-->
La voce della Politica
| Lavello: proposto consiglio comunale aperto per confrontrasi su lavoro, socialità e persona |
|---|
9/06/2021 | Quella occupazionale è una crisi che i lunghi mesi di emergenza sanitaria hanno solo accentuato. Si rischia di arrivare ad un punto dal quale è difficile tornare e l’Anpi, assieme ad associazioni, partiti e sindacati, è costantemente impegnata nella promozione di una democrazia più ampia e più forte, coinvolgendo le forze migliori della nostra società per garantire il rafforzamento dei valori fondamentali di solidarietà e prossimità.
Abbiamo espresso questa nostra volontà con la manifestazione dello scorso 2 giugno, quando a Lavello abbiamo celebrato il 75° della Festa della Repubblica scegliendo di confrontarci, col nostro gazebo, con iscritti e cittadini.
L’area nord della Basilicata è stata e resta un territorio cruciale rispetto alle grandi dinamiche legate al mondo dell’occupazione e non solo. In quell’occasione avevamo annunciato che l’Anpi ‘’Mario Miscioscia’’, con l'Arci, la Camera del Lavoro CGIL LAVELLO, il PD Lavello A.R. Carretta, l'Uds Lavello Pz e assieme al Presidio Libera Vulture-Alto Bradano, avrebbe proposto, unitariamente, all'Amministrazione comunale la convocazione di un CONSIGLIO COMUNALE APERTO per affrontare in maniera condivisa le numerose vertenze occupazionali ormai presenti sul territorio, le possibili forme di contrasto alle povertà e al caporalato, insieme al disagio espresso dal mondo della Scuola.
Così è stato. La richiesta è stata consegnata ieri, invitando il presidente del Consiglio comunale, il Sindaco e i capigruppo a convocare un' adunanza "aperta" del Consiglio Comunale, sul tema "Lavoro-Socialità-persona" utile e necessario per tenere un incontro-confronto con la popolazione, per affrontare in maniera condivisa le numerose vertenze occupazionali ormai presenti sul territorio (da ex Auchan alla vicenda di Stellantis, ma non solo), le possibili forme di contrasto alle povertà e al caporalato, il disagio espresso dal mondo della Scuola.
Occorre un confronto d'idee e proposte che vada oltre la rappresentanza politica di maggioranza e minoranza consiliare, allargando la partecipazione attiva all'intera popolazione.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/11/2025 - Comune di Potenza: gruppi centrodestra su demolizione palestra Coni
I Gruppi Consiliari di centrodestra del Comune di Potenza esprimono profonda preoccupazione per la scelta dell’Amministrazione comunale di avviare le demolizioni della palestra CONI proprio il 13 novembre 2025, quando mancavano appena 19 giorni all’udienza del Consiglio di S...-->continua |
|
|
|
19/11/2025 - Potenza: il 28 novembre un presidio per lo sciopero nazionale dei giornalisti
L’Associazione della Stampa di Basilicata condivide le ragioni dello sciopero proclamato dalla Fnsi per il prossimo 28 novembre, per sostenere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico con la Fieg, scaduto da oltre dieci anni.
In questi an...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - Pisticci: nuovo Palazzetto dello Sport nel Rione Croci
È stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport nel Rione Croci, un intervento che unisce innovazione, sostenibilità e inclusione, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le associazioni sport...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - Suicidio medicalmente assistito, il caso Kessler riaccende il dibattito
Quanto accaduto in Germania, con le Kessler ha riacceso, anche in Italia, il dibattito sul suicidio medicalmente assistito. Un tema che, come Confsal, riteniamo non più rinviabile, soprattutto in Basilicata. È una vera e propria questione di civiltà.
Lo af...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - Cartella informatizzata, il futuro della sanità
Un futuro della sanità più sicuro, integrato e capace di leggere in tempo reale lo stato clinico dei pazienti più fragili. È questo il cuore del convegno tenuto oggi all’Auditorium Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, dove professionisti, tecn...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - Richiesta chiarimenti sull’impiego dei fondi FSC per Valbasento e Pista Mattei
La seguente lettera aperta è stata redatta da Don Giuseppe Ditolve, parroco della Chiesa San Giuseppe Lavoratore di Pisticci Scalo (MT), e indirizzata agli Assessori della Regione Basilicata, Laura Mongiello e Pasquale Pepe, con copia per conoscenza al Preside...-->continua |
|
|
|
19/11/2025 - Confartigianato celebra la Giornata Internazionale dell’Imprenditoria Femminile
Confartigianato celebra oggi la Giornata Internazionale per l'Imprenditoria Femminile attraverso il suo movimento "Donne Impresa" che promuove e sostiene le donne imprenditrici. In occasione di questa giornata, l'associazione evidenzia i risultati positivi e l...-->continua |
|
|
|
|