-->
La voce della Politica
| Avviso Pubblico su Valorizzazione e aumento produzione del Prodotto IGP |
|---|
28/05/2021 | Sarà pubblicato sul BUR speciale n. 52 del giorno 28/05/2021 la Deliberazione di Giunta Regionale n. 202100403 del 25/05/2021 di approvazione dell’Avviso Pubblico "Valorizzazione e aumento produzione del Prodotto IGP: Peperoni di Senise” finanziato a valere sulle risorse del Programma Speciale Senise.
La Regione Basilicata con la presente misura intende incrementare il numero di aziende agricole aderenti al sistema di certificazione della “IGP Peperoni di Senise” (G.U.C.E. L.163 del 02/07/1996) al fine di aumentarne la produzione a marchio IGP lucano e di adeguare le imprese alla trasformazione del prodotto fresco in secco. L’obiettivo è di rilanciare un prodotto di nicchia lucano, la cui produzione si è fortemente ridotta in questo periodo di restrizioni economiche e di liquidità causate dall’emergenza sanitaria COVID 19, promuovendo l’incremento della produzione di prodotto IGP certificato made in Basilicata da immettere sul mercato, migliorandone la esportazione sui mercati nazionali ed internazionali e creando nuove opportunità di lavoro nella filiera di produzione e distribuzione del prodotto IGP.
AMBITO TERRITORIALE
Possono partecipare al presente Avviso Pubblico i soggetti beneficiari di cui al successivo punto che producono o intendono produrre il prodotto IGP “Peperoni di Senise” fresco o trasformato secondo le indicazioni del disciplinare di produzione di cui al Regolamento (UE) n. 1718/2020 della Commissione dell’11 novembre 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea – Serie L 386 del 18 novembre 2020 nei territori vocati dei comuni di Senise, Francavilla S.S., Chiaromonte, Valsinni, Colobraro, Tursi, Noepoli, S. Giorgio Lucano, Sant’Arcangelo, Roccanova, Montalbano Jonico e Craco.
SOGGETTI BENEFICIARI
• Imprese individuali iscritti alla sezione speciale “imprenditori agricoli” o coltivatori diretti
• Società agricole
• Società cooperative agricole
CONTRIBUTO
Variabile dai € 15.000 a € 30.000
Lo sportello telematico sarà aperto a partire dalle ore 8.00 del giorno 15/06/2021 e fino alle ore 18.00 del giorno 15/07/2021. L’ordine cronologico di arrivo non determina priorità nell’erogazione del contributo
Il Responsabile del Procedimento è l’Ing. Giuseppina Lo Vecchio
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/03/2026 - Basilicata. Servizi sostitutivi, costi tutt’altro che invariati
La Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata comunica che le recenti interpretazioni a mezzo stampa circa presunti “costi invariati” a fronte della sospensione del trasporto ferroviario non trovano riscontro nei dati contrattuali e contabili.
Le interruzioni...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - PFAS e salute dei Vigili del Fuoco: USB ringrazia il PD per l’interrogazione parlamentare
USB Vigili del Fuoco esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento al Partito Democratico e in particolare all’On. Marco Simiani per la presentazione dell’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05193.
USB valuta positivamente l’attenzione i...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Le risorse del Non Oil non si distraggono per coprire i debiti di bilancio''
"Dopo l’ennesimo annuncio del governo regionale sui progetti di sviluppo non oil, resta forte l’impressione di una gestione confusa e priva di risultati concreti”. Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo.
“...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Sindacati su cambio appalto nelle case alloggio psichiatriche
Un accordo estremamente complesso e reso ancor più complicato dall’assenza di una delle ditte uscenti (Auxilium) e della committente (ASP), presente solo nelle primissime fasi di un confronto protrattosi sino a tarda serata quello sottoscritto, per senso di re...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''
Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota.
-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Confcommercio, dopo Crans-Montana riflettori accesi: “Non abbassare la guardia”
La tragedia di Crans-Montana ha riacceso con forza il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di intrattenimento, imponendo anche in Basilicata un innalzamento del livello di attenzione. Controlli più stringenti, verifiche capillari e una rinno...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - ''Mensa e trasporto scolastico,dal 2021 la Regione ha abbandonato Comuni e studenti''
Dal 2021 la Regione Basilicata parrebbe non erogare più contributi ai Comuni per i servizi di mensa e trasporto scolastico. Cinque anni di vuoto, cinque anni di silenzio istituzionale su due servizi essenziali, senza i quali il diritto allo studio rischia di r...-->continua |
|
|
|
|