-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Tfa:continua la silenziosa riorganizzazione dello stabilimento di Tito

22/04/2021

TFA, il gruppo Indo Napoletano che dal 2015 ha acquisito Firema Trasporti, continua a portare avanti unilateralmente il suo piano industriale in assenza di un confronto con i Lavoratori Lucani.
L’azienda ha annunciato lo scorso anno a Caserta l’intenzione di voler trasferire tutte le attività nel sito campano e di dismettere il sito di Tito, affermando che i Lavoratori e le Lavoratrici Lucani potevano migrare dallo stabilimento, insieme alle attività; in quell’incontro le OO.SS. hanno espresso l’irricevibilità di questa soluzione in quanto non solo il trasferimento nasconde di fatto i licenziamenti, ma non collima assolutamente con la visione sindacale e dei lavoratori in quanto è inaccettabile chiudere un sito storico, produttivo e con altissime professionalità.
In questi mesi si è avviato, su richiesta sindacale, un percorso istituzionale per trovare soluzioni utili alla tenuta dello stabilimento di Tito che però ha visto l’azienda assente e sfuggente. Il ché fa pensare all'ormai consolidata idea che la Basilicata sia terra da depredare anziché creare reali opportunità di sviluppo e di accrescimento .
Negli ultimi mesi nel silenzio e piano piano TFA STA DI FATTO SMANTELLANDO E DUNQUE CHIUDENDO IL SITO AFFAMANDO LO STESSO DI MATERIE PRIME, l’organico continua ad assottigliarsi e le figure apicali per la produzione non vengono sostituite, mettendo così lo stabilimento in difficoltà nell'assicurare la normale operatività.
Non c’è più tempo per assecondare le liturgie di TFA, c’è la necessità che ognuno faccia la sua parte per la difesa dello stabilimento di Tito che va potenziato per garantirne la tenuta industriale.
ALLA LUCE DELL’ULTIMO INCONTRO REGIONALE ALLA PRESENZA DEI SINDACI DEL TERRITORIO CHIEDIAMO ALL’ASSESSORE CUPPARO - CHE RINGRAZIAMO DEL FORTE ATTACCAMENTO ALLA VERTENZA - UN INCONTRO URGENTE a cui invitiamo a partecipare tutti i parlamentari lucani che devono e possono dare il proprio contributo affinché TFA RISPETTI L’INTERA COMUNITÀ LUCANA E MODIFICHI IL PROPRIO PIANO INDUSTRIALE.
CHIEDIAMO ALTRESì AL PREFETTO DI SOLLECITARE IL MISE AFFINCHÉ CONVOCHI L’ INCONTRO RICHIESTO DALLE SEGRETERIE NAZIONALI.
Non si sta parlando di un comparto in crisi anzi interessato da enormi investimenti e allora .... PERCHÉ CHIUDERE TITO ?

FIM FIOM UILM Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Tauro su situazione finanziaria Comune di Montalbano Jonico

Per l’amministrazione comunale, i cittadini di Montalbano meno ne sanno meglio è.
Infatti, la disastrosa situazione finanziaria locale che il sindaco Marrese, neo consigliere regionale di opposizione, lascia ai suoi colleghi di maggioranza, diventerà ancora più ingestib...-->continua

26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Ado...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo