-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lavello: proposto consiglio comunale aperto per confrontrasi su lavoro, socialità e persona

9/06/2021

Quella occupazionale è una crisi che i lunghi mesi di emergenza sanitaria hanno solo accentuato. Si rischia di arrivare ad un punto dal quale è difficile tornare e l’Anpi, assieme ad associazioni, partiti e sindacati, è costantemente impegnata nella promozione di una democrazia più ampia e più forte, coinvolgendo le forze migliori della nostra società per garantire il rafforzamento dei valori fondamentali di solidarietà e prossimità.
Abbiamo espresso questa nostra volontà con la manifestazione dello scorso 2 giugno, quando a Lavello abbiamo celebrato il 75° della Festa della Repubblica scegliendo di confrontarci, col nostro gazebo, con iscritti e cittadini.
L’area nord della Basilicata è stata e resta un territorio cruciale rispetto alle grandi dinamiche legate al mondo dell’occupazione e non solo. In quell’occasione avevamo annunciato che l’Anpi ‘’Mario Miscioscia’’, con l'Arci, la Camera del Lavoro CGIL LAVELLO, il PD Lavello A.R. Carretta, l'Uds Lavello Pz e assieme al Presidio Libera Vulture-Alto Bradano, avrebbe proposto, unitariamente, all'Amministrazione comunale la convocazione di un CONSIGLIO COMUNALE APERTO per affrontare in maniera condivisa le numerose vertenze occupazionali ormai presenti sul territorio, le possibili forme di contrasto alle povertà e al caporalato, insieme al disagio espresso dal mondo della Scuola.
Così è stato. La richiesta è stata consegnata ieri, invitando il presidente del Consiglio comunale, il Sindaco e i capigruppo a convocare un' adunanza "aperta" del Consiglio Comunale, sul tema "Lavoro-Socialità-persona" utile e necessario per tenere un incontro-confronto con la popolazione, per affrontare in maniera condivisa le numerose vertenze occupazionali ormai presenti sul territorio (da ex Auchan alla vicenda di Stellantis, ma non solo), le possibili forme di contrasto alle povertà e al caporalato, il disagio espresso dal mondo della Scuola.
Occorre un confronto d'idee e proposte che vada oltre la rappresentanza politica di maggioranza e minoranza consiliare, allargando la partecipazione attiva all'intera popolazione.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/11/2025 - Fim Cisl, Evangelista: ''CCNL Metalmeccanici, un accordo che rafforza il lavoro in Italia e in Basilicata''

Contratto dei Metalmeccanici: aumento mensile di 205,32 euro, pari al 9,64%, superiore al dato inflattivo Ipca. Conquistati miglioramenti su welfare, orario di lavoro, ambiente di lavoro, tutele per i lavori precari e diritti relativi alla malattia.

Dopo quattro gio...-->continua

22/11/2025 - Cupparo sul progetto “Curvatura Sportiva”

“Condivido l’obiettivo centrale del progetto: la “Curvatura Sportiva” unisce pienamente mente e corpo, mettendo al centro la formazione e il futuro dei giovani. Non si tratta di un paio d’ore di “ginnastica” in più ma di un percorso strutturato che, aumentando...-->continua

22/11/2025 - Bolognetti prosegue l’azione e torna allo sciopero della fame, ecco perchè

Non importa il dove, ma conta quel che ti spinge ad agire e a lottare; conta ciò che hai nel cuore e nella mente, ciò in cui credi.
Facendo questa forse apodittica affermazione, inevitabilmente la memoria corre al mio amato Ernesto Rossi e ad una delle su...-->continua

22/11/2025 - Aree interne, Pittella: ''Bene iniziative di Stigliano e Cirigliano''

“Le aree interne hanno bisogno di mettersi insieme per offrire servizi alla persona, come argine allo spopolamento. È per questo che plaudo ed ho salutato con grande favore le iniziative dei sindaci degli otto comuni della Montagna Materana e del sindaco di C...-->continua

22/11/2025 - Matera: Federmanager Basilicata presenta “Il Vangelo del Frugal e Change Management” il 24 novembre

Lunedì 24 novembre, alle ore 18:00, all’Open Space APT in Piazza Vittorio Veneto a Matera, Federmanager Basilicata organizza l’evento “Il Vangelo del Frugal e Change Management" - il ‘si è sempre fatto così…’ non funziona più!”. Un appuntamento pensato per esp...-->continua

22/11/2025 - Potenza: USB convoca assemblea pubblica il 25 novembre sullo Sciopero Generale e le crisi della Basilicata

In previsione dello Sciopero Generale del 28 Novembre proclamato dalla USB è indetta una Pubblica Assemblea alle ore 17:00 di Martedì 25 Novembre presso Scambio Logico a Potenza, in piazzale Istria, 1 :
•per il rilancio della Vertenza Basilicata con al cen...-->continua

22/11/2025 - Basilicata. Epilessia, Latronico al congresso Lice

L’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR Cosimo Latronico ha partecipato questa mattina all’8° Congresso LICE – Sezione Apulo Lucana, portando il saluto della Regione Basilicata ai professionisti, ai ricercatori e agli operatori impeg...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo