-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bolognetti: un pass per spostarsi tra regioni? Se così sarà varcherò il Rubicone

17/04/2021

Leggo di una proposta finalizzata ad introdurre un pass per potersi spostare da una regione all’altra. Ritengo che questa insana idea crei una patente discriminazione e che di tutta evidenza sia finalizzata ad indurre, anche chi non vuole farlo, a vaccinarsi. Potete chiedermi di indossare la mascherina quando è necessario e di rispettare le distanze, ma non potete impedirmi la libertà di spostamento. Se voglio andare ad ascoltare le onde del mare infrangersi contro una scogliera, non devo essere obbligato a fare un tampone che non ha senso o un vaccino (perché l’obiettivo è quello) della cui efficacia e utilità non sono affatto convinto. Quale sarà la prossima frontiera, la porta delle nostre abitazioni? I nostri domicili privati? Posso preannunciare che se la proposta del Governo dovesse malauguratamente concretizzarsi, due minuti dopo varcherò il Rubicone, pardon i confini della Campania, della Calabria, della Puglia. Insomma, sarà disobbedienza civile. Ho chiesto fin da ora alla combattiva avvocata Alessandra Devetag di “Generazioni Future – Società Cooperativa Stefano Rodotà” di assistermi. Ringrazio Alessandra per avermi dato la sua disponibilità.
Verità su questi 14 mesi di emergenza sanitaria e democratica. Democrazia, Diritto alla conoscenza, Libertà, Giustizia sociale.
Io sto con Generazioni Future, con i medici e gli infermieri in lotta, con il Condav, con il “Comitato di sana e robusta Costituzione”.
Io sto con chi non vuole vivere di paura e nella paura. Con chi lotta e non si arrende, con chi non si rassegna. Con chi crede che occorra un nuovo umanesimo e una visione olistica. Quale progresso? Quale democrazia? Quale 25 aprile? Quale Repubblica? Occorre stare molto attenti a futuri distopici che in qualche caso sono fin troppo presenti.
Per lo Stato di diritto democratico, per il rispetto del dettato costituzionale. Per giustizia e libertà. Per dire no al lockdown del pensiero.

Di Maurizio Bolognetti (In sciopero della fame dalle ore 23.59 del 14 aprile per chiedere verità su questi 14 mesi di emergenza sanitaria e democratica e che si onori il diritto alla conoscenza).



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
3/07/2026 - ANCI Basilicata: “No al deposito nucleare in regione, difendiamo il futuro''

Nel pieno rispetto delle iniziative che ogni formazione politica ed ogni organizzazione può legittimamente promuovere, sentiamo – come ANCI Basilicata – il dovere morale e civile di ribadire con chiarezza e fermezza la nostra posizione su una vicenda che da anni tocca nel pr...-->continua

3/07/2026 - Banca delle Terre Agricole, Cicala: “740 ettari di opportunità''

“L’accesso alla terra è una delle condizioni fondamentali per garantire il ricambio generazionale e rafforzare la competitività del nostro sistema agricolo. La nuova edizione della Banca Nazionale delle Terre Agricole si inserisce in un percorso di collaborazi...-->continua

3/07/2026 - Silletti: il 7 luglio, a Potenza convegno su salute e giustizia

La Garante regionale delle persone detenute, del diritto alla salute, delle vittime di reato e degli anziani, Tiziana Silletti, parteciperà al convegno dal titolo “Distanze brevi, sguardi lunghi - Il carcere nelle regioni a scala umana” che si terrà martedì 7 ...-->continua

3/07/2026 - Permessi idrocarburi, Lacorazza: schiena dritta e non capo chino

Il Capogruppo del PD: ho chiesto da mesi che fossero coinvolti sul tema Consiglio e territori. La Giunta sfugge ad una discussione aperta e trasparente

“Riteniamo sbagliato il metodo e discutibile il merito con cui la Giunta regionale ha proceduto a d...-->continua

3/07/2026 - Congresso nazionale UIL a Padova: dalla Basilicata il commento su Bombardieri e le sfide del lavoro futuro

Congresso nazionale Uil a Padova: Primi commenti da delegazione lucana

“Una relazione forte, concreta e appassionata”: è il commento di Vincenzo Tortorelli, segretario regionale Uil Basilicata, alla relazione del segretario generale PierPaolo Bombardi...-->continua

3/07/2026 - Giovani, Bochicchio: accogliamo l’appello della Chiesa

Il capogruppo socialista: raccolgo pienamente il messaggio lanciato da Mons. Ambarus. Per questo ho richiamato la necessità di rivedere la L.R. n. 11 del 2000 (Riconoscimento e promozione del ruolo delle giovani generazioni nella società)

“Le parole p...-->continua

3/07/2026 - Elezione segretario cittadino di AZIONE Nicolò Di Lascio.

Assumo con grande entusiasmo il ruolo di Segretario di Azione Lauria e lo faccio con l'orgoglio di rappresentare una realtà politica che ha saputo affermarsi come uno dei principali punti di riferimento del territorio, forte di una classe dirigente qualificata...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo