-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Muro Lucano, parco eolico: il sindaco replica a Enel Green Power

10/05/2021

Non si comprende per quale motivo si tenda a sminuire le preoccupazioni di un’intera comunità tramite un comunicato, anziché fornire delle controprove rispetto allo studio effettuato dall’Ente Locale.
A prescindere da ciò che legittimamente prevedono le procedure, ci aspettiamo un atto di grande sensibilità da parte di una società importante quale Enel Green Power nel rispetto della volontà di una comunità che con forza vuole preservare il suo territorio e quindi, poco importa se gli impatti sarebbero ridotti così come si tende a far credere. Salvaguardare il nostro paesaggio vuol dire garantire l’integrità di un’importante eredità, un patrimonio visivo e ambientale che diventa strumento di vanto e di sviluppo dell’intero territorio.
Per quanto si provi a sminuire la documentazione prodotta dal Comune di Muro Lucano è più che evidente che gli aerogeneratori sarebbero visibili dai diversi belvederi della Città e ancor di più, è doveroso specificare che i rilievi sono stati effettuati da professionisti con strumentazione di precisione nei luoghi ben definiti dalle coordinate presenti sul progetto. Ancora, la società proponente precisa che l’altezza delle macchine è pari a 149,5 m ed infatti, come documentato, la simulazione è stata effettuata a 148 m. Il fotomontaggio altro non è che la produzione grafica di quanto precedentemente specificato, tra le altre cose, una foto-elaborazione molto prudenziale rispetto a quella che potrebbe essere la realtà dei fatti.
Poco conta se l’impatto sia ridotto rispetto al progetto originale, il tema vero è che anche un solo aerogeneratore comprometterebbe lo skyline di Muro Lucano a prescindere da qualsiasi elucubrazione tecnica. Non si può assolutamente escludere il “caso Brienza” in quanto è l’esempio lampante di errate valutazioni, nonché della deturpazione del patrimonio paesaggistico di un territorio.
A questo punto, ci auspichiamo che la società proponente prenda atto di quanto ampiamente documentato, rispettando la volontà di un’intera comunità.

Giovanni Setaro, Sindaco di Muro Lucano



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/04/2026 - ''Presidente Bardi, le parole hanno un peso. Cicala si dimetta''

Partiamo dai fatti, perché i fatti sono sempre più eloquenti delle opinioni. Sabato pomeriggio l’Assessore all’Agricoltura Cicala attacca pubblicamente la sua stessa Giunta: denuncia “assenza di confronto e totale disattenzione verso l’agricoltura”. Lunedì mattina è al Vinit...-->continua

14/04/2026 - Fondazione Aiello, Pittella: “La cultura come leva identitaria”

Sottoscritta intesa tra Presidenza del Consiglio regionale e Fondazione Aiello, finalizzata alla promozione del patrimonio artistico, culturale e immateriale. Presenti i referenti della Fondazione Aiello e Bignardi e il sindaco di Moliterno Rubino

“Cr...-->continua

14/04/2026 - Coworking nella PA, presentata la proposta di legge condivisa con la CISL Basili

Si è svolta questa mattina, presso il Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge “Istituzione della Rete regionale di coworking della Basilicata”, promossa in condivisione con la CISL Basilicata.
La ...-->continua

14/04/2026 - Gruppo consiliare FdI: Piena fiducia al presidente Giunta, Bardi

Napoli, Fazzari, Galella e Leone: la direzione dell’azione di governo non è in discussione e il Presidente Bardi resta il punto di riferimento saldo e autorevole della guida della Regione

“Il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia ribadisce, con chiar...-->continua

14/04/2026 - Sanità, Picerno in visita al “San Francesco” di Venosa

Nella giornata del 14 aprile 2026, il Consigliere Picerno ha effettuato una visita ispettiva presso l’Ospedale “San Francesco” di Venosa per monitorare lo stato dei servizi e confrontarsi con il personale sanitario e i dirigenti sulle prospettive di rilancio ...-->continua

14/04/2026 - Housing sociale e turismo anziani, conferenza stampa di Pd e Bd

Domani, mercoledì 15 aprile, alle ore 9.30, presso la sala Di Mauro della sede del Consiglio regionale, i consiglieri regionali di Pd e Bd, Piero Lacorazza e Piero Marrese, terranno una conferenza stampa sul tema dell’housing sociale e dell’abitare rivolto all...-->continua

14/04/2026 - Nefrologia e Dialisi di Lauria e Maratea, la FIALS richiama l'ASP a una scelta immediata

Giuseppe Costanzo: "In Dialisi il tempo ha un valore decisivo. Ogni inserimento richiede affiancamento, formazione e governo anticipato del fabbisogno. Ora serve una decisione chiara, rapida e strutturata"

Potenza, 14 aprile 2026 — La FIALS Potenza ri...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo