-->
La voce della Politica
| Tribunali soppressi di Melfi e Pisticci, FI: 'si faccia ogni sforzo' |
|---|
8/06/2021 | “Se è vero, com’è vero che una giustizia efficace e efficiente, in grado di garantire legalità e sicurezza, è una condizione essenziale per lo sviluppo economico di ogni regione e per assicurare ai cittadini migliori condizioni di vita, occorre fare ogni sforzo perché vengano ripristinate le sedi giudiziarie di Melfi e Pisticci, ingiustamente soppresse da una riforma della geografia giudiziaria che ha prodotto disagi ai cittadini, senza far conseguire alcun risparmio di spesa”.
E’ quanto dichiarano, in una nota, i consiglieri regionali del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia Giovanni Vizziello, Vincenzo Baldassarre, Piergiorgio Quarto e Tommaso Coviello.
“Se la spesa per l’intero sistema giustizia dell’Italia è in linea con la spesa media europea, ma i tempi dei procedimenti civili e penali in Italia sono sensibilmente più lunghi di quelli che si riscontrano negli altri paesi europei”-sostengono gli esponenti di Fratelli d’Italia della Regione Basilicata-“evidentemente c’è qualcosa che non va bene sotto il profilo organizzativo e, purtoppo, i tempi della giustizia non sono migliorati con la soppressione dei cosiddetti piccoli tribunali, a cui, non possono essere imputati i ritardi dei procedimenti giudiziari”.
“Accanto alla riapertura del Tribunale di Melfi”- spiegano Vizziello, Baldassarre, Quarto e Coviello-“Abbiamo chiesto ed ottenuto che fosse presa in considerazione anche la condizione di Pisticci, dove per oltre 15 anni è stata operativa una sede distaccata del Tribunale di Matera, in grado di esaminare circa diecimila cause ogni anno, tra quelle civili e penali,e la cui soppressione ha determinato il venir meno di fondamentali servizi di prossimità in settore particolarmente delicato come quello dell’amministrazione della giustizia”.
“Riponiamo grande fiducia nella capacità del Presidente Bardi di indurre la Commissione Interministeriale per la Giustizia nel Mezzogiorno a restituire ai lucani due fondamentali presidi di legalità, Melfi e Pisticci”-concludono gli esponenti di Fratelli d’Italia-“ in grado per davvero di conseguire gli obiettivi condivisi di una giustizia più certa e veloce”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/03/2026 - Assessore regionale Cupparo risponde a sindaca e maggioranza di Senise
Riceviamo e pubblichiamo la nota a firma dell'assessore regionale Francesco Cupparo.
La “campagna di lesa maestà” usata da sindaco e maggioranza al Comune di Senise punta a nascondere le proprie responsabilità ed inefficienze.
Compito di qualsiasi assessore reg...-->continua |
|
|
|
19/03/2026 - Decreto contro il caro carburanti. Rosa (FDI): Taglio delle accise di 25 centesimi sul carburante. Il pieno costerà meno
Dalle parole ai fatti, il Governo Meloni ha approvato, ieri sera, un decreto contro il caro carburante che immediatamente ed automaticamente farà abbassare il prezzo di benzina e diesel di 25 centesimi al litro attraverso il taglio delle accise. Un pieno, seco...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Istituti partecipazione democratica, Lacorazza: manteniamo intese
“A seguito della decisione della Consulta statutaria, che ha dichiarato inammissibili i quesiti referendari, restiamo in attesa di valutazioni e riflessioni che il Comitato referendario vorrà porre, non in termini tecnici sulla legittimità della decisione, ma ...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Matera celebra i successi della Roller: ricevute in Comune le squadre vincitrici della Coppa Italia
Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l’assessore allo sport Giuliano Paterino hanno ricevuto nella Sala Mandela del Palazzo Municipale le squadre maschile e femminile della Roller Matera, fresche vincitrici della Coppa Italia di serie A e A2.
Nel ...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): interrogazione urgente sulla sospensione dei fondi
I consiglieri regionali di Basilicata Casa Comune, Angelo Chiorazzo e Gianni Vizziello, hanno presentato una interrogazione urgente a risposta orale al Presidente della Giunta regionale sulla sospensione dei pagamenti del Programma regionale FESR-FSE+ Basilica...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Sanità: Azione Chiaromonte su sit in del 3 marzo scorso
Martedì 3 marzo 2026 si è svolta una manifestazione davanti all’ospedale di Chiaromonte. Tuttavia, vista la partecipazione di alcuni organizzatori ed esponenti della politica cittadina e regionale, ci chiediamo se la mobilitazione fosse davvero a favore della ...-->continua |
|
|
|
18/03/2026 - Nominato il nuovo Direttore di Pediatria e Neonatologia dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera ha nominato Carmela Montemurro Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria e Neonatologia.
Carmela Montemurro, 63 anni, vanta un lungo e qualificato percorso professionale e formativo: laureata nel 1988 e spec...-->continua |
|
|
|
|