-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Campanella su Medico Igiene e Sanità Pubblica: ‘pronti ad azioni clamorose’

7/04/2021

Da ormai una settimana l'area del Mercure è priva di un medico di igiene e sanità pubblica, senza dubbio una figura fondamentale per la gestione della pandemia da Covid-19.

“Non ci sono parole per descrivere la situazione - commenta Paolo Campanella, sindaco di Castelluccio Inferiore - la situazione è già diventata insostenibile. L'assenza di un medico di igiene e sanità pubblica sul territorio fa sì che manchi il punto di riferimento per il coordinamento territoriale, che consenta la comunicazione tra USCA, cittadini, sindaci e medici di base. "

“I medici di medicina generale - commenta Campanella - sono alle prese con una mole di lavoro che va ben oltre le loro forze. Non si stanno risparmiando ma, di certo, non potremo resistere a lungo senza un punto di riferimento sanitario. Dobbiamo trovare subito una soluzione, la pandemia non è finita: abbiamo dei casi Covid che vanno censiti e gestiti. Noi sindaci dobbiamo essere messi in condizione di emanare ordinanze restrittive, all'occorrenza, e questo è possibile solo se è presente un medico di igiene e sanità pubblica ".

“Questa mattina - conclude Campanella - ho sentito l'assessore regionale alla salute Luigi Leone al quale ho inoltrato la protesta, facendomi portavoce di tutti i sindaci coinvolti. Attendiamo risposte tempestive altrimenti siamo pronti a fare azioni clamorose. "



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/08/2026 - Treni diesel sulla Taranto-Potenza, Lomuti attacca la Regione: «Altro che potenziamento, è un arretramento»

«Dal 13 settembre alcuni collegamenti sulla tratta elettrificata Taranto-Potenza saranno effettuati con convogli diesel ALn 501 risalenti ai primi anni Duemila. È questo il risultato concreto la regione Basilicata tenta incredibilmente di presentare ai lucani come prova del ...-->continua

28/08/2026 - GD Basilicata: “Assaltano la CGIL ma parlano di sicurezza?”

«Con che faccia Forza Nuova organizza presidi e passeggiate sulla sicurezza a Potenza e Bernalda?». Lo chiede Marco Di Geronimo, Segretario regionale dei GD Basilicata. «Parliamo di una sigla che il 9 ottobre 2021 ha dato l’assalto alla sede nazionale della CG...-->continua

28/08/2026 - Salita produttiva DS7: a settembre un solo turno alternato

Nella mattinata odierna si è tenuta una riunione dell’Esecutivo di Stabilimento con la Direzione Aziendale per affrontare i temi relativi all’organizzazione del lavoro in vista della salita produttiva del nuovo modello DS7.
La Direzione Aziendale ha comuni...-->continua

28/08/2026 - Terzo Settore, nominata la Consulta regionale

“Con la nomina della Consulta Regionale del Terzo Settore diamo attuazione ad una visione strategica e moderna del welfare lucano, fondata sulla coprogrammazione, sulla coprogettazione e sulla piena valorizzazione delle energie civiche e solidaristiche del nos...-->continua

28/08/2026 - Ticket farmaci, BCC: “A pagare sono i lucani”

“Dopo anni di rassicurazioni e annunci sul contenimento della spesa farmaceutica, l’unica soluzione trovata dall’Assessore Latronico e dalla Giunta Bardi per far quadrare i conti è la più semplice: mettere le mani nelle tasche dei lucani”.

Lo dichiara...-->continua

28/08/2026 - Farmaci, quota di 2,50 euro: esenti le fasce fragili

Contenimento della spesa pubblica, contrasto agli sprechi e allineamento ai tetti medi nazionali, mantenendo come priorità assoluta la tutela sociale delle fasce più fragili della popolazione. Sono questi gli obiettivi della delibera approvata dalla Giunta reg...-->continua

28/08/2026 - Basilicata,6,6 milioni di euro per la prevenzione sismica

Più sicurezza per le nostre comunità, infrastrutture fondamentali protette in caso di emergenza e risorse concrete pronte a essere messe a terra. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità e Vicepresidente della Giunta Pasqu...-->continua












Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo