non solo. In quell’occasione avevamo annunciato che l’Anpi ‘’Mario Miscioscia’’, con l'Arci, la Camera del Lavoro CGIL LAVELLO, il PD Lavello A.R. Carretta, l'Uds Lavello Pz e assieme al Presidio Libera Vulture-Alto Bradano, avrebbe proposto, unitariamente, all'Amministrazione comunale la convocazione di un CONSIGLIO COMUNALE APERTO per affrontare in maniera condivisa le numerose vertenze occupazionali ormai presenti sul territorio, le possibili forme di contrasto alle povertà e al caporalato, insieme al disagio espresso dal mondo della Scuola.
Così è stato. La richiesta è stata consegnata ieri, invitando il presidente del Consiglio comunale, il Sindaco e i capigruppo a convocare un' adunanza "aperta" del Consiglio Comunale, sul tema "Lavoro-Socialità-persona" utile e necessario per tenere un incontro-confronto con la popolazione, per affrontare in maniera condivisa le numerose vertenze occupazionali ormai presenti sul territorio (da ex Auchan alla vicenda di Stellantis, ma non solo), le possibili forme di contrasto alle povertà e al caporalato, il disagio espresso dal mondo della Scuola.
Occorre un confronto d'idee e proposte che vada oltre la rappresentanza politica di maggioranza e minoranza consiliare, allargando la partecipazione attiva all'intera popolazione.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
14/11/2025 - Basilicata. Il Consiglio regionale si riunisce il 18 novembre
Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, per martedì 18 novembre 2025, alle ore 15.00, nell’aula Dinardo, al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4 a Potenza.
In apertura dei lavori è previsto l’esame d...-->continua |
|
|
|
14/11/2025 - Assemblea Nazionale ANCI, Picerno: Rilanciare le aree interne
“È per me motivo di grande soddisfazione aver avuto l’opportunità di rappresentare Forza Italia e la nostra Regione in un momento di confronto così rilevante per i Comuni italiani. L’Assemblea ANCI è un’occasione decisiva per mettere al centro il ruolo degli a...-->continua |
|
|
|
|
14/11/2025 - ''Budget di salute'' un seminario il 18 novembre a Potenza
La malattia mentale è ancora un tabù, in tanti casi uno stigma per chi ne soffre. La persona che manifesta un disagio psichico o psichiatrico vive molto spesso situazioni di esclusione o di marginalità sociale, circondata dal pregiudizio.
Per costruir...-->continua |
|
|
|
|
14/11/2025 - Deposito unico di scorie nucleari: mantenere gli impegni presi è un dovere verso la comunità
Alla luce delle recenti notizie apparse sulla stampa, secondo cui in Basilicata sarebbero stati individuati 14 siti potenzialmente idonei ad ospitare il deposito unico nazionale di scorie nucleari, il gruppo consiliare Scanzano al Centro esprime profonda preoc...-->continua |
|
|
|
|
13/11/2025 - Consiglio comunale di Policoro, via libera alle nuove tariffe per la tassa di soggiorno
È stata una seduta di Consiglio Comunale molto importante quella avvenuta martedì scorso presso la casa municipale e che ha visto maggioranza e minoranza dialogare positivamente per la crescita della città. In discussione c'erano sette punti all'ordine del gio...-->continua |
|
|
|
|
13/11/2025 - Apetino (Fai Cisl) su convocazione incontro su forestazione
Nella giornata di oggi abbiamo appreso della convocazione da parte dell’Assessore alle politiche agricole Cicala per il giorno 17 Novembre.
Nonostante sia un fatto positivo e la disponibilità dell’Assessore Cicala riteniamo come Fai Cisl che sia una convoc...-->continua |
|
|
|
13/11/2025 - Chiusura improvvisa dello sportello postale di Francavilla in Sinni, interviene l’Assessore Cupparo
La chiusura dello sportello di Poste Italiane di via Matteo Cosentino n. 17 a Francavilla in Sinni, avvenuta con scarso preavviso, ha suscitato malumore e proteste tra i cittadini della comunità.
Sulla questione è intervenuto l’Assessore regionale Fra...-->continua |
|
|
|
|