-->
La voce della Politica
| Alto Bradano, Fanelli: “Dalla Regione segnale di attenzione al territorio” |
|---|
4/06/2021 | “Ben 27 opere pubbliche finanziate con i fondi FESR e POC per l’Alto Bradano, operazioni immediatamente cantierabili secondo la DGR 414/2021 per un totale di euro 10.051.521,96 sono un grande segnale di attenzione per un’area cruciale della Basilicata. La collaborazione tra Regione ed Enti locali dà buoni frutti e consente di dare risposte a tantissimi lucani. SI tratta di una “best practice” che vogliamo estendere a tutto il territorio, anche in vista del recovery plan che è la grande sfida dei prossimi anni”. Lo afferma in una nota il Vice Presidente della Regione Basilicata, Francesco Fanelli.
“Sono interventi molto importanti per le comunità di Forenza, Palazzo San Gervasio, San Chirico Nuovo, Banzi, Tolve, Acerenza, Genzano di Lucania, Oppido lucano, per l’Unione dei Comuni e ASP. Opere cruciali per il futuro, penso – tra i tanti – al Centro Polifunzionale per la sicurezza nel Comune di Palazzo San Gervasio, con funzioni di comando, supervisione e controllo, sale operative, assistenza alla popolazione e soprattutto un distaccamento dei VV.F. istituito dal Ministro dell’Interno, che garantirà protezione e difesa del territorio dell’Alto Bradano e pertanto costituisce un’opera strategica per l’intero territorio. La Regione Basilicata è in prima linea per un corretto e celere utilizzo di tutti i fondi. Il nostro obiettivo è dare servizi essenziali alle comunità locali. La collaborazione istituzionale funziona e – di intesa con il Presidente Bardi - vogliamo ulteriormente rafforzarla”, conclude Fanelli.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/12/2025 - Amministrazione di Policoro decreta lutto cittadino per la scomparsa dell’Ammiraglio Enrico Mascia, ex sindaco
La città di Policoro piange la scomparsa dell’Ammiraglio Dott. Enrico Mascia, già sindaco e figura di riferimento della comunità. La notizia, resa ufficiale dall’Amministrazione Comunale il 29 dicembre 2025, ha suscitato profonda commozione tra cittadini e istituzioni. In se...-->continua |
|
|
|
31/12/2025 - Provincia di Potenza, a Melfi via alla messa in sicurezza di un ponte
Al via i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del Ponte lungo la S.P. 43 bis “Foggiano”, nel Comune di Melfi.
L’intervento, finanziato con un investimento complessivo di oltre 500 mila euro, si svilupperà nel corso del 2026, garantend...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - CRCU, confronto tra le associazioni: criticità sul bonus gas e silenzio della Regione
Si è svolta una call di circa due ore che ha visto la partecipazione di numerose associazioni aderenti al CRCU, impegnate in un confronto ampio, approfondito ed esaustivo sui temi centrali della rappresentanza e della tutela dei consumatori.
Nel corso...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Castelluccio: ''Sette mesi di silenzio: Senise senza guida e senza visione''
La fine di un anno spesso è anche tempo di bilanci.
Molti cittadini ci fermano per strada chiedendoci informazioni sull'andamento dell'amministrazione comunale di Senise. E questa domanda ci crea un forte imbarazzo.
Tale imbarazzo è dovuto al fatto c...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Senise, consigliere Sassone su deleghe a non eletti :''allora il popolo non è sovrano''
L’ultimo consiglio comunale del primo anno di vita dell’amministrazione di Eleonora Castronuovo ha lasciato strascichi politici sia per il metodo che nel merito. A sollevare una delle questioni più rilevanti tra quelle elencate nel corposo ordine del giorno de...-->continua |
|
|
|
|
30/12/2025 - Sindaco di Sant'Arcangelo:'su passaggio Fiamma Olimpica rammarico per esclusioni
L’arrivo della Fiamma Olimpica in Piazza Don Bosco a Potenza e la solenne accensione del braciere hanno rappresentato per la Basilicata una vetrina di grande rilievo, un momento simbolico capace di offrire visibilità all’intero territorio regionale.
N...-->continua |
|
|
|
30/12/2025 - Araneo (M5S): ''Famiglie con SLA abbandonate, il tempo non aspetta la burocrazia''
Sono passati giorni da quando ho raccolto le testimonianze di famiglie lucane che convivono con la SLA e con patologie gravissime. Giorni che, per chi vive queste condizioni, non sono fatti di attesa astratta, ma di tempo reale che scorre, di energie che si co...-->continua |
|
|
|
|