-->
La voce della Politica
| Filiera del cinghiale, definito iter per il trasporto degli animali |
|---|
3/06/2021 | La filiera delle carni di cinghiale, dalla cattura degli animali al conferimento nei centri di lavorazione della selvaggina, è stata al centro di un incontro, tenutosi questa mattina, nel Dipartimento regionale Salute. Presenti, oltre all’assessore Rocco Leone, gli assessori all’Ambiente e alle Politiche Agricole, Gianni Rosa e Francesco Fanelli, il presidente dell’Ente parco della Murgia materana, Michele Lamacchia, il direttore sanitario dell’Asm, Giuseppe Magno e il responsabile dell’Ufficio Veterinario della Regione, Gerardo Salvatore.
Nell’incontro si è discusso nei dettagli della gestione dei cinghiali catturati e delle modalità di trasporto nei centri autorizzati. Si è definito un iter condiviso che sarà formalizzato in una delibera della giunta regionale.
La Regione è impegnata a risolvere l’emergenza cinghiali su tutto il territorio regionale, trasformando un problema in un’opportunità economica. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/04/2026 - Giovani e politica: ultimo appuntamento il 30 aprile con Dario Nardella
La rassegna “Giovani e Politici”, una serie di incontri che vedono i ragazzi confrontarsi con deputati, senatori e politici di fama nazionale, è arrivata al suo ultimo appuntamento. Giovedì 30 aprile, alle 18, da Ohana, in via del Martin Pescatore 4, Infernetto (Roma), sarà ...-->continua |
|
|
|
27/04/2026 - Fp Cgil: allarme Comuni lucani sotto organico
Riduzione degli organici e cambiamenti nella tipologia contrattuale. È questa la situazione del personale nei Comuni della Basilicata che emerge dagli ultimi dati disponibili. Nel 2024 i dipendenti comunali in Basilicata sono pari a 2.647 unità, a cui si aggiu...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Senise: domani consiglio comunale straordinario su sanità
E' stato convocato in via d’urgenza il Consiglio comunale a Senise per il 28 aprile 2026 alle ore 17.30, con eventuale seconda convocazione alle 18.30, presso la ex sala consiliare “Falcone e Borsellino” nel complesso monumentale di San Francesco.
La sedut...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - 8 maggio sciopero lavoratori Miccolis trasporto pubblico locale città di Potenza
La Filt Cgil, unitamente alle altre sigle sindacali di categoria, ha proclamato per l'8 maggio lo sciopero di 4 ore dei lavoratori e delle lavoratrici dell'azienda di trasporto pubblico urbano Miccolis nella città di Potenza.
Lo sciopero si è reso ne...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Vigna, consigliere di Pietrapertosa, aderisce al “Progetto Civico Italia''
Il consigliere comunale di Pietrapertosa, Vincenzo Vigna, ha ufficializzato la propria adesione a Progetto civico Italia , realtà politica in espansione che punta a valorizzare la partecipazione degli amministratori locali e a rafforzare il radicamento nei pic...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Fragola della Basilicata IGP,Cicala: “Certificazione e tutela rafforzano filiera
«La Fragola della Basilicata IGP è uno degli esempi più concreti di come qualità, organizzazione della filiera e visione strategica possano trasformarsi in sviluppo reale per il territorio. La certificazione non è soltanto un riconoscimento: è una leva di tute...-->continua |
|
|
|
26/04/2026 - Flai Cgil Basilicata e Matera: “Giustizia per Paul Neeraj, rafforzare i controlli contro lo sfruttamento''
Flai Cgil Basilicata e Matera: "Giustizia per Paul Neeraj, il bracciante morto a Salerno. Servono più controlli anche in Basilicata e nelle sue aree a rischio, come il Matapontino e il Vulture Melfese"
"La morte di Paul Neeraj, bracciante di 36 anni,...-->continua |
|
|
|
|