-->
La voce della Politica
| Sicurezza alimentare, Leone: Valorizzare prodotti a Km zero |
|---|
7/06/2021 | In occasione della Giornata mondiale della sicurezza alimentare, si è tenuta stamane una tavola rotonda in live streaming sul tema “La cultura della sicurezza alimentare: aspetti normativi e strumenti di applicazione” organizzata dall’Università degli studi della Basilicata, Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed ambientali, e dall’Ordine dei tecnologi alimentari di Basilicata e Calabria.
L’incontro è stato aperto dall’assessore regionale alla Salute, Rocco Leone. “Negli ultimi anni, fortunatamente, è molto cresciuta la sensibilità nei confronti della salute alimentare sia nei cittadini che nei produttori. Questa positiva consapevolezza ha determinato anche una normativa molto più severa in grado di difendere la produzione e il consumo di prodotti di qualità. Basti ricordare che la legislazione europea sulla sicurezza alimentare è fra le più avanzate al mondo. Purtroppo, però, a fronte di una legislazione nazionale ed europea molto severa, il libero mercato fa arrivare sulle nostre tavole prodotti alimentari, come quelli ortofrutticoli, che arrivano da Paesi con norme meno severe. Per questa ragione credo sia fondamentale – ha concluso l’assessore Leone – rafforzare i controlli, ma anche valorizzare i prodotti a chilometro zero di cui conosciamo con maggiore precisione origine e processi di produzione. Si tratta di difendere non solo i prodotti di qualità, ma anche il prezioso lavoro degli agricoltori lucani impegnati da sempre ad assicurare prodotti sicuri”.
La sicurezza alimentare è un tema chiave per la salute e il benessere degli abitanti sia dei paesi sviluppati che dei paesi in via di sviluppo. La FAO ha stimato che l'impatto mondiale delle malattie veicolate da alimenti è di circa 600.000.000 di casi ogni anno, con circa 420.000 di morti (prevalentemente in paesi in via di sviluppo), e una perdita di 33.000.000 di DALY (Disability Adjusted Life Years).
In Europa, il più recente rapporto sulle malattie veicolate da alimenti dell'EFSA e del ECDC, riporta per il 2018, 5175 episodi epidemici, con 327.011 casi e 504 morti notificate, anche se il numero di casi è probabilmente 10-100 volte superiore.
A chiudere la tavola rotonda è stato il direttore generale del dipartimento Salute della Regione Basilicata, Ernesto Esposito che si è soffermato sulle quattro parole chiave che hanno caratterizzato l’incontro: prevenzione, controllo, informazione e formazione.
“La prevenzione – ha detto Esposito – è di fondamentale importanza sempre nel mondo sanitario. In questo contesto molto importante è il ruolo della scuola. Bisogna infatti partire dai più giovani per una sana educazione alimentare. Al dipartimento Salute della Regione Basilicata stiamo provando ad aprire un focus su questo tema e accolgo con favore la proposta di istituire una cabina di regia sul tema della educazione e della sicurezza alimentare”.
Per quel che riguarda il controllo, Esposito ha rimarcato l’importanza della certezza della sanzione amministrativa.
Il direttore generale si è poi soffermato sulla formazione degli operatori e sulla necessità di mettere in campo una diffusa informazione a tutti i livelli.
Infine, Esposito ha invitato” i tecnici a diventare anelli di collegamento fra le quattro attività chiave emerse oggi: prevenzione, controllo, informazione e formazione per raggiungere gli obiettivi di salute e di benessere che tutti desideriamo”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/09/2026 - Potenza, al via il Censimento permanente della popolazione: coinvolte 1.468 famiglie
Lunedì 5 ottobre 2026 avranno inizio le operazioni del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, realizzate dal Comune di Potenza secondo le direttive dell’Istat - Istituto Nazionale di Statistica, attività che termineranno il 23 dicembre 2026.
Sono coi...-->continua |
|
|
|
30/09/2026 - Comune di Potenza, dalla Cisl Fp un documento di proposte in otto punti sulle problematiche dell’ente
Due giornate di intenso confronto con il personale del Comune di Potenza sono state tenute dalla Cisl Fp Basilicata lunedì 28 e mercoledì 30 settembre alla presenza del neo segretario generale Pierangelo Galasso, del segretario regionale Vincenzo Pernetti, e d...-->continua |
|
|
|
|
30/09/2026 - SP 18 Pozzitello-Pisticci-San Basilio, summit in Provincia
Condividere con l’Amministrazione comunale di Pisticci gli interventi da prevedere in sede di progettazione esecutiva per i lavori di messa in sicurezza della SP 18, Pozzitello-Pisticci-San Basilio.
Con questo obiettivo il Presidente della Provincia di Mat...-->continua |
|
|
|
|
30/09/2026 - Chiaromonte Capitale italiana del Libro, Chiorazzo: "Una candidatura che valorizza tutta la Basilicata
Esprimo il mio apprezzamento per il percorso che il Comune di Chiaromonte sta portando avanti con la candidatura a Capitale italiana del Libro. L'audizione di ieri rappresenta un'altra tappa importante di un cammino che ha già consentito di valorizzare Chiarom...-->continua |
|
|
|
|
30/09/2026 - Risposta al sindaco di Acerenza la Failp CISAL difende i lavoratori
Il segretario Luigi Vitale del Failp CISAL sindacato di Poste Italiane analizza la situazione della Basilicata, nelle province di Potenza e Matera.
La situazione che emerge è preoccupante.
A Matera si registra la perdita della Filiale e lo smantel...-->continua |
|
|
|
|
30/09/2026 - Caro carburanti, Tavolo Verde Puglia e Basilicata: ''Servono interventi strutturali per salvare l’agricoltura''
La notizia secondo cui alcune compagnie petrolifere hanno ritoccato i prezzi dei carburanti di alcuni centesimi dietro intervento della Meloni non è una cattiva scelta,ma non è risolutoria né per i produttori, né per i consumatori in senso generale:tuttavia va...-->continua |
|
|
|
30/09/2026 - Agricoltura, Bochicchio: risorse e piano straordinario
Il capogruppo socialista: la crisi attraversa tutto il Mezzogiorno e ha cause che vanno oltre i confini regionali. La Regione deve fare di più, anche rispetto a quanto accade nei territori vicini
“Le proteste degli agricoltori che stanno attraversando il M...-->continua |
|
|
|
|