-->
La voce della Politica
| Accordi petrolio. Pittella e Cifarelli replicano a Rosa |
|---|
18/05/2021 | “Ci dispiace che l’assessore Rosa si innervosisca dinanzi alle domande ed ai temi da noi posti, che più di segnalare una “ottusità” come l’assessore “garbatamente” rivolge al nostro indirizzo vogliono alimentare un dibattito quanto mai migliorativo in questa sede.” Lo dichiarano i consiglieri regionali del Pd, Roberto Cifarelli e Marcello Pittella, replicando alla nota dell’assessore regionale all’ambiente Gianni Rosa.
“Proviamo a ripetere ancora, al netto “dell’ultima volta” a cui con piglio da padre autoritario ci ha risposto l’assessore, che il tema non é il maggiore introito di 2,3 o enne volte superiore, ma la strategia posta alla base della ricontrattazione tra la parti che - spiace segnalare - riteniamo non all’altezza in questa fase.
Nel merito - lo ripetiamo - l’algoritmo di assegnazione dell’1,05 euro a barile tiene conto di un eventuale ribasso ma non di un eventuale rialzo del prezzo del dollaro al barile (come é stato negli ultimi anni) escludendo pertanto maggiori introiti per la Basilicata.
E senza alcun intento di “mistificare la realtà” come invece é abituato a pensare Rosa, chiediamo al governo regionale impegni condivisi con le compagnie sulla decarbonizzazione, sulla transizione energetica. In altre parole, su quello che OGGI andrebbe messo in cantiere in maniera lungimirante. Sarà anche una visione ottusa la nostra, ma é senza dubbio di più ampio respiro, al di là dei conti della serva.
Il nostro é un contributo di idee per la Basilicata, non certo per indispettire l’assessore e non mancherà al tavolo che é stato annunciato. Sempre che - concludono i consiglieri - non si pensi che ci si debba difendere. Sempre che si abbia l’onestà intellettuale di guardare alla luna e non al dito che la indica. Di fatti, tranquillizziamo l’assessore, in questa partita non c’è battere il Centrosinistra, ma vincere tutti assieme responsabilmente per la Basilicata”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/04/2026 - Sanità, Latronico alle commissioni consiliari
Nel corso della seduta congiunta delle Commissioni consiliari che si è tenuta ieri presso il Parlamentino del Consiglio regionale, l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha fatto il punto sulla situazione del sistema sanitario regionale, ...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - BCC Senise: ''Malasanità nel Senisese''
Nel corso dell’incontro svoltosi ieri sera presso la sezione di Basilicata Casa Comune, è emersa con forza la necessità di riportare al centro del dibattito pubblico il tema della sanità nel Senisese, una questione che richiede risposte concrete e una forte as...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Chiorazzo: “Sanità nel Senisese al collasso. Basta scelte calate dall’alto''
“La situazione della sanità nel Senisese è ormai oltre il livello di guardia. Le denunce dei sindaci dell’area e del comitato a difesa della sanità territoriale confermano uno stato comatoso dei servizi sanitari lucani che non può più essere ignorato”.
-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - SIFUS denuncia: Senisese abbandonato, sanità negata e diritti calpestati
L’area del Senisese continua ad essere penalizzato e privo dei servizi essenziali, a partire da quello più importante: la sanità.
Il SIFUS Basilicata (Sindacato Fondato sull’Unità e la Stabilizzazione) denuncia una condizione ormai non più tollerabile, in ...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - “Un nuovo 25 aprile per i giovani, veri anticorpi per la libertà del Paese''
“Che questo sia un nuovo 25 aprile, una nuova primavera che ha visto, e vedrà, i giovani protagonisti di una nuova stagione di valorizzazione e custodia dei valori della Resistenza, della Costituzione e dei diritti di tutte e tutti: è un auspicio ma anche un a...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Sanità nel Senisese, la Sindaca di Senise: “Nessuna contrapposizione. Priorità ai servizi
Comunicato. Si ringrazia per la pubblicazione.
In riferimento alla vicenda sulla sanità che sta interessando il Senisese, desidero intervenire per chiarire la mia posizione e contribuire a riportare il confronto su toni più sereni e costruttivi.
...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - Forestali Basilicata: USB chiede 150 giornate lavorative e unificazione platee
Unificazione delle tre platee, Forestale, SAAP e ASA
150 giornate lavorative per tutti. Sono queste le richieste più urgenti proposte dalla USB Basilicata per i lavoratori forestali, in previsione dell’avvio dei cantieri dal prossimo 4 Maggio e per la cost...-->continua |
|
|
|
|